PDA

View Full Version : linux su secondo hard disk


jinox
14-06-2006, 12:59
allora ragazzi quello che vi propongo è un problema un pò lungo e complicato per me

quindi vi prego già da ora di avere pazienza

posseggo un hard disk da 140gb della maxtor nel quale è installato winzozz xp
ne ho un altro sullo scaffale di 40gb sempre maxtor

oggi mi è venuto in mente di volere provare linux e lo vorrei mettere sul secondi hard disk quello di 40gb
di conseguenza vi chiedo ma è possibile diciamo far lavorare i vari hardware con una sorta di 2pc ben diversi (e quindi 2 hard disk)?
praticamente vorrei che gli hard disk restassero separati come se in 2 pc
mi hanno consigliato un dual boot dove poter scegliere se andare su un SO o l'altro.
riguardo i bios????come devo fa???come master windows e come slave linux?è un pò complicato

un'altra cosa per formattare il mio secondo hard disk come faccio?

ah leggendo per la rete ho visto che una versione di linux molto semplice da usare e x iniziare è ubuntu....sto prendendo questa versione Ubuntu 6.06 LTS la desktop version....sto sbagliando????grazie :D

Fil9998
14-06-2006, 13:14
molte mobo all'avvio premendo ESC o altro tasto permettono di scegliere da che HD bootare.

se la tua è una di queste installa linux sul secondo HD e anche il boot loader su di esso,


sceglierai da bios con ESC da che HD bootare.

sennò installi linux sul secondo HD e il boot loader grub sopra al boot loader di Win che sta sul primo HD

LiFeHaCk
14-06-2006, 23:20
ciao :) guarda se non sei un esperto e nn vuoi rischiare di perdere dati per mano tua;) ti consiglio di fare come facevo io prima di passare a linux e di prendermi un hd sata di grande capienza per nn averne + 50 nel case ^^
stacca l'hd da 140gb con windows attacca quello da 40gb e installaci linux quando vuoi usare linux attacchi il cavo di alimentazione e quello dati al 40 o viceversa :) so che è una cosa un po rude ma cosi vai sul sicuro ;) oppure basta usare un bootloader come lilo o grub (di default quasi tutt e le distro ne hanno uno)
ti consiglio suse 10.0 32bit ;) ciauu