View Full Version : Problema con Hdd SATA Hitachi Deskstar
Ma_junior
14-06-2006, 14:11
Ho appena preso il nuovo Hdd WD Caviar 250GB SATA2 con 16MB di cache per sostituire l'Hitachi SATA da 120GB.
L'Hitachi voglio tenerlo come disco per il Backup dei dati e quindi l'ho posizionato sulla presa SATA n°3 della MOBO DFI Lan Party Ultra D.
Il problema è questo, se metto l'Hitachi in una presa SATA diversa dalla SATA n°2 dove risiedeva prima si pianta il PC in avvio.
Se riposiziono l'Hdd al suo posto di appartenenza (presa SATA n°2) o nn lo monto proprio tutto funziona regolarmente... come mai?
Se metto un qualsiasi altro Hdd sulle porte SATA n° 3 o 4 nn ho questi problemi....
DonaldDuck
14-06-2006, 18:07
Ho appena preso il nuovo Hdd WD Caviar 250GB SATA2 con 16MB di cache per sostituire l'Hitachi SATA da 120GB.
L'Hitachi voglio tenerlo come disco per il Backup dei dati e quindi l'ho posizionato sulla presa SATA n°3 della MOBO DFI Lan Party Ultra D.
Il problema è questo, se metto l'Hitachi in una presa SATA diversa dalla SATA n°2 dove risiedeva prima si pianta il PC in avvio.
Se riposiziono l'Hdd al suo posto di appartenenza (presa SATA n°2) o nn lo monto proprio tutto funziona regolarmente... come mai?
Se metto un qualsiasi altro Hdd sulle porte SATA n° 3 o 4 nn ho questi problemi....
Dovrebbe essere normale. Se non ricordo male i primi due canali del chipset, collegando un SATA2, possono negoziare solo questo procollo mentre gli altri 2 sono indipendenti.
Ciao :)
Ma_junior
14-06-2006, 19:18
Forse nn mi son spiegato bene... vediamo se riesco a rendere meglio l'idea: fino a ieri il mio Pc era così formato:
- porta SATA n°1 con Raptor WD SATA1 e S.O installato
- porta SATA n°2 con Hitachi SATA1 e solamente Dati
Ieri è arrivato il nuovo Hdd e volevo strutturare il Pc in questo modo:
- porta SATA n°1 con Raptor WD SATA1 e S.O installato
- porta SATA n°2 con Caviar WD SATA2 e solamente Dati
- porta SATA n°3 con Hitachi SATA1 per backup dati... quindi removibile
E qui sorge il problema, se metto l'Hitachi sulla porta SATA n°3 si pianta tutto, ho provato allora a mettere il Caviar WD SATA2 sulla porta SATA n°3 e il Pc funziona.
In pratica l'Hitachi funziona e fa funzionare il Pc solamente se è collegato alla porta SATA n°2.....
DonaldDuck
14-06-2006, 20:34
Forse nn mi son spiegato bene... vediamo se riesco a rendere meglio l'idea
Aspetta un attimo che mi spiego meglio anch'io. Ci hai provato a disporli così?
- porta SATA n°1 Caviar WD SATA2 con sistema operativo
- porta SATA n°3 Raptor WD SATA1 solo Dati
- porta SATA n°4 con Hitachi SATA1 per backup dati
Saltando il secondo connettore insomma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.