PDA

View Full Version : Affetti da mmorpgia ?

WebWolf
14-06-2006, 13:19
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/06_Giugno/13/mmorpg.shtml

:D

Bako
14-06-2006, 13:28
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/06_Giugno/13/mmorpg.shtml :DAi tempi di UO era nato un club delle "Mogli abbandonate" ... :D

_Xel_^^
14-06-2006, 13:59
Il MMORPG l'è pien da tentazioni, l'è tentacolare! l'è 'na bruta bestia!!! :O

Ciau! :p

Engelbert
14-06-2006, 14:16
Il MMORPG l'è pien da tentazioni, l'è tentacolare! l'è 'na bruta bestia!!! :O

Ciau! :p
Te ghe rasun!! :fagiano:
Comunque il top di schiavismo da videogame si raggiunge in Asia (korea soprattutto).

Li dovrebbero aprirne parecchie....

Romolo85
14-06-2006, 14:25
Ai tempi di UO era nato un club delle "Mogli abbandonate" ... :D

Per essere precisi riguardava Everquest non UO ^^

SozaBoy
14-06-2006, 22:23
Mi sono rotto le palle di sti articoli del ca**o di sti giornalisti del ca**o sui videogamer, che si facciano il loro lavoro... :O

EDIT: ... che si facciano il loro lavoro DECENTEMENTE. :doh:

miciopazzo198x
14-06-2006, 22:25
Mi sono rotto le palle di sti articoli del ca**o di sti giornalisti del ca**o sui videogamer, che si facciano il loro lavoro... :O

si nn ce capiscono un cacchio e aprono bocca

poracci

WebWolf
14-06-2006, 22:26

C'è chi gioca e chi scrive.

E tu lasciali scrivere.

... arh arf ... devo pullare un npc per farmi droppare un item argh urf ... ;)

Bako
14-06-2006, 23:04
Per essere precisi riguardava Everquest non UO ^^Lo so, era una citazione ;)

rano
15-06-2006, 16:43
...o dei giocatori di mmorpg cornuti :wtf:

rano
15-06-2006, 16:43
...o dei giocatori di mmorpg cornuti :wtf: ?

Myst1c
15-06-2006, 17:12
Secondo me invece non sono tutte cazzate, è vero che per alcune persone giocare ad un particolare MMORPG o altro tipo di videogioco diventa un'ossessione, al punto di trascurare molti aspetti della propria realtà; non dobbiamo essere ipocriti solo perché siamo noi stessi videogiocatori... :rolleyes:

dduke
15-06-2006, 20:39
A me capitò con dark age of camelot su merlin quando uscì il gioco mi sono immedesimato per 3 mesi e ciao....lavoro, cibo e il mio paladino erano i dogmi :asd:
Poi mi son stufato e son tornato a una vita lineare senza eccessi di quel tipo anche grazie a tribes 2 e una nuova compagnia.
Fino al giorno della beta di star wars galaxy, da li altri 3 mesi della mia vita giostrati tra lavoro, cibo e il mio wookie sharpshooter ammaestratore :D

E' stato bello e divertente però almeno mi son reso di aver raggiunto degli eccessi, giocavo la notte fino alle 3 e mi dovevo svegliare alle 7 per andare a lavorare, rare volte ho fatto degli after....ma gli episodi ci son stati, colpa anche degli orari impossibili per gruppare con i ragazzi americani.

Con city of heroes sono stato più controllato e non ho avuto nessun problema, infondo se si tratta di un autocontrollo personale qualcosa da curare c'è ma non è certo qualcosa che si cura in 5 settimane, ci vuole anche della forza di volontà, un hobby e gli amici :)

Insomma è vero e nell'articolo sono stati anche precisi usando termini azeccati, la vera soluzione è trovare altro da fare.
Solo che io adesso non ho nemmeno "voglia" oltre al tempo di giocare anche a un fps per più di 1 ora, ma mi piacerebbe farlo ma perdo lo stimolo :mbe:
Tipo come quando devi andare al bagno a fare la cacca e poi ti passa :asd: :asd:

_Xel_^^
15-06-2006, 23:26
Secondo me invece non sono tutte cazzate, è vero che per alcune persone giocare ad un particolare MMORPG o altro tipo di videogioco diventa un'ossessione, al punto di trascurare molti aspetti della propria realtà; non dobbiamo essere ipocriti solo perché siamo noi stessi videogiocatori... :rolleyes:

Beh è ovvio che NON sono cazzate... questi giochi sono droga, poche balle! :D

Il problema è che solitamente in articoli del genere chi si avvicina a questi giochi (quindi ancor prima di giocare) viene definito con problemi e bla bla bla... quando questo non è vero, o meglio c'è gente con problemi che si avvicina a questi giochi così come c'è gente con problemi che ha altri hobby!
Poi come per ogni cosa basta non esagerare... ma non tutti riescono :D
Insomma è pieno di gente troppo presa da qualcosa che le piace che non sia il videogiocare... ci sono il malati di calcio, chi passa la vita sui libri, chi pensa solo al lavoro ecc...

Certo è che per molte persone cominciare a giocare un MMORPG significa entrare in un tunnel... tunnel molto piacevole da esplorare :p
E come disse qualcuno "non uscire dal tunnel, arredalo!!! :eek:" :asd:

Ciau!

WebWolf
16-06-2006, 07:46
Ora faccio il filosofo (o il pedagogo, a scelta).

Il problema, credo, non è tanto la dipendenza in quanto tale, ma il perchè ci sia questa spasmodica attrazione per i mondi alternativi.

E la risposta (non è mia, viene da un convegno su 'Il malessere nell'adolescenza nel 3° Millennio) è semplice: si fugge dal mondo reale e si cerca un mondo virtuale in cui poter essere ciò che vogliamo. Spesso significa anche far parte di un clan, essere accettati e rispettati, essere ascoltati. Tutte cose che spesso mancano nella vita reale.

E quanto più le società spingono all'isolamento, o all'annientamento delle personalità, tanto più aumentano le 'dipendenze' da mmorpg.

Personalmente, tra 'farsi in vena/sniffare' e giocare ad un mmorpg, prefersico che gli adolescenti si rivolgano alla seconda opzione.

Riprendendo l'esempio del Tunnel, oltre che ad arredarlo, proviamo a scavare tutti assieme fino ad incontrarci, fino a costruire tante gallerie tutte unite, fino a stringerci la mano e accorgerci che dietro ad un pugno di pixel, c'è un altro ragazzo come noi col quale parlare, confrontarsi e scambiarsi esperienze.

P.S:
I mmorpg non sono il male, al massimo si usano male. :D