PDA

View Full Version : 3d in tv

mapoboss
14-06-2006, 20:19
Ciao raga, spero che sia il canale giusto :fiufiu: ..... riguarda la terza dimensione e non propriamente il computer ma piuttosto la tv.

Ho tuttora voglia di fare un acquistino molto carino >>QUESTO<< (http://www.i-glassesstore.com/converter.html) ma non sono sicuro che funzioni....cioè ho paura che sia una boiata.....

Mi interesserebbe perchè, visto che è da un po' che mi guardo i film col proiettore, sarebbe bello provare senzazioni più forti, più realistiche, più 3d. :sofico:

In alternativa qualcuno conosce per caso altre soluzioni? ....il mio scopo è quello di vedere gli oggetti, le persone, gli animali che "escono" dallo schermo....un po' come si può provare ai parchi divertimento (tipo Gardaland) . :fagiano: ...sempre che sia economicamente possibile.... ;)

grazie.

DeeezNuuutz
14-06-2006, 21:39
Non vorei dire cazzate ma in questo caso i film dovrebbero essere fatti apposta per queste diavolerie!!! Cmq sò che nei cinema esistono sale che permettono di vedere il film come se fossero in 3 dimensioni, me ne aveva parlato un amico che lavora in un cinema, se non sbaglio mi aveva detto che per ora era difficle trovarle perchè i film per quel tipo di proiezione erano pochissimi.

Ilverogatsu
14-06-2006, 22:22
conosco solo 2 film che venivano proiettati in 3d, uno era uno skifosissimo film di michael jakson (lo facevano vedere a disneyland) e l'altro era un terminator, mi pare il 2.... nn so sinceramente quanto convenga...

Lelesquiz
14-06-2006, 23:04
Per quanto ne so i film che si vedono in 3d sono girati con delle cineprese apposta ke hanno due obiettivi e riprendono su 2 pellicole. poi proiettano un fotogramma alla volta alternato: gli occhiali che metti sono comandati via radio e diventano opachi a seconda di quale sia il fotogramma.... è così che si ottiene l'effetto 3d....
nn so se l'aggeggio in questione dia lo stesso effetto!

la_piaga
15-06-2006, 00:27
Per quanto ne so i film che si vedono in 3d sono girati con delle cineprese apposta ke hanno due obiettivi e riprendono su 2 pellicole. poi proiettano un fotogramma alla volta alternato: gli occhiali che metti sono comandati via radio e diventano opachi a seconda di quale sia il fotogramma.... è così che si ottiene l'effetto 3d....
nn so se l'aggeggio in questione dia lo stesso effetto!
Si, il principio è esattamente questo.
Anche l'ELSA ad esempio produceva delle schede video con apposita uscita ed occhiali a cristalli ad otturazione alternata che, mediante apposito driver, permetteva di utilizzare determinate applicazioni con questo principio.

Questo VFX 3d converter (come altri prodotti simili) promette di calcolare mediante "complicati algoritmi matematici" i fotogrammi differenti per i due occhi a partire da un convenzionale stream video. A dire il vero sembra magia nera però, con i dovuti limiti, qualcosa si può tirare ad indovinare; l'unica è rifarsi alle opinioni degli utenti che sembrano piuttosto discordanti e spaziano da "nulla di paragonabile ai media girati in 3d nativo però ottimo considerato il costo" a "totalmente deludente". Ache in questo caso però bisogna stare molto attenti ai topi da forum pagati dalla ditta produttrice...

Butta un'occhiata a 'sta discussione:
http://www.stereo3d.com/discus/messages/24/2075.html?1134245919

Zimmemme
15-06-2006, 07:54
Non vorei dire cazzate ma in questo caso i film dovrebbero essere fatti apposta per queste diavolerie!!

Concordo. Da puntualizzare anche che se su soggetti "normail" sta cosa potrebbe anche funzionare (nota il condizionale!) c'è anche da dire che chi è affetto da acromia, daltonicismo (si dirà così?) e via discorredo sicuramente non vedrà un bel nulla di nulla.

la_piaga
15-06-2006, 08:17
c'è anche da dire che chi è affetto da acromia, daltonicismo (si dirà così?) e via discorredo sicuramente non vedrà un bel nulla di nulla.
Daltonismo... :fiufiu: :D
In questi apparecchi però il principio è differente da quello utilizzato dai films che andavano di moda 15 anni fa, da visionare con gli occhialetti con una lente rossa ed una blu. In quel caso la pellicola era montata con particolari alterazioni cromatiche inserite in modo da modificare, previa installazione di appositi filri (le lenti colorate appunto), la percezione dello stesso fotogramma da parte dei due occhi. Qui invece ci troviamo di fronte ad apperecchiature che "costruiscono" ad hoc, approssimando una modifica prospettica, i fotogrammi alternati per occhio destro/sinistro; gli occhialini in questione poi otturano la visuale degli occhi alternativamente in modo da mostrare il fotogramma dedicato all'occhio giusto.

DeeezNuuutz
15-06-2006, 09:39
Se interessa io ho una piccola guida per video ed immagini da guardare con i famosi occhialini!
http://www.yousendit.com/transfer.php?action=download&ufid=A03E785B5B642550

mapoboss
15-06-2006, 21:33
ciao,

non conosco il prodotto, ma da quello che ho capito funzia solo con tv crt...niente plasma, lcd o proiettori
....
IMHO, hai la fortuna di avere un proiettore...goditelo...casomai per aumentare il coinvolgimento puoi lavorare nel comparto audio (se già non hai un megaimpianto) :)

ciao :)
Tuttora il proiettore è attaccato al registratore (usato quindi in questo caso come sintonizzatore) tramite filo rca; dal registratore poi partono tutti i collegamenti tra i quali quello dell'impianto bose :ciapet: . Il box per la conversione 3d lo attaccherei tra il registratore e il proiettore. Quindi il dubbio è vedere come elabora le immagini il proiettore e quindi vedere se le modifiche fatte dal box sono corrette o meno. Qualcuno può illuminarmi se si può fare qualcosa in questo modo?

Non vorei dire cazzate ma in questo caso i film dovrebbero essere fatti apposta per queste diavolerie!!! Cmq sò che nei cinema esistono sale che permettono di vedere il film come se fossero in 3 dimensioni, me ne aveva parlato un amico che lavora in un cinema, se non sbaglio mi aveva detto che per ora era difficle trovarle perchè i film per quel tipo di proiezione erano pochissimi.
capisco che di quei film ne se troverebbero pochi e cmq non credo vendibili per privati, per cui volevo capire prima di comprare che tipo di visione 3D intendono loro! ....se semplice profondità o cosa!

Se interessa io ho una piccola guida per video ed immagini da guardare con i famosi occhialini!
http://www.yousendit.com/transfer.php?action=download&ufid=A03E785B5B642550
[edit] tutto ok! fatto!