PDA

View Full Version : Non funziona + un kezz

sequel
14-06-2006, 18:17
:muro: :muro: :mad:

stamattina ho usato tranquillamente il pc (fresco di update), oggi pomeriggio lo riaccendo ma nn succede nulla, le ventole partono ma dopo di ciò + nulla, ovverro ecco che succede e che nn succede:

- tutto il ventolame parte tranquillamente.
- l'alimentatore apparentemente parte, la ventola gira e la luce blu dentro si accende.
- i laser pare funzionino, almeno si accende ad entrambi la spia e si aprono e chiudono gli sportelli

Questo è tutto quello che succede, quello che nn va invece:

- i 2 dischi restano fermi
- nessun segnale al monitor
- nessun classico bip d'accensione

circa un mese fa ho cambiato:
mobo (asrock sli32)
cpu (san diego 3700)
2*1 ram ocz gold
sk video 7600GT

sono incazzato nero, cosa può essere successo? Io propendo per la rottura della mobo almeno a giudicare dai sintomi, che dite?

sequel
14-06-2006, 18:22
aggiungo che l'unica prova che potevo fare l'ho fatta ovvero ho rimesso la vecchi ram perfettamente funzionante ma nulla, morto uguale.

alecomputer
14-06-2006, 20:17
Controlla :

Che tutti i cavi e connettori siano a posto e ben inseriti .
che tutte le schede ( memorie , scheda video, e altre ) siano ben inserite negli slot , toglile e reinseriscile per sicurezza .
controlla il funzionamento dell' alimentatore , misurando le tensioni di uscita , o provandolo su un altro computer , controlla inoltre che abbia potenza sufficente per il tuo sistema .
controlla la batteria da 3v che sia carica .
resetta il bios e prova ad avviarlo .

Se ancora non va stacca tutto cio che non e necessario e lascia il pc con una configurazione minima ( scheda madre , memoria , e scheda video ) e prova ad avviarlo .

sequel
14-06-2006, 20:26
Controlla :

Che tutti i cavi e connettori siano a posto e ben inseriti .
che tutte le schede ( memorie , scheda video, e altre ) siano ben inserite negli slot , toglile e reinseriscile per sicurezza .
controlla il funzionamento dell' alimentatore , misurando le tensioni di uscita , o provandolo su un altro computer , controlla inoltre che abbia potenza sufficente per il tuo sistema .
controlla la batteria da 3v che sia carica .
resetta il bios e prova ad avviarlo .

Se ancora non va stacca tutto cio che non e necessario e lascia il pc con una configurazione minima ( scheda madre , memoria , e scheda video ) e prova ad avviarlo .

l'alimentatore nn ho modo per controllarlo perchè non ho il tester, in ogni modo le ventole vanno a palla come devono quindi i 12 v ci sono, nn so se c'è potenza sufficiente ma quello cmq non potrei verificarlo. Alcune ventole inoltre vanno a 7 volt quindi anche i 12 e 5 volt del molex ci sono altrimenti le ventole non andrebbero, almeno credo.
La potenza è + che sufficiente perchè parliamo di un OCZ powerstream da 520 watt, andava + che bene con la + esosa 6800 e non vedo perchè non debba andare bene con la 7600. Inoltre un prob di insufficiente alimentazione (che purtroppo in passato ho avuto) non da questi sintomi, i dischi parte, tutto il sistema parte e solo dopo si blocca o crasha, nel mio caso invece i dischi restano immobili, non girano, nulla, nada.
Da precedenti esperienze se la batteria da 3v, la batteria tampone, non c'è il computer parte benissimo con le configurazioni minime del bios (ho tenuto 2 anni il pc precedente senza la batteria).
L'unica cosa che nn ho provato è staccare i pezzi andando per esclusione, io purtroppo dati i sintomi sono quasi certo che la sk madre sia crepata, quello che mi sembra strano è che i dischi non partono cosa che forse dovrebbero fare dato che l'alimentazione arriva direttamente dall'ali, ma forse è cmq la mobo che da il segnale di accensione, o no?
Domani porto tutto dal negozio dove per fortuna ho preso tutto e li metto di fronte al fatto, speriamo che non facciano storie, speriamo :cry: