View Full Version : Alloggiamento componenti PC nel case - domande generali
fabio80s
14-06-2006, 15:45
Ciao a tutti, proprio oggi mi è arrivato il nuovo case, un Cooler Master Centurion 5. Vi chiedo dei consigli sull'installazione delle componenti :
- ho due hard disk sata e li ho intallati nella parte bassa del case, dove ci sono i cassettini per le unità da 3.5 : ho fatto bene? Proprio lì sotto c'è la ventola anteriore del case, una 80mm, ho pensato che gli hard disk potessero giovare di questa aerazione, ma non vorrei aver sbagliato a pensarla così
- è possibile avere un controllo sulle ventole del case? Perchè queste sono collegate singolarmente all'alimentatore, ma il case non dispone di un connettore chassis fan da collegare alla mobo che permetta il monitoraggio da bios o da software di queste ventole
- dovrei comprare il floppy disk adatto a questo case, perchè quello che ho stona troppo. Il case è nero, avete qualche modello da consigliarmi?
- per tenere ordinati i cavi all'interno, cosa posso usare?
Grazie a chi mi risponderà :)
PS non ho postato all'interno del thread dedicato al Cooler Master Centurion 5 perchè ho ritenuto queste domande generali, e utili a chi, come me, è al suo primo acquisto di un case serio e prima configurazione di un case in generale :D
se comunque ho sbagliato sezione, non esitino i moderatori a spostare il messaggio nella sezione appropriata
PS non ho postato all'interno del thread dedicato al Cooler Master Centurion 5 perchè ho ritenuto queste domande generali, e utili a chi, come me, è al suo primo acquisto di un case serio e prima configurazione di un case in generale :D
Beh allora qualcosa posso provare a dirtela anch'io, anche se che proprio ieri notte ho assemblato il mio primo pc ;) comunque un parere in più male non fa...
Io ho l'hd nella parte bassa, anche perché l'alloggiamento è lì, in ogni caso credo che sia sufficiente non "ostruire" il passaggio della ventola anteriore. Da lì entra aria fresca destinata ai componenti più caldi, e farne arrivare di meno e già calda non mi sembra una grande idea :)
ma il case non dispone di un connettore chassis fan da collegare alla mobo che permetta il monitoraggio da bios o da software di queste ventole
Il connettore chassis fan di solito sta sulla mobo...
Comunque so che ci sono ventole regolabili tramite un potenziometro.
Non so darti dritte sul floppy nero ;) io per ora sopporto il bianchiccio sul silver..
Per i cavi puoi usare delle fascette in velcro o delle reggette in plastica, in genere le trovi nella scatola della mb. Oppure le compri al brico :)
Ciao!
fabio80s
14-06-2006, 18:16
Beh allora qualcosa posso provare a dirtela anch'io, anche se che proprio ieri notte ho assemblato il mio primo pc ;) comunque un parere in più male non fa...
Io ho l'hd nella parte bassa, anche perché l'alloggiamento è lì, in ogni caso credo che sia sufficiente non "ostruire" il passaggio della ventola anteriore. Da lì entra aria fresca destinata ai componenti più caldi, e farne arrivare di meno e già calda non mi sembra una grande idea :)
Il connettore chassis fan di solito sta sulla mobo...
Comunque so che ci sono ventole regolabili tramite un potenziometro.
Non so darti dritte sul floppy nero ;) io per ora sopporto il bianchiccio sul silver..
Per i cavi puoi usare delle fascette in velcro o delle reggette in plastica, in genere le trovi nella scatola della mb. Oppure le compri al brico :)
Ciao!
Ciao, e grazie delle risposte. Riguardo al connettore chassis fan sì, non mi sono espresso bene, ma volevo dire il cavo di collegamento al connettore chassis fan sulla mobo. Quello nel case non c'è (mentre l'alimentatore Enermax ce l'ha e si collega al power fan) ma volendo posso procurarmelo? :)
*Stregatto*
14-06-2006, 19:39
Gli hd hai fatto bene a metterli lì, la ventola in ingresso li raffredda.
Il controllo delle ventole tramite software dipende dal modello della mobo, se la tua non dispone di altri connettori per le ventole puoi optare per un rheobus per il monitoraggio e la regolazione
I floppy neri li trovi un po' dappertutto e costano meno di 10euro ad andare male, altrimenti puoi optare per qualcosa di più interessante come un lettore floppy e memory stick tutto incluso che viene attorno ai 40 euro, altrimenti lo smonti e dai una mano di vernice nera al tuo.
Per tenere in ordine il case e non ostruire il flusso d'aria puoi usare delle normalissime fascette per tenere insieme tutti i cavi e bloccare nella parte alta tutti i cavi dell'ali che non usi
fabio80s
15-06-2006, 13:14
Gli hd hai fatto bene a metterli lì, la ventola in ingresso li raffredda.
Il controllo delle ventole tramite software dipende dal modello della mobo, se la tua non dispone di altri connettori per le ventole puoi optare per un rheobus per il monitoraggio e la regolazione
I floppy neri li trovi un po' dappertutto e costano meno di 10euro ad andare male, altrimenti puoi optare per qualcosa di più interessante come un lettore floppy e memory stick tutto incluso che viene attorno ai 40 euro, altrimenti lo smonti e dai una mano di vernice nera al tuo.
Per tenere in ordine il case e non ostruire il flusso d'aria puoi usare delle normalissime fascette per tenere insieme tutti i cavi e bloccare nella parte alta tutti i cavi dell'ali che non usi
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.