PDA

View Full Version : usr 5470 - sconsigliato per Fastweb?!

pimpus
14-06-2006, 12:10
Sono intenzionato a prendermi il kit usr 5470 per collegare diversi PC senza fili; ho una connessione Fastweb in Fibra.
Navigando ho trovato in un forum diversi messaggi/utenti che lo sconsigliano. Vorrei capire se si tratta di un falso allarme (magari erano utenti inesperti) o no.

Ecco qui un estratto, il link è il seguente: http://www.daikamura.adultcity.biz/about5382.html

"VOGLIO MORIREEEEEEEEE ho comprato stamane sto router (che tra l'altro non mi serviva wireless e los to usando con le porte normali) pensando....è us robotics....dovrebbe andare....facendo a manone ho risolto tutto (grazie a voi) ma......come buttare via dei soldi....auffff...comunque è il router che ha problemi col dhcp esterno...ho anche postato nel post in cui se ne parla così da uppurlo un pò sperando di impedire ad altri di cadere nell'errore di tanti di comprare sto cesso di usr 5470!!!speriamo che fastweb non abbia intenzione di cambiarmi ip troppo spesso....bhe grazie a tutti alla prossima"

"Ciao,
anch'io ho un USR5470. E il problema, a quanto mi sembra, è lo stesso. [CUT]"

:eek:

Commenti?

Stefano

Lins
14-06-2006, 12:41
Perchè hai aperto un altro thread?

Cmq preso ieri, aggiornato il firmware e driver della wireless, non mi ha dato nessun problema finora.

Ho connesso via lan un portatile, via wireless un altro portatile e sempre via wireless mi son connesso col NintendoDS.

bye

[Edit] Precisazione, io ho fissato l'ip alla wan

[EDIT2] Confermo i problemi di tale router, ha il client dhcp "buggato" e non riesce a farsi assegnare l'ip da fastweb, si deve quindi procedere rendendolo statico.

pimpus
14-06-2006, 13:13
Perchè hai aperto un altro thread?

Cmq preso ieri, aggiornato il firmware e driver della wireless, non mi ha dato nessun problema finora.

Ho connesso via lan un portatile, via wireless un altro portatile e sempre via wireless mi son connesso col NintendoDS.

bye

[Edit] Precisazione, io ho fissato l'ip alla wan

Beh nell'altro si era arrivati a parlare di questo router, ma l'argomento era un altro. Qui invece volevo dei pareri specifi sul router.

L'appetito vien mangiando: ma la PS2 si può collegare?

Lins
14-06-2006, 13:15
Ho editato il messaggio su

I problemi sussistono.
Oggi faro' qualche prova assegnando l'ip dela WAN in dhcp

pimpus
14-06-2006, 13:20
Ho editato il messaggio su

I problemi sussistono.
Oggi faro' qualche prova assegnando l'ip dela WAN in dhcp

Ah, quindi non funziona perfettamente con FWB? :confused:

Stev-O
14-06-2006, 14:21
veramente ci sono svariati utenti che lo usano contenti, boh...... :confused: :mbe:

Lins
14-06-2006, 14:52
veramente ci sono svariati utenti che lo usano contenti, boh...... :confused: :mbe:

Beh per funzionare funziona e pure bene.
L'unica limitazione è non usare fissare la wan in dhcp ma mettere l'ip staticamente.
Questo pero' è un problema qualora fastweb rilasci i nuovi ip.

Cmq ieri ho avuto problemi di connessioni, ma ho immediatamente aggiornato il firmware del router, i driver della intel 2200BG e fissato l'ip nella wan
Inoltre avevo il server DHCP sul router, magari andava in conflitto col dhcp dell'hag anche se mi sembra assolutamente strano.
Oggi se ho tempo faro' una prova settando la wan in dhcp.

Penso che il bug ci sia se usrobotics ha dovuto pubblicare questa guida : http://www.usr.com/support/doc-popup-template.asp?url=5462/5462-files/fastweb_it/index.html

Stev-O
14-06-2006, 14:57
per il dhcp dipende anche da fastweb la cosa, pero' se effettua il routing onn dovrebbe interessargli + di tanto: l'importante è che sia possibile assegnare gli ip privati ai pc

pimpus
14-06-2006, 15:00
Beh per funzionare funziona e pure bene.
L'unica limitazione è non usare fissare la wan in dhcp ma mettere l'ip staticamente.
Questo pero' è un problema qualora fastweb rilasci i nuovi ip.

Cmq ieri ho avuto problemi di connessioni, ma ho immediatamente aggiornato il firmware del router, i driver della intel 2200BG e fissato l'ip nella wan
Inoltre avevo il server DHCP sul router, magari andava in conflitto col dhcp dell'hag anche se mi sembra assolutamente strano.
Oggi se ho tempo faro' una prova settando la wan in dhcp.

Penso che il bug ci sia se usrobotics ha dovuto pubblicare questa guida : http://www.usr.com/support/doc-popup-template.asp?url=5462/5462-files/fastweb_it/index.html

Seguendo le indicazioni della guida di us robotics funziona tutto a dovere?

Lins
14-06-2006, 15:40
Si tutto perfettamente

Lins
14-06-2006, 15:43
per il dhcp dipende anche da fastweb la cosa, pero' se effettua il routing onn dovrebbe interessargli + di tanto: l'importante è che sia possibile assegnare gli ip privati ai pc

Spetta, una cosa è un problema di instradamento dei pacchetti cosa che non ha (se mi parli di routing) e un'altra il problema del router a "prendere" l'ip dalla Wan tramite il suo client interno.

Sembra che questa serie di router e un'altra con lo stesso chip della 3com abbia una grave mancanza, la non capacità a prelevare l'ip dalla Wan a causa di un bug del client interno sulla Wan.

Sinceramente ho letto questo oggi, ieri non ne ero a conoscenza, difatti ho configurato il tutto con le mie conoscenze.
Stasera vedro'

Stev-O
14-06-2006, 15:57
insomma fammi capire
quantipc riesci a collegare dietro al router?
riesci a svincolarti dall'hag e le sole 3 porte?

sulla rete i pc dietro al router a che ip sono assegnati?

Lins
14-06-2006, 16:13
Allora, facciamo un attimo il punto della situazione ;)

Pc dietro il router ne posso connettere quanti ne voglio (o meglio data la subnetmask /24 ne potrei connettere 252 tolto l'ip di broadcast, l'ip del gateway e l'ip di network)

Ovviamente sono svincolato dall'hag dato che occupo una sola porta con la wan del mio router e di conseguenza l'hag ha nella sua arp table il mac dell'usr5462

I pc dietro router hanno ip fisso di classe privata 192.168.2.x scelto da me perche' preferisco i miei ip a cui sono affezionato :)

Gli instradamenti vanno a buon fine dal pc verso il router.

L'unico problema che lamentano diversi utenti fastweb è che alla wan del router non riesce ad essere assegnato alcun indirizzo ip dal dhcp server del client.
Questo secondo informazioni non ufficiali è dovuto ad un bug presente all'interno del client dhcp presente nel router che dovrebbe preoccuparsi di "prelevare" l'ip dal dispositivo esterno (e quindi in questo caso dall'hag)

La soluzione unica secondo la usr e diversi utenti è di settare l'ip della wan come statico scegliendone uno dal range di ip assegnato da fastweb (completando la configurazione ovviamente con gli altri parametri quali DNS,subnetmask,gateway)

Cosi' facendo i pacchetti transitano tranquillamente verso l'esterno.

Ripeto, io non ho provato a fare i test con la wan in dhcp dato che quasi immediatamente ho fissato l'ip.

Stev-O
14-06-2006, 16:20
ah beh allora tutto ok
al massimo non usare dhcp, ecco finita metti il gateaway e l'ip staticamente

Lins
14-06-2006, 16:25
Ovvio, è proprio quello fatto finora ;)

Il problema principale è che a quanto mi dicono fastweb ogni tot agiorna gli ip assegnati agli hag e questo mi costringerebbe ogni volta a cambiare ip nella wan, cosa che vorrei evitare.

Imho NON vogliono sistemare il bug perchè è un prodotto davvero ben riuscito, perfetto con il DS, non mi ha dato problemi ieri con Adunanza e il segnale wireless è davvero buono.
Se sistemassero anche questo bug entrerebbe in concorrenza con altri prodotti + costosi :)

Ah per chi interessasse per il NintendoDS disattivate la modalità 54g+ e lasciate la velocità attiva a long mixed mode.

Stev-O
14-06-2006, 16:29
dovrebbe essere sempre da usare long mixed mode in generale anche per altri dispositivi

se fastweb ogni tanto fa scadere il leasing del dhcp questo comporta dei problemi di disallineamento nel cambio, perchè bisogna cambiare l'ip a mano :mad: : sembra quasi che lo facciano apposta per rompere le scatole a chi usa router :rolleyes:

raceman
14-06-2006, 18:07
In un negozio avevo addirittura trovato un cartello con scritto: "non funziona con fastweb". A dire il vero basta fare come a fatto Lins. Tanto fastweb non cambia da un pezzo.
Tirato la gufata. :p

Stev-O
14-06-2006, 20:43
ecco stavo per dire: ci vorrebbe raceman, che ha fastweb con router

allora ci confermi la cosa del dhcp ;)

Lins
14-06-2006, 21:17
:what: :mbe:

Ho appena riconfigurato la Wan in Dynamic e si è beccata tranquillamente l'ip.
Ha assegnato ovviamente un ip differente da quello che avevo.

Ho anche fatto un restart, un relase e renew e l'ip viene sempre tranquillamente settato.

Per ora sembra andare tutto bene.
Lo lascio in Dynamic e vedo che succede, ma non vorrei che il semplice problema era dovuto al server DHCP del router che andava in conflitto con quello dell'Hag.

Eppure se fosse stato solo questo quelli di USR l'avrebbero dovuto sapere. :confused:

Stev-O
14-06-2006, 21:40
ah ma non l'avevi già tolto quello dell'usr interno ?

Lins
15-06-2006, 08:33
Ovvio che era tolto quello interno.

Sto facendo delle supposizioni per i problemi che molti riscontrano con fastweb.

Lins
15-06-2006, 09:10
News :

i problemi lamentati negli altri forum erano relativi a prove effettuate con firmware V1.00.014

Il 18-07-05 è uscito il firmware V1.00.015 che ho io su e non mi ha dato (per ora ) problemi nell'assegnazione dinamica dell'ip alla Wan.

Se riuscissi a trovare il V1.00.014 lo rimetterei su per fare un confronto e controllare se presenta problemi.

[Edit]Avessero almeno un changelog per vedere che problemi hanno fixato...

pimpus
15-06-2006, 09:56
News :

i problemi lamentati negli altri forum erano relativi a prove effettuate con firmware V1.00.014

Il 18-07-05 è uscito il firmware V1.00.015 che ho io su e non mi ha dato (per ora ) problemi nell'assegnazione dinamica dell'ip alla Wan.

Se riuscissi a trovare il V1.00.014 lo rimetterei su per fare un confronto e controllare se presenta problemi.

[Edit]Avessero almeno un changelog per vedere che problemi hanno fixato...

Ottimo, complimenti per questo prezioso contributo :cool:

Insomma adesso chi compra questo router nuovo dovrebbe trovarlo già funzionante (in partenza, senza aggiornamenti e/o modifiche di settaggio)?

Ciao

Ste :oink:

Stev-O
15-06-2006, 10:13
inn effetti sull'altro thread parallelo a questo i problemi erano stati risolti e cmq fastweb riassegna il leasing piuttosto raramente

Lins
15-06-2006, 10:33
Ottimo, complimenti per questo prezioso contributo :cool:

Insomma adesso chi compra questo router nuovo dovrebbe trovarlo già funzionante (in partenza, senza aggiornamenti e/o modifiche di settaggio)?

Ciao

Ste :oink:

comprandolo ti ritrovi il firmware 1.0.0.14 da aggiornare in 1.0.0.15

Le mie non sono cmq certezze al 100%
Sto cmq documentandomi con altri utenti fastweb, inoltre ho inviato una richiesta all'assistenza usrobotics, sperando che mi rispondano.

Vi aggiorno in seguito

Lins
15-06-2006, 10:35
inn effetti sull'altro thread parallelo a questo i problemi erano stati risolti e cmq fastweb riassegna il leasing piuttosto raramente

In quale thread c'è scritto che i problemi son risolti ?
Cmq è vero, fastweb riassegna gli ip molto raramente da quanto leggo nei forum.
Penso che nel peggiore dei casi si debba risettare l'ip al massimo 2 volte all'anno.

Intanto ieri sono sorti altri problemi, pingavo maya con 20-30ms di media e ho perso un pacchetto su 100.
Strano, il giorno prima avevo un ping variabile tra 5-7ms verso maya.
Forse i problemi erano di ngi....
Conoscete un altro host da pingare per vedere la latenza del ping ?

raceman
15-06-2006, 13:15
Non so che firmware abbia quello del mio amico, ma so che avevo disabilitato il dhcp il lan da subito ed avevo impostato l'ip in wan perchè mi disse che lui dopo voleva tirarsi su un serverino ftp. Tutto questo circa 7 mesi fa, quindi non so, il firmware potrebbe essere già l'ultimo.
Comunque anche sul sito usr (http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=5462) spiegano che è meglio impostare l'ip manualmente. Come dire si con il firmware nuovo il problema è risolto, ma non si sa mai.... ;)

Stev-O
15-06-2006, 13:32
beh il dhcp è sconsigliato ad oltranza quasi ovunque a meno che non risponda perfettamente

pimpus
15-06-2006, 14:06
beh il dhcp è sconsigliato ad oltranza quasi ovunque a meno che non risponda perfettamente

Ah, non lo sapevo. Quindi anche sugli altri router, con FWB è meglio disattivarlo? :confused:

Lins
15-06-2006, 14:27
Non so che firmware abbia quello del mio amico, ma so che avevo disabilitato il dhcp il lan da subito ed avevo impostato l'ip in wan perchè mi disse che lui dopo voleva tirarsi su un serverino ftp. Tutto questo circa 7 mesi fa, quindi non so, il firmware potrebbe essere già l'ultimo.
Comunque anche sul sito usr (http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=5462) spiegano che è meglio impostare l'ip manualmente. Come dire si con il firmware nuovo il problema è risolto, ma non si sa mai.... ;)

Ci servono maggiori informazioni dall'amico :D
Che firmware ha montato su e se col 1.0.0.15 gli da ancora il problema.
Ha fatto per caso un test per vedere come tiene le conn. massime e quante ne tiene ?

:)

raceman
15-06-2006, 17:08
Ci servono maggiori informazioni dall'amico :D
Che firmware ha montato su e se col 1.0.0.15 gli da ancora il problema.
Ha fatto per caso un test per vedere come tiene le conn. massime e quante ne tiene ?

:)
Vorrei avere anche io maggiori informazioni. E' da quando gli ho messo in piedi il router che non si fa più sentire. :mad: Da un lato è meglio, viste le premesse pensavo di dovermi accampare a casa sua. Poi forse la mania del networking gli è passata. O forse il router gli si è disconnesso un istante dopo che sono uscito di casa e non è ancora riuscito a contattarmi... :p :D
Per le connessioni (immagino ti riferisca ad emule, il castigatore dei router), niente da fare, non è uno da p2p. Almeno 7 mesi fa non lo era.

Stev-O
15-06-2006, 18:20
mi distruggi cosi' un usr....

strano che molli cosi' sui p2p

forse c'era da disabilitare la funzione spi che rompe parecchio, non saprei

occhioperchè a richiamarlo c'e' il rischio di risvegliare "i morti" e ritrovarsi con 1234 magagne microinformatiche da risolvere :p

raceman
15-06-2006, 18:41
mi distruggi cosi' un usr....

strano che molli cosi' sui p2p

forse c'era da disabilitare la funzione spi che rompe parecchio, non saprei

occhioperchè a richiamarlo c'e' il rischio di risvegliare "i morti" e ritrovarsi con 1234 magagne microinformatiche da risolvere :p
No, quando dicevo "non è uno da p2p" intendevo il mio amico :p Il router penso vada bene, al max si cede qualcosa sul numero max di connessioni e si tiene un po' a freno il mulo :D

Stev-O
15-06-2006, 18:44
ah bene
pare sia diventato molto popolare come router in questi giorni :D

pimpus
16-06-2006, 09:17
ah bene
pare sia diventato molto popolare come router in questi giorni :D

Sì in effetti ho scatenato l'inferno con questo 3D! :Prrr:

Lins
16-06-2006, 09:47
Beh almeno si fa un po' di chiarezza su questo router :)

Stev-O
16-06-2006, 10:45
pero'...
ci sarebbero da unire un po' di discussioni altrimenti ci viene fuori un parallelismo disturbante cosi' da creare il thread ufficiale come avevo suggerito QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1130775&page=3)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221855&page=1&pp=20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1220958
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1160464

Lins
16-06-2006, 22:59
Aggiornamento,

oggi son andato al mediaworld per cambiare il pacchetto 5470 con il linksys WTR54GL

Purtroppo avevano solo WTR54G v5.1 e questo modello è aggiornabile solo con il firmware DD-WRT tramite apposito cavo JTAG

Per far cio' avrei dovuto smontare il router per creare e connettere l'apposito cavo, ma di far cio' non me la sentivo per una semplice questione economica (non ho molti soldi da perdere nel caso qualcosa vada male :))

Quindi ho riportato a casa il 5470 e riconnesso.
Come al solito ha trovato l'ip dinamicamente senza batter ciglio (che davvero il firmware abbia risolto il problema?) e ho iniziato a fare i test con eMule Adunanza.

Attualmente l'ho su e mi tiene 435 connessioni di picco (ne ho impostate come massime 500 e sono continuamente in salita) + 7 di torrent.
Tutto questo essendo connesso in wireless.

Stev-O
17-06-2006, 12:44
a dire il vero potresti anche accontentarti della cosa

io tengo sempre 500 connessioni e non sono mai andato oltre

Lins
17-06-2006, 15:04
a dire il vero potresti anche accontentarti della cosa

io tengo sempre 500 connessioni e non sono mai andato oltre

Difatti mi accontento benissimo della cosa :)
Ho soltanto notato una frequente perdita di pacchetti dovuti presumibilmente al notebook "catorcio" del lavoro.

Il mio precedente modem Ericsson moddato a router con firmware della solwise non riusciva a tenere nemmeno + di 100 connessioni e crashava sempre costringendomi ad un restart dello stesso.
Questo quando ero a Palermo ed ero con ADSL Tin.It

bye

pimpus
19-06-2006, 15:13
Aggiornamento,

oggi son andato al mediaworld per cambiare il pacchetto 5470 con il linksys WTR54GL

Purtroppo avevano solo WTR54G v5.1 e questo modello è aggiornabile solo con il firmware DD-WRT tramite apposito cavo JTAG

Per far cio' avrei dovuto smontare il router per creare e connettere l'apposito cavo, ma di far cio' non me la sentivo per una semplice questione economica (non ho molti soldi da perdere nel caso qualcosa vada male :))

Quindi ho riportato a casa il 5470 e riconnesso.
Come al solito ha trovato l'ip dinamicamente senza batter ciglio (che davvero il firmware abbia risolto il problema?) e ho iniziato a fare i test con eMule Adunanza.

Attualmente l'ho su e mi tiene 435 connessioni di picco (ne ho impostate come massime 500 e sono continuamente in salita) + 7 di torrent.
Tutto questo essendo connesso in wireless.

Scusa Lins ma perché eri andato a cambiarlo?

Ciao

Lins
23-06-2006, 09:29
Scusa Lins ma perché eri andato a cambiarlo?

Ciao

Perchè mi era venuto in mente di prendere il WTR54G per smanettarci su :D

Lins
29-06-2006, 14:17
Un po' di giorni fa ho scritto al servizio clienti USR per chiedere informazioni sul nuovo firmware.
Questo è quanto richiesto :

Salve.Mi servirebbe sapere cosa cambia il firmware 1.00.015 e se
risolve il bug di assegnazione dinamica dell'ip fastweb.
Come consumatore ho diritto a sapere quali modifiche apporta
l'aggiornamento con tale firmware e che problemi risolve.

Oggi è arrivata la loro risposta (inattesa) che posto di seguito :

Gentile cliente,

Grazie per aver contattato USRobotics.

Innanzi tutto ci scusiamo per il ritardo con cui le rispondiamo.
Dalla sede degli Stati Uniti ci comunicano che non sono state pubblicate release notes per l'aggiornamento firmware -1.00.015- del router USR5462 in quanto il firmware precedente -1.00.014- era stato montato solo su pochissimi esemplari e subito sostituito poiche' non soddisfacente. il firmware 1.00.015 puo essere quindi considerato come fosse quello originale e per questo motivo non e' accompagnato da release notes.
Grazie.

Quindi non hanno risposto al mio quesito....

In qualsiasi caso ormai ho su il router in dhcp sulla Wan. E' una scheggia e ad oggi non ha dato assolutamente problemi.

Bye