PDA

View Full Version : Raid 1 software su Linux

maxime
14-06-2006, 20:48
sto mettendo su un serverino Linux con Suse 10.1; volendo implementare il raid1 (mirroring) posso farlo solo con un controller raid o posso anche (con le dovute differnze di performance) implementarlo via software tramite il prgramma di gestione delle partizioni?
La stessa cosa l'ho già fatta più volte in Windows Server e volevo sapere se era possbile (e con la stessa semplicità) implementarla su Linux
Grazie! :)

#!/bin/sh
14-06-2006, 21:01
suse dovrebbe permettere di creare il raid in maniera semplice durante l'installazione. io ho su un po' di macchine con raid software e non danno problemi. se il controller che usi è di quelli fake-raid (es quelli integrati nelle mobo dei normali pc) il calo di prestazioni è pressochè nullo.

maxime
14-06-2006, 21:50
suse dovrebbe permettere di creare il raid in maniera semplice durante l'installazione. io ho su un po' di macchine con raid software e non danno problemi. se il controller che usi è di quelli fake-raid (es quelli integrati nelle mobo dei normali pc) il calo di prestazioni è pressochè nullo.

La situazione è questa: ho già una macchina con un AthlonXP2000+, che non ha controller raid... se riesco a trovare una scheda PCI raid o una mainboard con raid integrato, userò quella, altrimenti userò quella che ho già utilizzando entrambi i canali IDE standard. :rolleyes: