View Full Version : 1° prova d'esame: Secondo voi cosa esce?
ciao raga
tra meno di una settimana mi aspettano gli esami di maturità....e mi stavo domandando su quale argomento si poteva basare la prima prova di italiano, soprattutto il tema di attualità. secondo me esce un tema sulla vita tipo aborto eutanasia e cose così....
voi ke ne pensate?
Secondo voi cosa potrebbe uscire?
Mettete qui tt le vostre idee a riguardo.
SulBle
qualcosa sui 60 anni della costituzione potrebbe esserci visto anche il relativo referendum costituzionale dopo pochi giorni :)
qualcosa sui 60 anni della costituzione potrebbe esserci visto anche il relativo referendum costituzionale dopo pochi giorni :)
probabile, anche se io avevo escluso a priori l'argomento politico...non so perchè...
;) secondo me anche gli addetti a scrivere i testi si informano su quali sono gli argomenti più gettonati....e puntualmente ne scelgono altri!!! :D
Non farti paranoie, tanto un tema su cui sai cosa scrivere c'è sempre.
Comunque io voto per la solita questione "guerra di religione".
;) secondo me anche gli addetti a scrivere i testi si informano su quali sono gli argomenti più gettonati....e puntualmente ne scelgono altri!!! :D
Non farti paranoie, tanto un tema su cui sai cosa scrivere c'è sempre.
Comunque io voto per la solita questione "guerra di religione".
possibile...
un altro tema che ci era venuta in mente a me e alla mia classe (mitica 5C) era quello del tempo...ke ne dite possibile?
e anche quello del viaggio...
un altro tema che ci era venuta in mente a me e alla mia classe (mitica 5C) era quello del tempo...ke ne dite possibile?
io avevo fatto un tema sulla scienza e il ruolo dello scienziato nella storia passata e ai giorni d'oggi (o qualcosa di simile); cioè qualcosa di simile a quello che avevate pensato voi...
Seifer86
14-06-2006, 16:40
Che ideone..... sono i 2 temi usciti l'anno scorso... uno sulle catastrofi naturali (che ho affrontato io) e uno sulla questione del viaggiare e cosa comporta...
lol
ciauz
Syd Barrett
14-06-2006, 16:51
Ma tanto coi finti-temi che fanno alla maturità di ora che cosa ve ne frega di stare a pensarci prima? Praticamente anche chi cade dal cielo in quel momento può tirare fuori una prova d'esame eccellente...
Pensate a studiare per l'orale, che perdere tempo per il tema non serve ad una cippalippa :)
Che ideone..... sono i 2 temi usciti l'anno scorso... uno sulle catastrofi naturali (che ho affrontato io) e uno sulla questione del viaggiare e cosa comporta...
lol
ciauz
bravi ragazzi continuiamo così.... :D
Ma tanto coi finti-temi che fanno alla maturità di ora che cosa ve ne frega di stare a pensarci prima? Praticamente anche chi cade dal cielo in quel momento può tirare fuori una prova d'esame eccellente...
Pensate a studiare per l'orale, che perdere tempo per il tema non serve ad una cippalippa :)
Dici???mmm nn ne sarei poi tanto sicuro, se nel tema di attualità di capita qualcosa di cui nn hai mai sentito nominare, e non hai studiato, voglio ben vedere io cosa ti inventi... :mc:
Syd Barrett
14-06-2006, 17:28
Dici???mmm nn ne sarei poi tanto sicuro, se nel tema di attualità di capita qualcosa di cui nn hai mai sentito nominare, e non hai studiato, voglio ben vedere io cosa ti inventi... :mc:
Non c'è mica solo una traccia, e poi c'è tutto il materiale... Stai tranquillo... ;)
*nicola*
14-06-2006, 19:24
Secondo me i temi di attualità potrebbero riguardare:
***Sportività: Tutta la storia delle tangenti della Juve e altre squadre con anche dei riferimenti ai mondiali di calcio in corso. (forse fin troppo attuale perchè venga dato);
***Il Papa ad Auschwitz quindi collegamenti storici con il Nazismo e l'Olocausto in generale che solitamente è molto gettonato come tema d'esame in questi casi;
***Spero nulla riguardante le elezioni;
***Uccisione del bimbo Tommaso di qualche mese fa;
***Restano sempre "di moda" temi come la clonazione, cellule staminali, eutanasie e bioetica.
Massi che vi importa della 1a prova!! basta fare il saggio breve, qualsiasi argomento va bene ;) , piuttosto preparatevi x la 2a la 3a e poi pensate all'orale ...
Byez :D
Marco Giunio Silano
15-06-2006, 09:39
Esce quello che sbaglia! :doh: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.