View Full Version : Montare una partizione NFS
khelidan1980
14-06-2006, 13:25
Come si fa in tiger?
Ho un server linux e condivido in nfs,c'e modo di montare tale partizione in tiger?Mi stupirei del contrario ma non ho trovato info utili in giro!
P.S:Samba per me è assolutamente sconosciuto e gradirei rimanesse tale! :D
Massimo87
14-06-2006, 14:00
http://www.bresink.de/osx/NFSManager.html
prova questo programmino :)
devasthead
14-06-2006, 17:09
Oppure prova a dare un'occhiatina a questo http://www.bresink.de/osx/nis.html che e' stata ed e' ancora la mia bibbia..
nulla di tutto questo, è semplicissimo ed è nativo:
selezioni Finder e fai: Mela+K
inserisci nfs://ipmacchina/directorydamontare (ad esempio nfs://gentoo/home/alex) e fai connetti
Bye
khelidan1980
15-06-2006, 13:56
nulla di tutto questo, è semplicissimo ed è nativo:
selezioni Finder e fai: Mela+K
inserisci nfs://ipmacchina/directorydamontare (ad esempio nfs://gentoo/home/alex) e fai connetti
Bye
Si questa è stata la prima cosa che ho tentato ma mi dice che la password e il nome utente sono errati,eppure l'altro portatile con ubuntu mi carica la partizione nfs automaticamente,senza neanche modificare l'fstab e ci posso scrivere e leggere,sai qualcosa in merito?
P.S:grazie della guida devasthead....
purtroppo succedeva anche a me la stessa cosa e mi sa che non c'è soluzione, io ho risolto settando stesso uid e gid cambiandoli a macosx :/
khelidan1980
19-06-2006, 11:10
purtroppo succedeva anche a me la stessa cosa e mi sa che non c'è soluzione, io ho risolto settando stesso uid e gid cambiandoli a macosx :/
Mi diresti esattamente come devo modificare i vari file?
Su linux io esporto semplicemente con /etc/export,su os x c'e un /etc/fstab? che uid e gid ci devo mettere?
Ragazzi, probabilmente sono in ritardo per rispondere all'utente che ha postato il problema, ma sicuramente la soluzione sarà utile ad altri come me che sono incorsi nel problema.
L'errore sta nella configurazione del server nfs sulla macchina linux.
In pratica di default nfs richiede username e password di un utente abilitato all'accesso. Per disabilitare la richiesta di login, basta aggiungere alle opzioni di esportazione il parametro insecure
Esempio di file /etc/exports:
/home/pippo 192.168.0.0/24(rw,sync,insecure)
In questo modo disabilitate il login, quindi è possibile effettuare la connessione mediante:
1. Mela+K
2. inserisci nfs://ipmacchina/directorydamontare (ad esempio nfs://192.168.0.1/home/pippo)
3. connetti
:D :D :D :D :D
x khelidan1980:
Si questa è stata la prima cosa che ho tentato ma mi dice che la password e il nome utente sono errati,eppure l'altro portatile con ubuntu mi carica la partizione nfs automaticamente
Probabilmente sotto linux avrai lo stesso utente che hai nel server nfs, oppure gli stessi valori per gid e uid ;)
Ad ogni modo così si risolve il problema ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.