View Full Version : Pausa su apertera PC XP Home in rete
Salve, ho una rete composta da una quindicina di PC e un server con Windows 2000 Server, alcuni client non hanno XP Professional poichè non ho necessità di una gestione avanzata della rete, funziona tutto abbastanza bene ma ho notato che aprendo risorse di rete da qualsiasi PC e cliccando su visualizza computer del gruppo di lavoro, appare l'elenco di tutti i PC in rete, ma guarda caso aprendo un PC con XP Home passano tipo 7-8 secondi prima che si apra la finestra con le risorse condivise, mentre sfogliando i pc con XP professional l'apertura è immediata, mente aprendo una risorsa dai collegamenti automatici che mostra la prima schermata di risorse di rete, l'apertura è rapida anche sui pc con xp Home, è come se XP Home impiegasse molto tempo per mostrare le risorse condivise. Qualcuno sa da cosa dipende ?
il browsing della rete (e quando dico questo non intendo la semplice visualizzazione dei pc pingabili, il browsing è un operazione molto piu complessa che mette in campo diversi servizi) è uno dei punti piu controversi e poco seguiti dei s.o. microsoft.
Il browsing, in caso di sistemi con active directory in mezzo, avviene a seguito dell'elezione di un master browser che avviene tramite processi abbastanza complessi all'interno di una rete microsoft. Il master browser, cioè colui che poi gestira la vista degli host collegati, gli accessi etc,... in una rete microsoft è il pdc, o se non c'è un dominio, comunque il server active directory. Se non c'è viene eletto un host non active directory.
Il fatto che tu abbia un ritardo credo non abbia spiegazione. L'unica cosa che mi viene in mente è che, se hai un dominio,il pdc ha bisogno di piu tempo per gestire il master browsing di pc che nativamente non supportano il dominio.
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente.
ciao
prova a modificare il registro con questa cosa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11134722&postcount=4
poi se non risolvi in modo soddisfacente prova a mettere nel file c:\windows\system32\drivers\etc\hosts
192.168.0.1 pc1
192.168.0.2 pc2
ecc
dove con l'ip metti gli ip locali impostati sulla rete lan e al posto di pc1 pc2 ecc il nome dei computers
ah ovviamente su tutti i pc interessati e riavviando dopo le modifiche
Grazie, sto ancora cercando di capire il motivo della lentezza dei PC Home, e ho scoperto che disattivando completamente windows firewall su questi pc, l'apertura diventa immediata, ho in effetti notato che a differenza dei pc XP Pro, quelli home non rendono disponibile la condivisione operazioni pianificate, a cui si riferisce la modifica nel registro che mi hai suggerito, continuerò a fare le prove, grazie
non c'è niente da fare, per risolvere devo disabilitare completamente il firewall, eppure è configurato allo stesso modo dei pc con XP Pro, è forse necessario aprire qualche porta alla subnet locale ?
si' devi togliere nell'ultima tendina la spunta a connessione rete lan: in questo modo il firewall lavorerà solo sulle altre connessioni
Si, ma scusa sa, se tolgo il firewall alla connessione non sono esposto a rischi ?, dalla connessione della rete locale accedo anche a internet tramite router.... e poi non ho altre connessioni, non sarebbe come disabilitare completamente il firewall ?
ah hai un router?
allora puoi benissimo tirarlo via tanto sarebbe un doppione del router che ti fa già da firewall
l'Alice Gate dici che fa da firewall ?
è un router?
navighi contemporaneamente con 2 pc indipendentemente?
allora si'
è attaccato allo switch, è quello con la scheda infilata di lato, e con 4 porte lan mi pare. cmq è un router si, si connette autonomamente
bene allora dì pure ciao al firewall di windows perchè non ti serve più
ma le applicazioni che tentano di andare su internet non le ferma più nessuno però
non è cosi' indispensabile
d'altronde non lo faceva nemmeno il firewall di xp, almeno non in modo efficace
cmq così non siamo riusciti a capire da cosa dipende questo rallentamento, come se il pc tentasse di accedere ad una risorsa bloccata, allora ci pensa e alla fine rinuncia, inoltre non capisco perchè la condivisione operazioni pianificate, pur essendo attiva sfogliando risorse di rete sul pc locale, poi da un pc remoto non si vede, mentre i pc XP pro, si vede anche da remoto...
la condivisione files su windows è argomento assai intricato: ti consiglio una letta al thread realizzazione locale reti lan
non mi pare che si parli di questo li. in fondo la rete mi funziona benissimo per tutto il resto, quando accedo alle risorse direttamente non ho questo problema, ma questo comportamento mi incuriosisce tanto, cosa diamine ci sarà di diverso tra home e professional a far scaturire questo ritardo di pochi secondi ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.