PDA

View Full Version : Scheda agp che mi duri un paio di anni

nikodelma
14-06-2006, 23:41
Prima di tutto ciao a tutti e grazie per l’aiuto anticipatamente!!!
Vi illustro subito la mia situazione….
Io ho un pc assemblato da me un paio di anni fa….ecco la configurazione hardware:
Motherboard: Asus a7n8x-x
Processore:Athlon xp (barton) 2800+@2.33 GHz
Ram: 1 GB
Scheda video: Sapphire 9600 256MB
Alimentatore: 400W 12A (la marca non la so)

Questo pc va benissimo per le mie esigenze e non ho ancora intenzione di cambiarlo….il problema è che gioco spesso ai videogiochi e la mia povera 9600 inizia a starmi un pò stretta :D, come potrete immaginare!!! :D
Quindi vorrei comprare una scheda grafica agp(nuova) che mi possa durare ancora un paio di anni….il budget è sui 200 euro….
Informandomi ho trovato molto allettante la x800 Pro (che porterei ad XT), ma il punto è che ho visto che non supporta il sm3 e vorrei sapere se questa cosa è parecchio limitante considerato che vorrei che mi durasse un paio di anni……se così fosse dovrei buttarmi su una 6800 gt?
Accetto consigli a 360°!!!
Grazie mille

PeterGriffin
15-06-2006, 07:45
Io ho un pc assemblato da me un paio di anni fa….ecco la configurazione hardware:

Questo pc va benissimo per le mie esigenze e non ho ancora intenzione di cambiarlo….il problema è che gioco spesso ai videogiochi e la mia povera 9600 inizia a starmi un pò stretta :D, come potrete immaginare!!! :D
Quindi vorrei comprare una scheda grafica agp(nuova) che mi possa durare ancora un paio di anni….il budget è sui 200 euro….
Informandomi ho trovato molto allettante la x800 Pro (che porterei ad XT), ma il punto è che ho visto che non supporta il sm3 e vorrei sapere se questa cosa è parecchio limitante considerato che vorrei che mi durasse un paio di anni……se così fosse dovrei buttarmi su una 6800 gt?
Grazie mille

nn capisco l'alimenatatore, quanti ampere ha sui +12V?

retnI W
15-06-2006, 07:49
Sui 210E trovi le 6800GS della Palit/XpertVision, vabbe' non e' il miglior manufacturer, hanno problemi di oc, ma da tener a default vanno bene.
La 6800GS della Gainward sta a 240E, gran bella marca ma decisamente fuori budget.

PS: dicci gli amperaggi del tuo ali come descritto qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171)

nikodelma
15-06-2006, 08:33
Per quanto riesco a vedere sui +12V mi da 12 ampere....è possibile?

retnI W
15-06-2006, 08:39
Per quanto riesco a vedere sui +12V mi da 12 ampere....è possibile?

e' possibile, allora se cosi' cambialo assolutamente perche' non regge la 6800GS :( con un LCPower 550w a 40euro.

PS: hai pvt ;)

webmaster22wright
15-06-2006, 08:45

Grazie mille

Il top se vuoi gli SM3 è la 7800GS ma probabilmente è sproporzionata al tuo sistema per cui la 6800GS (o magari una 6800LE o 6800 sbloccabile 16/6 usata) è la soluzione migliore. La 6800GT nuova è ormai introvabile e anche nell'usato risulta ancora abbastanza cara.
In ogni caso l'alimentatore è da cambiare.

PeterGriffin
15-06-2006, 09:00
Il top se vuoi gli SM3 è la 7800GS ma probabilmente è sproporzionata al tuo sistema per cui la 6800GS (o magari una 6800LE o 6800 sbloccabile 16/6 usata) è la soluzione migliore. La 6800GT nuova è ormai introvabile e anche nell'usato risulta ancora abbastanza cara.
In ogni caso l'alimentatore è da cambiare.
sproporzionata al sistema direi di no, solo che il prezzo è di 70-80€ maggiore di quello che chiede, e cmq si cambia assolutamente ali. :)

nikodelma
15-06-2006, 09:42
grazie mille per i consigli!!quindi secondo voi buttarmi su una x800 pro che nn supporta gli sm3 potrebbe essere una cosa limitante per il futuro?? :confused:

per quanto riguarda l'alimentatore questo potrebbe andare bene?
http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=1012
o è meglio che mi butti su quest'altro che costa un filino di più??
http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=1011

webmaster22wright
15-06-2006, 10:00
sproporzionata al sistema direi di no, solo che il prezzo è di 70-80€ maggiore di quello che chiede, e cmq si cambia assolutamente ali. :)

D'accordo sulla questione costo ma guarda che una scheda di ultima generazione (come la 7800GS) è gestita in un modo che si avvicina al 100% da un processore di ultima generazione con un buon OC, su un XP 2800+ si inizierebbe a essere CPU Limited.

nikodelma
18-06-2006, 11:44
per farvi capire meglio se potrebbe essere cpu limited ho fatto dei benchmark al processore con sandra 2007...cmq i risultati sono questi:
ARITETICA:
Dhrystone alu 7378 MIPS
Whetstone FPU 3756 MFLOPS

MULTIMEDIA:
Integer X4 aEMMX/aSSE 21003 it/s
Floating-point X4 aSSE 23048 it/s

Cmq mi sa che mi butterò su una 6800gt
Per l'alimentatore secondo voi almeno quanti ampere deve avere sui +12V?
Grazie di tutto!
Ciao :D :D

retnI W
18-06-2006, 11:53
Per l'alimentatore secondo voi almeno quanti ampere deve avere sui +12V?

Minimo 18A se vuoi stare tranquillo e occare un po, sotto questi valori (15-17A) reggi tutto ma scordati l' oc.
6800GS va gia' bene, 6800GT ti consiglio di prenderla usata ;)

nikodelma
05-07-2006, 16:09
Volevo Ringraziare Tutti per i consigli che mi avete dato!!!
Alla fine Mi sono preso una 6800Gt della Leadtek usata
Che mi fa a 3dmark05 4885 se seleziono "qualità" nel panello ati
e ben 4983 se seleziono su "prestazioni"!!Moooooolto soddisfatto!! :D
ah, dimenticavo.....come alimentatore ho preso un enermax da 360W :D
Adesso passerò 3 giorni in casa a spremere per bene il mio nuovo acquisto...
Ciao ciao e grazie ancora!!

Kharonte85
05-07-2006, 16:30
Ottima scelta ;) ma
Mi sono preso una 6800Gt della Leadtek usata
Che mi fa a 3dmark05 4885 se seleziono "qualità" nel panello ati
:mbe: :what: :confused: http://www.faccinebuffe.it/smile/confusi/confuso17.gif

nikodelma
05-07-2006, 17:05
Ottima scelta ;) ma

:mbe: :what: :confused: http://www.faccinebuffe.it/smile/confusi/confuso17.gif

Mi sono scaricato gli ultimi driver della nvidia e nelle impostazioni selezionando "Impostazioni di prestazioni e qualita" mi appare "prestazioni del sistema", e da lì posso selezionare le seguenti voci:
Prestazione elevate
Prestazioni
Qualità
Alta qualità

Ho provato con 3dmark 05 a fare i test cambiando questi parametri e totalizzo 4983 Punti se seleziono "prestazioni elevate", mentre 4885 punti se seleziono "qualità"
Adesso non so se mettendo su "prestazioni elevate" mi overclocchi la scheda, ma mi sembrerebbe strano essendo i driver ufficiali...Cmq qualche cosa farà perchè il punteggio mi aumenta!! :D

Kharonte85
05-07-2006, 17:15
Mi sono scaricato gli ultimi driver della nvidia e nelle impostazioni selezionando "Impostazioni di prestazioni e qualita" mi appare "prestazioni del sistema", e da lì posso selezionare le seguenti voci:
Prestazione elevate
Prestazioni
Qualità
Alta qualità

Ho provato con 3dmark 05 a fare i test cambiando questi parametri e totalizzo 4983 Punti se seleziono "prestazioni elevate", mentre 4885 punti se seleziono "qualità"
Adesso non so se mettendo su "prestazioni elevate" mi overclocchi la scheda, ma mi sembrerebbe strano essendo i driver ufficiali...Cmq qualche cosa farà perchè il punteggio mi aumenta!! :D
Ho capito....il mio dubbio era su come facevi a selezionare quelle modalita' sul pannello ATI :read: :D e cmq non si occa la scheda ma si riduce la qualita' visiva... ;)

nikodelma
05-07-2006, 18:11
ho capito....Un'ultima cosa, sono nella norma se dopo aver giocato a FEAR per un'oretta la gpu mi arriva a 67°?? :confused:
Il dissipatore è quello solito della nvidia con la donnina sopra....
Al massimo ho visto le foto di un tizio che mettendoci un'altra ventola sopra
(tagliando la parte con sopra la donnina, e piazzandoci lì la ventola) raffreddava parecchio di +.....

Kharonte85
05-07-2006, 18:38
ho capito....Un'ultima cosa, sono nella norma se dopo aver giocato a FEAR per un'oretta la gpu mi arriva a 67°?? :confused:
Il dissipatore è quello solito della nvidia con la donnina sopra....
Al massimo ho visto le foto di un tizio che mettendoci un'altra ventola sopra
(tagliando la parte con sopra la donnina, e piazzandoci lì la ventola) raffreddava parecchio di +.....
La temperatura va bene...considerando il caldo che fa.... ;)

nikodelma
05-07-2006, 18:53
bene,bene!!!Grazie mille a tutti e un applauso a tutto il forum che mi ha fatto prendere la scelta giusta!! :D
Ciao ciao alla prossima