PDA

View Full Version : Connessione Accesso Remoto via linea PSTN


RiKkaRdo
14-06-2006, 14:23
Ciao a tutti,
dopo aver sbattuto la testa ovunque mi rivolgo a voi sperando in un qualche consiglio utile a capire dove sta il problema...

Ho un server (windows 2003 advanced server) sul quale è collegato un modem digicom botticelli V92 seriale. Il modem è collegato alla linea PSTN (in germania). Attenzione che di mezzo c'è un centralino.

In Italia ho un modem V92 integrato nel mio pc portatile collegato alla line atelefonica PSTN.

Io provo ad effettuare la connessione accesso remoto verso il server ed ottengo:

1) il modem del portatile compone il numero di tel.
2) il modem del server tira su la chiamata
3) dopo un periodo di circa 40 secondi la chiamata viene terminata lato server.

Ora son certo che non è un problema di autenticazione nel senso che io anche se non imposto user e pass nelle proprietà di connessione sul pc portatile non ottengo nessuna richiesta dal server di inserirli (ho provato a fare la stessa cosa su una connessione funzionante e effettivamente il server mi chiede us e pass).

Credo quindi che il tutto si blocchi nella fase precedente all'autenticazione, che credo essere sia quella nella quale il client e il server dell'accesso remoto si accordano sulle modalità di connessione (velocità, tipo di crittografia, tipo di autenticazione etc ....)

Qualche idea?

grazie mille ...

RiKkaRdo
14-06-2006, 15:17
risolto modificando le prioprietà del modem:

ho levato la spunta a:

attiva controllo errore del modem
attiva compressione modem

e tutto funziona.

Ora non no se il problema per cui io devo levare quelle due features del modem è un problema relativo al firmware del modem oppure alla qualità scadente della linea telefonica.

C'è da dire però su questo ultimo punto che a connessione stabilita ho provato a fare un download via ftp e si è concluso con successo. Quindi non sono stati persi dati.

Se qualcuno ha qualche ipotesi ... benvenga!