View Full Version : [HTML] Link a un frame
Salve ho creato una pagina con 3 frame
una intestazione un menu e una parte principale
quando si klikka su una voce del menu nella parte principale si apre il contenuto desiderato p.es. clikko 1 e esce il contenuto di 1 clikko 2 e esce il contenuto di 2...
Voglio creare un link che dalla homepage mi apra direttamente questa pagina con tutti i frame pero diretta al contenuto di 2...cioe' che vada direttamente al contenuto di 2 senza passare dalla schermata principale e clikkare 2...cioe' come se fosse un segnalibro come si fa? grazie
Non ho capito cosa intendi dire ... intendi forse con un click cambiare 2 o più frame contemporaneamente?
Se è così basta usare un semplice javascript.
Tra i tag <head> e </head> basta inserire la funzione javascript (che modificherai opportunamente):
<script type="text/javascript">
function link1 ()
{
parent.topFrame.location.href="pagina1a.htm";
parent.mainFrame.location.href="pagina1b.htm";
}
function link2 ()
{
parent.topFrame.location.href="pagina2a.htm";
parent.mainFrame.location.href="pagina2b.htm";
}
function link3 ()
{
parent.topFrame.location.href="pagina3a.htm";
parent.mainFrame.location.href="pagina3b.htm";
}
</script>
Dovrai modificare i nomi dei frame "topFrame" e "mainFrame" dell' esempio con quelli usati da te; e modificare anche i percorsi delle pagine.
Nel link, la funziona dovrà essere usata così:
<a href="javascript:link1()">Link 1 bla bla</a>
<a href="javascript:link2()">Link 2 bla bla</a>
<a href="javascript:link3()">Link 3 bla bla</a>
riprovo...
voglio che, partendo dal link in home,si apra una pagina in cui si vedano tutti i frame e che nel frame principale si veda la pagina 2 anziche' la consueta pagina 1...senza modificare la struttura dei frame... voglio solo un link con un codice che mi faccia visualizzare direttamente tutti i frame con la pagina 2 nella principale come se cliccasse in automatico il link per il frame 2 all'accesso
Stiwy.NET
19-06-2006, 10:01
riprovo...
voglio che, partendo dal link in home,si apra una pagina in cui si vedano tutti i frame e che nel frame principale si veda la pagina 2 anziche' la consueta pagina 1...senza modificare la struttura dei frame... voglio solo un link con un codice che mi faccia visualizzare direttamente tutti i frame con la pagina 2 nella principale come se cliccasse in automatico il link per il frame 2 all'accesso
Boh, non dovrebbe essere difficile se disponi di asp o php (o un'altro linguaggio) o javascript:
nella pagina principale (quella con i frame) scrivi del codice che ti intercetti una variabile passata attraverso l'indirizzo (querystring). Poi nel codice della pagina metti un if che differenzia la pagina da visualizzare in base al parametro passato.
Così (codice in ASP):
<html>
<head>
<title>Pagina principale</title>
</head>
<body>
<frame href="pagina1.htm"....></frame>
<frame href="pagina2.htm"....></frame>
<%
PaginaURL = "pagina3.htm"
if Request("Parametro") <> "1" Then
paginaURL = "pagina4.htm"
End if
%>
<frame href="<%= PaginaURL%>"....></frame>
</body>
</html>
naturalmente il link dovrà essere: "paginaprincipale.asp?parametro=1"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.