PDA

View Full Version : MANICOMI: 2700 BAMBINI RICOVERATI A ROMA TRA IL '13 E '74

mariade
14-06-2006, 14:44
Roma, 14:10
MANICOMI: 2700 BAMBINI RICOVERATI A ROMA TRA IL '13 E '74
Un'infanzia passata tra sbarre ed elettroshock in manicomio. E' l'incubo che 2.761 bambini, di cui 293 tra 0 e 4 anni di eta' hanno vissuto solo a Roma in 60 anni, tra il 1913 e il 1974. Furono "ricoverati" perche' affetti da deficit sensoriale (sordi, muti o "spastici"), da ritardi psichici (anche Down), o solo perche' irrequieti e quindi ricoverati con diagnosi di "stato di eccitamento". Tutte sindromi, allora giudicate una mostruosità da nascondere piu' che una malattia da curare. E al compimento del 14/mo anno d'eta' il passaggio alle strutture per adulti poneva diversi ma non meno gravi problemi. Un dato agghiaccante emerge dalle cartelle cliniche: 410 i decessi registrati (il 15% di 2761, ma con un picco del 29% sui 293 piccoli ricoverati tra 0 e 4 anni di eta'). Su questa realta', che non era circoscritta alla capitale, troppo a lungo taciuta, fa luce "Bambini Dentro", il libro di Ezio Sartori pubblicato dall'Editrice Uniservice. Diciannove, in particolare, i casi ricostruiti e documentati dal pediatra del San Camillo Forlanini di Roma in base a quanto accaduto in quegli anni al S.Maria della Pieta', il "manicomio" per antonomasia della capitale. Un luogo "di orrore e indifferenza" chiuso nel 1978 grazie alla legge Basaglia, ma ancora aperto a chi cerca, come Sartori, di dare voce alle giovani vite spezzate da una societa' allora incapace di sentirne il grido d'aiuto. L'autore del libro rinuncia ai suoi proventi in favore dell'Associazione italiana persone Down di Roma onlus.

lowenz
14-06-2006, 14:56
Questo sì che è il buio umano, il buio dove si nascondono le cose che nessuno vuole o sa accettare :(

Non serve andare a cercare nemici "di fuori".

mariade
14-06-2006, 15:38
come il cuore dell'uomo puo' indurirsi.

Onisem
14-06-2006, 15:40
E c'è pure chi vorrebbe riaprirli...

FastFreddy
14-06-2006, 16:50
E c'è pure chi vorrebbe riaprirli...

Il problema è che si è passati da un eccesso all'altro, dalla reclusione all'abbandono...

Onisem
14-06-2006, 16:58
Il problema è che si è passati da un eccesso all'altro, dalla reclusione all'abbandono...
Preferisco di gran lunga gli eccessi odierni.

FastFreddy
14-06-2006, 17:01

Quello è poco ma sicuro, certo però ancora non è facile la vita di chi soffre di infermità mentali, si lascia troppo alla buona volontà del singolo...

Mio zio ricade in quella categoria di invalidi, mi chiedo che fine farebbe se la nostra famiglia venisse a mancare...

IlCarletto
14-06-2006, 17:01
cioè che finiscano in strada con tutte le conseguenze a cui possono andare incontro??? l'elenco sarebbe lunghissimo . . .

imho meglio adottati a chi no può avere figli . . :)

Onisem
14-06-2006, 17:24
cioè che finiscano in strada con tutte le conseguenze a cui possono andare incontro??? l'elenco sarebbe lunghissimo . . .

imho meglio adottati a chi no può avere figli . . :)
Parlo delle persone affette da problemi psichiatrici in genere, il sistema che dovrebbe tutelare i bambini sinceramente non lo conosco, ma immagino che funzioni più o meno bene e a corrente alternata nelle varie aree del paese.

Onisem
14-06-2006, 17:27
Quello è poco ma sicuro, certo però ancora non è facile la vita di chi soffre di infermità mentali, si lascia troppo alla buona volontà del singolo...

Mio zio ricade in quella categoria di invalidi, mi chiedo che fine farebbe se la nostra famiglia venisse a mancare...
I distretti sul territorio hanno fatto e fanno molto, pur con molte differenze nelle diverse aree. Purtroppo non ci sono più soldi per queste cose e sempre più spesso viene delegato molto alle famiglie, già comprensibilmente caricate dai ritmi di vita odierni.

ManyMusofaga
14-06-2006, 17:55
Roma, 14:10
MANICOMI: 2700 BAMBINI RICOVERATI A ROMA TRA IL '13 E '74
Un'infanzia passata tra sbarre ed elettroshock in manicomio. E' l'incubo che 2.761 bambini, di cui 293 tra 0 e 4 anni di eta' hanno vissuto solo a Roma in 60 anni, tra il 1913 e il 1974. Furono "ricoverati" perche' affetti da deficit sensoriale (sordi, muti o "spastici"), da ritardi psichici (anche Down), o solo perche' irrequieti e quindi ricoverati con diagnosi di "stato di eccitamento". Tutte sindromi, allora giudicate una mostruosità da nascondere piu' che una malattia da curare. E al compimento del 14/mo anno d'eta' il passaggio alle strutture per adulti poneva diversi ma non meno gravi problemi. Un dato agghiaccante emerge dalle cartelle cliniche: 410 i decessi registrati (il 15% di 2761, ma con un picco del 29% sui 293 piccoli ricoverati tra 0 e 4 anni di eta'). Su questa realta', che non era circoscritta alla capitale, troppo a lungo taciuta, fa luce "Bambini Dentro", il libro di Ezio Sartori pubblicato dall'Editrice Uniservice. Diciannove, in particolare, i casi ricostruiti e documentati dal pediatra del San Camillo Forlanini di Roma in base a quanto accaduto in quegli anni al S.Maria della Pieta', il "manicomio" per antonomasia della capitale. Un luogo "di orrore e indifferenza" chiuso nel 1978 grazie alla legge Basaglia, ma ancora aperto a chi cerca, come Sartori, di dare voce alle giovani vite spezzate da una societa' allora incapace di sentirne il grido d'aiuto. L'autore del libro rinuncia ai suoi proventi in favore dell'Associazione italiana persone Down di Roma onlus.

mi interessa molto questo tema...comprerò il libro di sicuro!(spero solo di non faticare a trovarlo)

Ileana
14-06-2006, 18:17
la sottoscritta per gli eccessi odierni ha perso una zia.

Onisem
14-06-2006, 18:25
la sottoscritta per gli eccessi odierni ha perso una zia.
Mi dispiace, non so se internata in manicomio sarebbe stata meglio, ma non si possono considerare i singoli casi per dire che era meglio il sistema precedente la legge Basaglia. Dei punti di criticità certamente rimangono, ma se vogliamo anche mettere in discussione i notevoli passi in avanti fatti...

Ileana
14-06-2006, 18:38
Mi dispiace, non so se internata in manicomio sarebbe stata meglio, ma non si possono considerare i singoli casi per dire che era meglio il sistema precedente la legge Basaglia. Dei punti di criticità certamente rimangono, ma se vogliamo anche mettere in discussione i notevoli passi in avanti fatti...
ci vogliono delle strutture apposite. Diverse dalle precendeti, ma comunque servono.
Persone come mia zia, schizofreniche, con un bipolarismo molto accentuato, con i relativi problemi di droga devono essere seguite 24 ore su 24, che senza internamento è impossibile.

Onisem
14-06-2006, 18:46
ci vogliono delle strutture apposite. Diverse dalle precendeti, ma comunque servono.
Persone come mia zia, schizofreniche, con un bipolarismo molto accentuato, con i relativi problemi di droga devono essere seguite 24 ore su 24, che senza internamento è impossibile.
I centri 24H esistono.

Onisem
14-06-2006, 18:48
Ci sono i cosiddetti centri diagnosi e cura, i centri diurni e altro.

Ileana
14-06-2006, 18:50
I centri 24H esistono.
si, ma oltre a funzionare malissimo, perchè ti tengano dentro non devi mostrare nemmeno un minuto di lucidità.Se ogni tanto le medicine le prendi, anche se sei malato, la lucidità l'hai. E principalmente la famiglia non ha alcuna voce in capitolo (mia zia non è riuscita a fare nulla)

Poi sono contraria anche io a certe cose, soprattutto sui bambini.
Personalemnte la sottoscritta è stata curata col trittico, da bambina, e ancora ne paga le conseguenze.

Onisem
14-06-2006, 18:58
si, ma oltre a funzionare malissimo, perchè ti tengano dentro non devi mostrare nemmeno un minuto di lucidità.Se ogni tanto le medicine le prendi, anche se sei malato, la lucidità l'hai. E principalmente la famiglia non ha alcuna voce in capitolo (mia zia non è riuscita a fare nulla)

Personalemnte la sottoscritta è stata curata col trittico, da bambina, e ancora ne paga le conseguenze.
Può anche darsi che ci sia stato qualche errore di valutazione, se poi si ritiene si sia trattato di negligenze o imperizie... Comunque è sempre brutto da dire quando riguarda persone a noi care, ma non si possono nemmeno salvare tutti.

LUVІ
14-06-2006, 19:44

Sarebbe? :confused:
Spiega meglio.
Comunque è un argomento in cui ogni cosa che si può dire è sbagliata, e vale tutto e il contrario di tutto, purtroppo :(

LuVi

Ileana
14-06-2006, 20:44
Sarebbe? :confused:
Spiega meglio.
Comunque è un argomento in cui ogni cosa che si può dire è sbagliata, e vale tutto e il contrario di tutto, purtroppo :(

LuVi
il trittico è un atidepressivo usato (spero non più) con i bambini (una sorta di sostituto del prozac, detta mooooooooolto grossolanamente)...
qui c'è un link
http://it-farmaci.net/farmaci/TRITTICO-2351.html
Mi aveva abbassato le difese immunitarie talmente tanto che sono stata in ospedale tre settimane con un'infezione.
Quando l'ho preso io, circa 13 anni fa, era ancora prescritto con molta leggerezza, e sui bambini soprattutto.

LUVІ
14-06-2006, 20:55
il trittico è un atidepressivo usato (spero non più) con i bambini (una sorta di sostituto del prozac, detta mooooooooolto grossolanamente)...
qui c'è un link
http://it-farmaci.net/farmaci/TRITTICO-2351.html
Mi aveva abbassato le difese immunitarie talmente tanto che sono stata in ospedale tre settimane con un'infezione.
Quando l'ho preso io, circa 13 anni fa, era ancora prescritto con molta leggerezza, e sui bambini soprattutto.

Tipo il ritalin? Quello che prescrivono tutt'ora ai bambini USA?

LuVi

Onisem
14-06-2006, 21:01

LuVi
Non proprio, il Ritalin (Metilfenidato) viene usato nella cura dell'ADHD (malattia da deficienza di attenzione e iperattività). Comunque ora va molto di moda tra i colletti bianchi dei piani alti insieme ai beta-bloccanti. :D

Ileana
14-06-2006, 21:06

LuVi
no. Il Ritalin è molto più potente, in più viene usato perlopiù su bambini iperattivi. I
l trittico è usato per la depressione, per scatti d'ira, per segni di bipolarismo e nei casi più gravi di schizofrenia.
E grazie a Dio gli effetti collaterali del trittico sono imparagonabili :(

LUVІ
14-06-2006, 22:08
Mah... da piccolo al massimo mi sono beccato un po di aminoacidi forse steroidi e pacchi di vitamine... poi crescendo ho cominciato a non prendere nulla, al massimo un aspirina ;)

LuVi

lowenz
14-06-2006, 22:13
http://en.wikipedia.org/wiki/Trazodone

E' un antidepressivo ma agisce in maniera diversa dal prozac ;)