PDA

View Full Version : Differenza tra StarOffice e OpenOffice

cecov
14-06-2006, 13:36
A parte l'aspetto economico (che comunque non è poca cosa!) sapreste dirmi che differenza c'è fra i due software ? A me sembrano identici !?

minulina
14-06-2006, 14:11
non conosco staroffice....
se devo pagare compro office... se lo voglio free uso openoffice

cecov
14-06-2006, 15:03
non conosco staroffice....
se devo pagare compro office... se lo voglio free uso openoffice

In linea di massima sono d'accordo. Tieni presente però che il prezzo di StarOffice è notevolmente inferiore a quello di MS Office.

Zerozen
14-06-2006, 15:38
Io uso Office di Microsoft e ho provato gli altri due. Con StarOffice mi sono trovato molto male, è parecchio differente da Office e inoltre lo devi pagare... OpenOffice nella versione 2.0 è ottimo, ha anche alcune cose in + rispetto a Office (creazione pdf integrata, un ottimo editor di equazioni e formule matematiche...) e il formato file proprietario è piuttosto funzionale. Sennò potresti comprarti Office Studenti, costa cmq 150€, ma almeno hai il software di riferimento del settore.

cecov
14-06-2006, 15:42
Io uso Office di Microsoft e ho provato gli altri due. Con StarOffice mi sono trovato molto male, è parecchio differente da Office e inoltre lo devi pagare... OpenOffice nella versione 2.0 è ottimo, ha anche alcune cose in + rispetto a Office (creazione pdf integrata, un ottimo editor di equazioni e formule matematiche...) e il formato file proprietario è piuttosto funzionale. Sennò potresti comprarti Office Studenti, costa cmq 150€, ma almeno hai il software di riferimento del settore.

Ma perchè ti sei trovato "molto male" con StarOffice ?

Zerozen
14-06-2006, 16:04
Non mi sono piaciuti il layout dei programmi, la disposizione dei comandi nei vari menu, il feeling di utilizzo... certo, lo provai circa un anno fa, ma non credo che in un anno lo abbiano rivoluzionato... insomma, arrivando da Office, non riuscivo a personalizzare StarOffice in modo da renderlo amichevole nell'utilizzo come Office. E poi considera che dietro a StarOffice c'è un produttore mentre dietro OpenOffice c'è una comunità, perciò una filosofia + aperta, almeno a mio parere :lol:

cecov
14-06-2006, 16:15
Ma dando un'occhiata rapida agli screenshot mi sono fatto l'idea che siano praticamente la stessa cosa. Sono in errore ?

Zerozen
14-06-2006, 16:33
La tua replica mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho visitato il sito di Sun. In effetti la nuova versione è pressochè identica a Office e OpenOffice, e rispetto al secondo è quasi indistinguibile, almeno dalle immagini e dalle specifiche.
A questo punto dovresti provarli tutti e tre, per vedere con quale ti trovi meglio, e poi decidere se (e quanto) pagare. Io personalmente ho scelto Office Studenti (150 € circa) perchè - sebbene mi piaccia molto OpenOffice - è ancora il + utilizzato e il + amichevole nell'uso. Ma è solo una questione di preferenze...

cecov
14-06-2006, 16:37
Forse la versione a pagamento della Sun (StarOffice) offre un servizio di supporto post vendita ???
Se così non fosse non saprei proprio giustificare la pretesa economica.

tommy781
14-06-2006, 18:06
star office ed open office sono identici, non simili ma uguali, semplicemente la versione di sun (da cui deriva open office) offre il servizio d'assistenza e un supporto cartaceo per iniziare. tutto in questo in linea con quanto avviene anche nel mondo linux dove delle case offrono il proprio sistema gratuito o a pagamento con le stesse diversità esistenti tra sun ed open office

cecov
15-06-2006, 08:20
star office ed open office sono identici, non simili ma uguali, semplicemente la versione di sun (da cui deriva open office) offre il servizio d'assistenza e un supporto cartaceo per iniziare. tutto in questo in linea con quanto avviene anche nel mondo linux dove delle case offrono il proprio sistema gratuito o a pagamento con le stesse diversità esistenti tra sun ed open office

Da quanto scrivi mi sembra abbastanza superfluo pagare per avere lo stesso software gratis.

Wip3out
15-06-2006, 12:37
StarOffice include anche qualcosa in più a livello DataBase...

cecov
15-06-2006, 13:23
StarOffice include anche qualcosa in più a livello DataBase...

Buono a sapersi, ma considerato che a me non interessa ... ... potrei tranquillamente utilizzare Open Office senza farmi mancare nulla!

Wip3out
16-06-2006, 00:27
Buono a sapersi, ma considerato che a me non interessa ... ... potrei tranquillamente utilizzare Open Office senza farmi mancare nulla!

Direi di si :)