View Full Version : cacciavite cerca fase
ciao a tutti,
chiedo scusa per la banalità della domanda, ma come funziona un cacciavite cercafase?
altra domanda: come si usa? se voglio vedere se funziona una presa, ci infilo brutalmente dentro il cacciavite? non rischio di prendere una bella frustata di corrente?
Grazie mille a tutti
killbill
14-06-2006, 18:22
no, non rischi di prendere nessuna corrente in quanto il manico del cacciavite è in plastica, tranquillo :)
in pratica all'interno del manico ci sono delle parti metalliche che, quando inserisci il cacciavite nella presa di corrente, provocano luminosescenza in presenza di fase.
credo che in linea generale succede quello che ho detto, in maniera specifica sono sicuro che qualcun altro sarà più bravo di me :D
Sempre che riesci a infilarlo il cacciavite nella presa, visto che tutte oggi hanno la protezione per cui se non infili i 2 poli contemporaneamente, non riesci a infilarci niente....
Per il funzionamento quoto killbill (vol.1 & 2.) ;)
p.NiGhTmArE
14-06-2006, 18:28
non sapevo come spiegarlo bene e ho googlato :O
"è come se fosse un tester che indica la presenza di tensione tra il punto che tocchi con la sua punta e la terra (a cui il cacciavite è collegato attraverso il tuo dito e il tuo corpo).
Al suo interno non vi è altro che una piccola lampadina, capace di accendersi con correnti bassissime (innocue per il corpo umano) e una resistenza di limitazione.
Quando tocchi un filo che ha un certo potenziale verso terra, la corrente fluisce attraverso il cercafase e il tuo corpo verso terra e accende la lampadina. In questo modo si possono distinguere i conduttori di fase in un impianto.
Sul conduttore di neutro la lampadina non può accendersi, poichè questo ha un potenziale prossimo a quello di terra."
io preferisco usare un tester con uno dei puntali collegato a terra
grazie,
conosco la protezione delle prese, ma era solo come esempio.
Certamente un tester è migliore, ma a volte si fa prima con questi cacciaviti.
Grazie ancora per le risposte rapidissime
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.