PDA

View Full Version : [DETTAGLI TECNICI] Installazione rete.

Squall22
15-06-2006, 00:40
Ciao a tutti,

dovrei installare una rete nella nuova casa e visto che i muri non ci sono ancora posso fare le cose per bene :D :sofico:

Vi spiego cosa avevo pensato:
-> ogni camera con due prese di rete a muro.
-> tutti questi cavi andrebbero a finire in un piccolo rack.
-> nel rack ci dovrebbe stare lo switch & c.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche:
-> pensavo di mettere tutto di tipo gigabit.
-> quindi cavi di rete categoria 7 con doppia schermatura.

Veniamo invece alle cose che non so :fagiano:
-> i pannelli patch "dovrebbero" servire ai cavi che escono dal muro.
-> il cavo entra da dietro..
-> con un altro cavo si collega la porta frontale del patch allo switch.
-> ho visto che in questi patch ci sono delle specifiche: categoria 5, 6, schermati, non schermati ecc.
-> NON ho trovato però un patch categoria 7. SE prendo un patch dichiarato categoria 6 stp (schermato) cè qualche controindicazione a infilarci dei cavi categoria 7 oppure devo cablare tutto categoria 6?
-> questo dovrebbe essere un patch categoria 6 schermato: link (http://www.emmegiricambi.it/default.php?t=ecomm&eid=LP6560&vimgd=&el1=0)

Domanda:
cosa cè di sbagliato in questo post? :stordita: :stordita:
ci sono delle soluzioni migliori che potrei utilizzare?
cosa mi sapete dire a riguardo della fibra ottica? di cosa cè bisogno per utilizzarla e, nel mio caso, per cosa potrei utilizzarla? :fagiano:

:lamer:

hmetal
15-06-2006, 07:49
cosa cè di sbagliato in questo post?

- se non è una piccola azienda, non capisco che senso possa avere addirittura cablare 2 prese per stanza.

- per la gigabit, che poi non riuscirai neanche a sfruttare al 100%, ti bastano i 5e.

ci sono delle soluzioni migliori che potrei utilizzare?

wireless.

cosa mi sapete dire a riguardo della fibra ottica? di cosa cè bisogno per utilizzarla e, nel mio caso, per cosa potrei utilizzarla?

non ha senso usare la fibra.

La fibra ottica viene utilizzata essenzialmente per 2 motivi:

- non soffre di disturbi ellettromagnetici, quindi è ideale per cablature su stabilimenti di produzione dove ci sono correnti, e quindi disturbi, molto alti.

- ha sezione piu piccola del cavo in rame per cui è piu facile da cablare.

hmetal
15-06-2006, 07:52
le linee gigabit sono utilizzate per i collegamenti di backbone e gli uplink tra vari apparati multiporta.

I normali pc non sono, per ora, in grado di sopportare transfer rate cosi alti.
Non ha quindi molto senso pensare di andare in gigabit.

ciao

tutmosi3
15-06-2006, 08:03
Noi, in azienda, abbiamo cablato alcune parti di ospedali di una ULSS su fibra, non credo che tu abbia esigenze di così alto profilo.
E poi ... I costi.
Ciao

Stev-O
15-06-2006, 10:10
se vuole tirare un cavo in più per futuri upgrades va bene, ma non stia li a "spingere" più ditanto sull'hardware perchè come detto, si spende d+ e basta

Squall22
15-06-2006, 13:00
grazie mille per le risposte.. :)

aggiungo ancora qualche dettaglio su ciò che vorrei fare:
-> ho visto dei bellissimi lettori dvd/divx con scheda di rete che possono pescare i contenuti anche dalla rete o da internet.
-> nel rack pensavo invece di prendere uno storage server di questo tipo:
http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?segment=VTrak&product_id=153#

Le due prese nelle camere si fa presto ad utilizzarle:
-> una presa per televisore con windows media center (o con il player divx ethernet)
-> la seconda per un pc/laptop o accesspoint.

Facendo così, ovunque ci sia un televisore si potrebbero selezionare i video, audio & c dallo storage e riprodurli. :sofico:

Il discorso fibra ottica l'ho tirato fuori proprio perchè ho visto le specifiche tecniche di alcuni switch e storage server:
-> per quanto riguarda il promise m500f (http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?segment=VTrak&product_id=153#) si parla di : Dual 2Gb Fibre Channel host ports, SAN Fabric
-> per lo switch invece pensavo a questo: http://www.emmegiricambi.it/default.php?t=ecomm&eid=DN8022&vimgd=&el1=0. Anche qui si fa riferimento a + 2 SFP PER FIBRA OTTICA

Mi piacerebbe molto capire in che modo si può usare la fibra ottica in una lan.
Se non erro il connettore non è un rj45. :stordita:

P.S
il budget non lo so ancora... però vorrei predisporre tutto per, eventualmente, completare l'opera nel tempo.
Ci sono ancora da costruire i muri interni e tirare tutto l'impianto elettrico, tirare anche i cavi di rete non penso sia così dispendioso.

Stev-O
15-06-2006, 13:30
beh insomma.... :eek:
il suo costicino ci sarà
bisogna vedere se per le esigenze ne vale la pena

tutmosi3
15-06-2006, 13:50
Io mi sto facendo la casa e qualche presa TD ci scappa. Diaciamo che le Light/Light Tech della BTicino costano di listino poco più di 8 €.
Per le fibre bisogna vedere tanti fattori ma un prezzo di listino è di circa 2 €/m anche meno.
Ciao

tutmosi3
15-06-2006, 14:22
Preciso che sono prezzi di listino senza sconti, senza IVA, senza accessori (connettori per le fibre, ecc.) e senza oneri di cablaggio.
Ciao

Squall22
15-06-2006, 14:43
mmm.. stasera vi posto i prezzi che ho io... mi pareva che la fibra fosse un po' meno cara.

Squall22
15-06-2006, 20:59
eccho i prezzi:
-> Cat. 5E UTP solido (AWG 24/1) 0.24€/m
-> Cat. 5E FTP solido (AWG 24/1) 0.37€/m
-> Cat. 5E SFTP solido (AWG 24/1) 0.49€/m
-> Cat. 5E SFTP solido (AWG 24/1) Halogen Free LSDH 0.57€/m

-> Cat. 6 UTP solido (AWG 23/1) 0.38€/m
-> Cat. 6 SSTP solido (AWG 23/1) Halogen Free 0.70€/m

-> Cat. 7 PIMF solido (AWG 23/1) Halogen Free LSOH 0.79€/m

-> Preza a muro ad incasso cat. 5E 3.50€
-> Presa a muero ad incasso cat 6 4.30€

-> Pannello patch Cat. 5E UTP 24 porte 19.50€
-> Pannello patch Cat. 5E STP 24 porte 33.00€
-> Pannello patch Cat. 6 UPT 24 porte 28.00€
-> Pannello patch Cat 6 STP 24 porte 47.00€

Come potete vedere.. non cè nulla per il categoria 7.. però leggo che nel frattempo è diventato uno standard riconosciuto da tutti :mbe:

Qua ci sono delle soluzioni molto interessanti:
http://www.siemon.com/it/10gip/10Gip_solution.asp

Per la fibra ottica è un po' più complicato.. non capisco le sigle e i disegni non mi dicono nulla :cry:

-> Classe OM2 peril 50/125
-> Classe OM1 per il 62.5/125
-> 9/125

-> ST a ST
-> SC a SC
-> LC a LC
-> MTRJ a MTRJ
-> MTRJ a ST
-> ST a SC
-> LC a ST
-> MTRJ a ST
-> MTRJ a SC