View Full Version : gps fortuna clip on
mickymouse70
14-06-2006, 13:41
Ciao ragazzi, ho in prova questo aggeggino da qualche giorno, lo sto usando con tomtom5 e un imate jam (QTek S100). Mi chiedevo se qualcuno lo conosce perchè ho notato che ci mette una vita ogni volta che lo accendo a trovare i satelliti e spesso perde il segnale anche in luoghi aperti e con massima visibilità (stamattina lo ha perso in piena tangenziale con cielo sereno) e ovviamente poi ci rimette un sacco a trovarlo. Inoltre non trova mai + di 5-6 satelliti e solitamente lavora con 2 o 3. Sapete darmi qualche consiglio per farlo funzionare meglio oppure non ci si puo fare nulla?
Altra domandina sul Tomtom, per avere le notizie del traffico (Tomtom traffic) bisogna per forza avere un account perchè sinceramente non saprei come fare ad averlo.
Grazie
Frankie_r
14-06-2006, 14:38
Il problema nell'aggancio dei satelliti è dovuto al ricevitore GPS, non al software di navigazione o al telefono. Sai che chip ha il ricevitore?
mickymouse70
14-06-2006, 16:05
Il problema nell'aggancio dei satelliti è dovuto al ricevitore GPS, non al software di navigazione o al telefono. Sai che chip ha il ricevitore?
Ho trovato questo:
Caratteristiche di questo apparecchio sono sia SiRF Star IIe/LP chipset a basso consumo sia SiRF Xtrac firmware che gli permette di avere un'incredibile sensibilita' verso i segnali GPS.
Alla faccia dell'incredibile sensibilità -.-
Frankie_r
14-06-2006, 16:31
Sicuramente il SirfStar III è molto più veloce nell'agganciare i satelliti e dovrebbe avere un segnale molto più stabile, questo però non vuol dire che con il II non si riesca a navigare, anche perchè è strano che perda il segnale in luoghi aperti (è la visibilità laterale qulla che conta nella ricezione delle info dai satelliti.)
Prova a posizionarlo dietro allo specchietto dell'auto, dovrebbe avere una ricezione migliore; se hai la possibilità provalo su un'altra auto, nel caso il parabrezza della tua fosse schermato. Altro non so dirti.
Ciao ragazzi, ho in prova questo aggeggino da qualche giorno, lo sto usando con tomtom5 e un imate jam (QTek S100). Mi chiedevo se qualcuno lo conosce perchè ho notato che ci mette una vita ogni volta che lo accendo a trovare i satelliti e spesso perde il segnale anche in luoghi aperti e con massima visibilità (stamattina lo ha perso in piena tangenziale con cielo sereno) e ovviamente poi ci rimette un sacco a trovarlo. Inoltre non trova mai + di 5-6 satelliti e solitamente lavora con 2 o 3. Sapete darmi qualche consiglio per farlo funzionare meglio oppure non ci si puo fare nulla?
Altra domandina sul Tomtom, per avere le notizie del traffico (Tomtom traffic) bisogna per forza avere un account perchè sinceramente non saprei come fare ad averlo.
Grazie
avevo il fortuna clip on (prima di prendere il Fortuna Slim con SIRF Star III) accopppiato con Qtek s100 e TT (provato anche con Nokia 6630). Pur con prestazioni inferiori al fortuna slim (ovviamente) devo dire che il clip on è molto buono: non mi perdeva quasi mai il segnale e faceva il fix abbastanza velocemente (+ o - una quindicina di secondi). mi sembra strano che il tuo si comporti così...o hai i vetri schermati o è difettoso ;)
mickymouse70
13-07-2006, 10:48
avevo il fortuna clip on (prima di prendere il Fortuna Slim con SIRF Star III) accopppiato con Qtek s100 e TT (provato anche con Nokia 6630). Pur con prestazioni inferiori al fortuna slim (ovviamente) devo dire che il clip on è molto buono: non mi perdeva quasi mai il segnale e faceva il fix abbastanza velocemente (+ o - una quindicina di secondi). mi sembra strano che il tuo si comporti così...o hai i vetri schermati o è difettoso ;)
Difettoso non credo, il proprietario dice che funzionava bene (ma credo abbia provato solo quello), dato che era in prova e non era mio ho preferito comprare un Royaltek con sirf III, adesso si che si ragiona. Il fix lo fa in poci secondi e non lo porde quasi mai, se capita lo riallaccia da solo dopo pochi secondi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.