View Full Version : strano problema con ram su server!
ho montato e installato un server acer altos g530 con 512mb di ram,in seguito ho dovuto cacciare la 512 e mettere 4x1gb e qui sono iniziati i problemi,a livello hardware cioè da bios e boot mi segnala 4096mb ma dentro il sistema operativo windows 2003 server risultano 3gb!è successo a qualcuno di voi?non vi sembra strano?la ram è quella originale acer per quel tipo di server!Mi sa che devo formattare!
berto1886
14-06-2006, 21:05
Allora... sicome il tuo sistema operativo e scritto a 32bit al massimo supporta 3.2GB, per fargli rilvare i 4GB bisogna attivare il PAE.
Il PAE, Physical Address Extension, è una funzionalità introdotta da Intel, e supportata da Windows 2000 e XP, che permette ai sistemi operativi 32bit di superare la limitazione di indirizzamento, 32bit = 4GB di memoria massima, estendendo fino a 36 bit cioè 64GB di RAM. Senza l’attivazione di tale funzione può essere che usando 4GB di RAM ne vengano riconosciuti soltanto 3,2GB ecco perché serve attivare il PAE. Per attivarlo bisogna modificare la riga del file: BOOT.INI da:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
a:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect/pae
praticamente basta aggiungere la dicitura PAE alla fine della riga.
Questo con windows XP ma penso che con windows server sia lo stesso! Ciao
a questo sinceramente non avevo pensato davvero,ne avevo sentito parlare in passato ma me ne ero dimenticato!ringraziarti è veramente poco per quello che mi hai detto,comunque GRAZIE VERAMENTE TANTO!ora approfondisco!
berto1886
14-06-2006, 21:18
Prego figurati ;) siamo qui apposta!! :D
ma senza il pae attivato non mi doveva segnalare 3,2gb?ho trovato in giro che non riesce a gestire memoria superiore ai 4gb,io avendone messo 4096 non mi doveva segnalare 4000?
berto1886
14-06-2006, 21:29
Il tuo è un errore comune allora tu praticamente mi dici che 1GB=1000Mbyte, invece è così: 1GB=1024Mbyte quindi per 4GB=4096Mbyte, se ti fai 4096/1024 ti saltano fuori i 4GB!! Ciao
infatti non ho commesso l'errore di pensare che un 1gb di memoria sia 1000mb,come ho scritto prima ho messo 4096mb,ho usato questa dicitura per sottolineare i 24mb per ogni banco di 1gb,ora deduco un'altra cosa,correggimi se sbaglio....mi ignora l'ultimo banco?ma non doveva arrivare a 4gb e magari mi avrebbe ignorato i 96mb?poi mi ricordo che 256mb potevano essere destinati altrove!comunque penso di risovere mettendo l'estensione pae al boot.ini!
approfondendo ho trovato anche questo:
Se viene aggiunta memoria nel sistema, è possibile che la quantità di RAM fisica installata nel server venga riconosciuta interamente dal BIOS ma solo parzialmente da Windows. Se nel server è attivata una funzionalità di memoria ridondante o di mirroring della memoria, è possibile che Windows non sia in grado di riconoscere l'intera memoria. La memoria ridondante fornisce al sistema un banco di memoria di failover in caso di mancato funzionamento di uno dei banchi di memoria. Il mirroring della memoria suddivide i banchi di memoria in un set di mirroring. Entrambe le funzionalità vengono attivate o disattivate nel BIOS e non sono accessibili da Windows. Per modificare le impostazioni relative a queste funzionalità, può essere necessario fare riferimento al manuale per l'utente relativo al sistema o al sito Web della casa produttrice dell'hardware originale oppure contattare il fornitore dell'hardware.
Potrebbe essere anche questo!
ho risolto,grazie di tutto amico,senza il tuo aiuto avrei avuto più problemi ad arrivare a risolvere il problema!comunque il problema era che da bios un banco era configurato a mirroring,disabilitando quella funzione è andato tutto a posto,per precisione ho attivato pure il pae!
berto1886
15-06-2006, 17:07
Prego ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.