View Full Version : chipset NFORCE3 o K8T800?
Secondo voi quale tra questi due CHIPSET 1) nforce3 , 2) k8t800 sfrutta appieno le cpu amd?
tutto questo perche' sono indeciso su quale mobo scegliere tra queste due:
ABIT : AV8-3RD EYE ( k8t000 DI VIA )
GIGABITE : K8NSC ( nforce3 DI NVIDIA)
PS. entrambi socket 939 e agp
la scheda deve essere piu' overcloccabile possibile e compatibile con cpu AMD X2 e FX.
ATTENDO CONSIGLI
CIAO
Riccardo78
14-06-2006, 19:04
Overclock: nForce3
Prestazioni @default: K8T800Pro
Per il supporto a processori dual core generalmente tutte le mobo K8T800Pro supportano l'FX-60 (il dual core più recente) con BIOS finali, mentre la maggior parte delle mobo nForce3 con BIOS beta, ma dipende dalla marca e dal modello.
ma il tutto e' riferito alle due schede sopra elencate , quali tu compreresti?
ciao
Riccardo78
14-06-2006, 20:01
Come dotazione le due schede si equivalgono al 100%, inoltre entrambe supportano l'FX-60 con un BIOS finale (più recente però sulla ABIT).
Sinceramente non saprei cosa scegliere, aspetta che qualcun'altro ti consigli.
P.S.: nel thread della MSI K8N Neo2 si legge che con processori dual core le doti di overclock calano di un bel po', ma non so se sia una caratteristica solo di quella mobo o dell'nForce3.
P.P.S.: hai considerato il passaggio a PCIe?
vorrei utilizzare ancora per un po' la mia X800 e limitare i danni dal passaggio
da una mobo ASUS P4C800 DELUX che non botta piu' e un P4 3.2G
a un AMD con agp
ciao
Riccardo78
14-06-2006, 22:02
Allora fossi in te prenderei una sostituta alla P4C800 e più avanti cambierei tutto con l'arrivo di Core2Duo.
D4rK4Ng3L79
14-06-2006, 22:24
Allora fossi in te prenderei una sostituta alla P4C800 e più avanti cambierei tutto con l'arrivo di Core2Duo.
daccordo con te.!! :)
passo propio a un AMD perche' la mia ASUS P4C800 DELUX non funziona piu'
come molte altre sua simili .
negli ultime 2 sett. 4 persone che conosco hanno avuto lo stesso problema e
se controllate sul FORUM molttri altri hanno avuto problemi a causa di un
difetto delle schede non piu' sostitutibili a causa della garanzia scaduta
ps QUALE DELLE DUE IN ELENCO SOPRA MI CONSIGLIATE?
Riccardo78
14-06-2006, 23:19
Per sostituta non intendevo una identica ma anche di altra marca.
Passare a 939 AGP ora che questa serie di processori è verso il tramonto lo trovo antieconomico.
P.S.: che problema hanno le P4C800?
Da come l'hai descritto sembra quasi che abbiano la data di scadenza. :)
quale sia il componente difettoso non lo so anche se sui vari forum che ho girato , dicono dei condensatori difettosi.
per quanto riguarda la tua domanda:
Da come l'hai descritto sembra quasi che abbiano la data di scadenza
io la mia l'ho acquistata il 7/2/2004 e ho iniziato ad avere i primi problemi seri
a MAGGIO 2006. Entrambe le persone con cui ho parlato avevano acquistato
da circa 3 anni la loro mobo.
ciao
non sono daccordo sul fatto che la dotazione delle due schede sia uguale
abit ha qualche cosa in più a livello di impostazioni bios e anche la utile funzione di regolazione delle ventole (ben 3) in base alla temperatura
Quindi gireranno da sole piano o lente in base al variare della temperatura
cosa utilissima abbinata al cool and quiet di amd
come prestazioni a default sono allineate, anche se nforce3 è leggermente migliore
se hai in mente di fare dell'overclock guarda bene che la mobo con il chipset via sia una rev 2.0 e cioè abbia i fix sulle frequenze pci e agp.
se ha i fix...ti permetterà di arrivare anche ai 250-260 di fsb
ovviamente nforce3 permette prestazioni superiori in oc e arrivano quasi tutte le mobo a 300 di fsb
che tu sappia la scheda GIGABITE : K8NSC ha i fix ?
ciao
che tu sappia la scheda GIGABITE : K8NSC ha i fix ?
ciao
che io sappia...se il chipset è nforce3 250...ha i fix
ps
dove l'hai trovata la mobo?
Riccardo78
15-06-2006, 14:14
Con "dotazione" mi riferivo a caratteristiche come connessioni SATA, eventuali controller aggiuntivi, schede di rete, etc.
Per le prestazioni @default ricordo chiaramente che il chipset VIA era più prestante dell'nForce3, certo non di molto ma lo era.
Poi per l'overclock era il contrario, ma bisogna anche considerare che processore ci si monta.
Su entrambi i chipset il bios non è stato molto sviluppato per i dual core, quindi ci potrebbero essere dei limiti.
Riguardo ai fix bisogna vedere se sulla Gigabyte le porte SATA sono fixate.
Sulle soluzioni nForce3 di DFI e MSI non lo sono, e infatti in caso di overclock bisogna connettere gli HD al controller SATA integrato (Marvel).
La Gigabyte ha solo le due porte SATA gestite dall'nForce3 e se non fossero fixate sarebbe un grosso limite in overclock, a meno di usare HD ATA.
Anche il K8T800 potrebbe avere questo problema, ma non ne ho la certezza.
Comunque resto dell'idea che ti convenga prendere un'altra mobo S478 e cambiare tutto con Core2Duo e magari VGA DX10.
Riccardo78
15-06-2006, 15:53
Non so, non mi intendo di piattaforme Intel, anche se con Core2Duo il mio interesse si è decisamente rinnovato. :)
Se proprio vuoi cambiare procio perché non una economica Asrock 939DualSATA2 che ha sia AGP che PCI express. Così se domani vorrai potrai mondarci una scheda PCIex oltre alla tua attiuale AGP.
Io cmq cercherei una 478 e terrei duro.
Ciao.
da quello che ho letto le Asrock 939DualSATA2 non sono un gran che in prestazioni e overclock.
da quello che ho letto le Asrock 939DualSATA2 non sono un gran che in prestazioni e overclock.
C'è una discussione di 1000 pagine su questa scheda, chiedi info li in merito.
Di certo non sono schede da overclock nemmeno quelle basate su chipset VIA fra cui la abit.
Ciao.
Riccardo78
16-06-2006, 12:45
C'è una discussione di 1000 pagine su questa scheda, chiedi info li in merito.
Di certo non sono schede da overclock nemmeno quelle basate su chipset VIA fra cui la abit.
Ciao.
Sempre meglio delle AsRock che hanno un BIOS mooolto limitato e bisogna VModdare per l'OC serio.
Poi al momento la Dual ha difficoltà a gestire molte RAM a 1T.
Sempre meglio delle AsRock che hanno un BIOS mooolto limitato e bisogna VModdare per l'OC serio.
Poi al momento la Dual ha difficoltà a gestire molte RAM a 1T.
Può essere, non conosco bene ne una ne l'altra.
tisserand
16-06-2006, 15:02
Meglio Abit e meglio Via di default. Ciao
ninja750
22-07-2006, 19:36
interessato anche io alla K8NSC, l'hai poi presa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.