View Full Version : Raffredamento ad aria per overclock
Ho un prescott 2.66 che dal bios mi raggiunge i 60 gradi e con Everest i 48-50, quindi 10 gradi in meno...A parte questa differenza che credo di poter giustificare, mi sembrano cmq temperature tr alte, anke se si dice che i Prescott scaldino molto, giusto?
Penso cmq d cambiare a breve dissi e vento del procio...ho l'RPM a 2700 massimo, vorrei almeno averlo a 4000...E' lenta sta ventola...
Nel caso di un overclock che interessi cpu, ram e scheda video, (ad esempio alzo da 133, come sto andando ora, a 140, così da arrivare a 2.8 GHz, con fix sugli altri componenti e un ovecklock controllato degli stessi), come mi devo comportare con il raffredamento?
Innanzi tutto, prima di cominciare ad alzare, che temperatura del procio dovrei avere (quella attuale mi sembra già troppo alta)? E poi, nel caso di aggiunta di componenti di raffredamento per chipset, memorie e scheda video come faccio ad aggiornarli/aggiungerli se, ad esempio non ci sono i buchi sulla scheda per mettere ventole aggiuntive (ad esempio sul northbridge)?
Ho una MB P5P800 SE
Alexis21
14-06-2006, 17:20
Ciao! Io ti consiglio questo dissi:
Zalman CNPS9500 LED
Ti dò il link così te lo vai a vedere:
http://www.zalman.com.tw/
Ho un prescott 2.66 che dal bios mi raggiunge i 60 gradi e con Everest i 48-50, quindi 10 gradi in meno...A parte questa differenza che credo di poter giustificare, mi sembrano cmq temperature tr alte, anke se si dice che i Prescott scaldino molto, giusto?
Penso cmq d cambiare a breve dissi e vento del procio...ho l'RPM a 2700 massimo, vorrei almeno averlo a 4000...E' lenta sta ventola...
Nel caso di un overclock che interessi cpu, ram e scheda video, (ad esempio alzo da 133, come sto andando ora, a 140, così da arrivare a 2.8 GHz, con fix sugli altri componenti e un ovecklock controllato degli stessi), come mi devo comportare con il raffredamento?
Innanzi tutto, prima di cominciare ad alzare, che temperatura del procio dovrei avere (quella attuale mi sembra già troppo alta)? E poi, nel caso di aggiunta di componenti di raffredamento per chipset, memorie e scheda video come faccio ad aggiornarli/aggiungerli se, ad esempio non ci sono i buchi sulla scheda per mettere ventole aggiuntive (ad esempio sul northbridge)?
Ho una MB P5P800 SE
I giri della ventola sono relativi, una ventola che fa 3000rpm può spostare più aria di una che ne fa 4500rpm, per esempio...
Le temperature rilevate non sono poi tanto male, è estate, e i prescott sono per loro natura caldi, certo un nuovo dissipatore gioverebbe...
Uno Zalman 7700CU potrebbe fare al caso tuo, o magari anche il 9500, ma costa anche 10€ in più...
Grazie per i consigli, ora andrò a vedere il sito della Zalman!
Xò nel caso di overclock come quello che ho ipotizzato? Basta l'aggiunta di nuovo dissi e ventola tra quelli che mi avete indicato o devo aggiungere altro, ad esempio per l'ati e per i chipset?
Ho visto i dissi della Zalman, belli ma cari...Il mio budget nn mi consente di spendere 50 euro x un dissi!
Stando sotto i 30 euro cosa c'è di valido?
spostato da overclocking.
*Stregatto*
14-06-2006, 20:02
Gli artic cooling
stewe_91
14-06-2006, 20:03
Gli artic cooling
quoto...ottimi dissipatori ad un ottimo prezzo
Artic cooling è la marca? O sono un modello degli Zalman? Ora cmq provo a cercarli! Grazie per il consiglio!
X il raffreddamento aggiuntivo di cui chiedo sopra nessuno mi può dare qualke dritta?
stewe_91
15-06-2006, 18:26
Artic cooling è la marca? O sono un modello degli Zalman? Ora cmq provo a cercarli! Grazie per il consiglio!
X il raffreddamento aggiuntivo di cui chiedo sopra nessuno mi può dare qualke dritta?
si l'artic cooling è la marca...
per il raffreddamento aggiuntivo si...dovresti mettere un dissi più performante sulla vga, per il chipset non saprei....nn so se il dissi stock riesce a tenere l'oc.
La mia preoccupazione è proprio x il northbridge...So ke scalda molto, x qsto viene areato, ma se overclocco non so se cambiargli raffreddamento! Poi sinceramnete sulla scheda p5p800SE non mi sembra ci sia lo spazio x mettergli qulcsa d diverso(devo ankora eslora bene)...In ogni caso ci vorrebbe un dissi nuovo cin ventola in +, giusto?
Ho trovato dei buoni prezzi anke su i Termal light...Non me li avete segnalati, non sono buoni?
Quindi questi Termal Light? Niente credenziali? :)
Artic cooling per cpu
AC Silencer per VGA
Zalman ZM NB-F47 o Cooler Master RT-UCL-L4U1 Blue ICE per chipset ( lo spazio c'è )
Tutto ciò è inutile se non hai un'adeguata ventilazione...
Quindi minimo una ventola in immissione sull'anteriore e una ventola in estrazione sul posteriore devono esserci...
Volendo puoi anche "affinarla", ma dipende dal case e dai dissi prescelti...
Grazie Grem, finalmente un consiglio esplicativo!
Per AC Silcencer intendi sempre Artic Cooling?
Sì penso ke x lo spazio non ci sia problema nel case ke ho, anke se voglio cambiarlo con un Advanced Case 168 Nero con alim da 500W.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.