View Full Version : rEFIt e Triple Boot
Mi pare di aver capito che sia il modo più semplice... ma ho alcuni dubbi..
1) come fare? prima di provare da solo e far danni... c'è qualcuno che l'ha già fatto? se si, qual'è la procedura corretta?
2) partendo invece già dal dual boot OS X + Win con boot camp (mia situazione attuale) posso aggiungere Linux sempre tramite rEFIt senza dover piallare tutto e reinstallare da 0?
3) posso liberare spazio (per poi crearci le partizioni per linux) dalla partizione di OS X? se si, con l'utility disco di OS X stesso?
scusate ma sono un neo switcher niubbo inside :D
grazie a chi risponderà :)
Massimo87
14-06-2006, 12:07
per Linux puoi usare benissimo rEFIt, solo che se non sbaglio devi caricare per forza eLilo (non nell'MBR) sennò non ti carica il framebuffer della scheda video..
per l'installazione dei sistemi, ti consiglio di piallare tutto e fare dall'utility disco di OSX o di Linux le varie partizioni eppoi inizializzarle dai vari OS, se lo fai con OSX, una volta installato il sistema ovviamente devi installare rEFIt per bootare gli altri sistemi..
per curiosità, che Mac hai?
se hai un Mini/iMac/MacBook Pro devi aggiornare il firmware (ma penso tu l'abbia già fatto se hai usato BootCamp), se hai un MacBook non ce n'è bisogno
ciao ;)
uhm ok grazie ;)
stasera quando arrivo a casa piallo tutto e provo a seguire questo ordine:
- bootto il cd di OS X
- utilità disco -> creo partizione per OS X e lascio lo spazio libero per le altre 2
- installo OS X
- installo boot camp
- creo cd driver winzozz
- installo refit
- bootto il cd di winzozz (senza boot camp, dovrebbe cmq funzionare grazie a refit no?)
- creo partizione per winzozz
- installo winzozz
- installo driver winzozz
- bootto il cd di linux (vedi sopra)
- creo partizioni per linux
- installo linux + grub
- prego che al riavvio refit riconosca tutto e funzioni altrimenti provo a reinstallarlo boh.. ho i miei dubbi cmq che sia così semplice...
sperem.. a stasera per aggiornamenti :D
Massimo87
14-06-2006, 13:59
si, mettendo rEFIt, non hai bisogno di premerete "alt" per far apparire il menù di boot, ti apparirà il CD di windows xp o linux come opzione nel menù di rEFIt ;)
Niente da fare.. l'installer di winzoz non mi riconosce lo spazio vuoto ma un'unica partizione.. stasera provo a ripartizionare seguendo il metodo descritto qui http://wiki.onmac.net/index.php/Triple_Boot_via_BootCamp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.