PDA

View Full Version : TurboCache…HyperMemory…ma alla fine quanto è la memoria di queste schede???!!!!

zimzum83
14-06-2006, 22:40
Ciao ragazzi,
vi scrivo per avere chiarimenti riguardo il sistema di partizione della memoria delle schede video attualmente più diffuse nei notebook più commerciali.
Ora, è noto che sia il sistema TC della Nvidia che l’HM della Ati hanno di proprio un tot di memoria (memoria dedicata), ma sono capaci di prelevarne altra dalla RAM in caso di necessità (memoria condivisa, risulta meno “nobile” di quella dedicata, anche se non ho capito bene perchè)…

ma qui inizia il dilemma; quanto è davvero la memoria dedicata e quanto è la condivisa di una scheda?
tra commessi :doh: , cartellini informativi sugli scaffali dei centri commerciali ho letto di tutto :read: …
per esempio, sulla mia scheda, una nVidia Ge-Force Go 7400 ho letto:
- in un negozio 256 ded + 256 sh
- in un altro 128 ded + 128 sh
- dal sistema dal pannello di controllo (su proprietà schermo) leggo addirittura un secco 512! :eek: (questo dovrebbe essere il risultato più fedele e sarebbe una figata, ma francamente mi sembra una ca*z*ta!)

Mah.. :muro:

E poi la stessa scheda può presentare differenze da computer a computer?per esempio si può trovare la nVidia Ge-Force Go 7400 con diversi quantitativi di memoria dedicata (e dunque con diversi rendimenti), oppure questa scheda è sempre la stessa identica da computer a computer?

Vi ringrazio per l’attenzione!!

kakaroth1977
15-06-2006, 12:47
Ciao ragazzi,
vi scrivo per avere chiarimenti riguardo il sistema di partizione della memoria delle schede video attualmente più diffuse nei notebook più commerciali.
Ora, è noto che sia il sistema TC della Nvidia che l’HM della Ati hanno di proprio un tot di memoria (memoria dedicata), ma sono capaci di prelevarne altra dalla RAM in caso di necessità (memoria condivisa, risulta meno “nobile” di quella dedicata, anche se non ho capito bene perchè)…

ma qui inizia il dilemma; quanto è davvero la memoria dedicata e quanto è la condivisa di una scheda?
tra commessi :doh: , cartellini informativi sugli scaffali dei centri commerciali ho letto di tutto :read: …
per esempio, sulla mia scheda, una nVidia Ge-Force Go 7400 ho letto:
- in un negozio 256 ded + 256 sh
- in un altro 128 ded + 128 sh
- dal sistema dal pannello di controllo (su proprietà schermo) leggo addirittura un secco 512! :eek: (questo dovrebbe essere il risultato più fedele e sarebbe una figata, ma francamente mi sembra una ca*z*ta!)

Mah.. :muro:

E poi la stessa scheda può presentare differenze da computer a computer?per esempio si può trovare la nVidia Ge-Force Go 7400 con diversi quantitativi di memoria dedicata (e dunque con diversi rendimenti), oppure questa scheda è sempre la stessa identica da computer a computer?

Vi ringrazio per l’attenzione!!
Ciao,
probabilmente non ti sanno rispondere neanche alla Nvidia stessa perche dipende dai produttori di note che comprano le sk oem e le forniscono di memora +o- a loro discrezione(entro certi limiti ovviamente).

Le prime turboc 128 avevano solo 32mb dedicati ma a detta della Nvidia avevano le stesse prestazioni dei concorrenti con stessa quantita dedicata ad esempio (prendilo come puro esempio perchè non ricordo l'effettiva paragonabilità delle nvidia = Ati) Nv 6200 128mb tc (32 veri +96 cond.) = Ati x300 128mb (che probabilmente neanche esiste).

Per la 7400 la percentuale di memoria veradeve essersi alzata ma non sò di quanto.

Spero di esserti stato utile e di non aver fatto maggiore confusione.
Tanto già sò che ci sara qlc a correggermi :D

zimzum83
15-06-2006, 19:05
Provo a chiedere all'assistenza HP...Grazie cmq!!