View Full Version : Quesito: Belle le Audigy,X-Fi,etc ma con l'audio mp3 compresso servono!?
psychok9
15-06-2006, 00:40
Stanotte smanettando con right audio analyzer notavo che la mia scheda audio SBLive con i driver moddati ha un rapporto distorsione/rumore attorn ai -85dB...
Per prova ho riprodotto un mp3... e ho notato che facendolo analizzare ad RMAA mi da dei valori allucinanti e mi son chiesto:
ma a che servono tutte queste belle schede con rapporti segnale/rumore bassissimi se poi gli mp3 che solitamente ascoltiamo hanno distorsioni, rumori, e appiattimento del segnale audio ridicoli? (ridicoli rispetto alle capacità teorico/tecniche delle ultime schede audio).
Spero che qualcuno + esperto mi sappia dare una risposta!
Grazie!
da non epsrto ti dico che personalmente tra l'integrata della mia mobo e la audigy 2 sento una bella differenza anche con gli mp3, soprattutto a livello di "potenza" sonora... in pratica posso sentirli a volume più alto senza distorsioni... ovviamente sempre coi limiti dell'mp3...
poi penso che chi utilizzi schede del genere lo faccia principalmente a scopo videoludico (come me :D) o x la riproduzione di dvd...
Ciao:)
The_EclipseZ
15-06-2006, 10:06
queste schede rendono la riproduzione di mp3 più limpida cercando di smorzare i difetti dell' mp3.
pensa che sulle x-fi hanno creato una funzione (24 bit crystalizer) nata proprio per gli mp3..attivala e, se l'mp3 è buono, la differenza con formati di qualità superiore si attutisce sempre di più.
ciauz
Fabio70rm
15-06-2006, 12:25
Il formato mp3 è il peggior formato audio che esiste. Chiaro che se la scheda è anche infima il risultato è terribile. Ascoltare un mp3 su una RME da sicuramente rese molto superiori ad un chipset audio integrato. Ma sempre pessima qualità audio hai!
psychok9
15-06-2006, 12:59
Il formato mp3 è il peggior formato audio che esiste. Chiaro che se la scheda è anche infima il risultato è terribile. Ascoltare un mp3 su una RME da sicuramente rese molto superiori ad un chipset audio integrato. Ma sempre pessima qualità audio hai!
Si infatti... probabilmente con una scheda audio integrata pessima cè anche la scheda sonora che ci mette del suo come rumore/disturbo/distorsione... ma fino ad 1 certo punto.
I vari effetti poi non fanno altro che equalizzare diversamente la fonte sonora che hai... e non puoi certo migliorarla :/
Fabio70rm
15-06-2006, 13:27
http://img143.imageshack.us/img143/6607/mp3grafico0yv.jpg
Potete vedere il confronto fatto su cubase tra un file wave a sinistra e l'analogo mp3. Sull'ascissa le frequenze e sull'ordinata i db
psychok9
15-06-2006, 14:47
Frequenze "appiattite" :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.