PDA

View Full Version : [Delphi] Importare oggetti da 3dstudio e animarili con directx o Opengl


das
14-06-2006, 10:59
Avrei bisogno di realizzare un programma che mi consente di ruotare, ingrandire o rimpicciolire un oggetto tridimensionale.

Come si fa?

Sarebbe possibile farlo utilizzanto Lazarus e Blender anzichè Delphi e 3dStudio (che sono costosi) ?

Grazie mille

das
16-06-2006, 09:34
up

Andlea
16-06-2006, 10:21
è abbastanza semplice, in rete trovi molte librerie già scritte per la lettura dei file 3ds
Poi per ruotarli, traslarli e scalarli, con opengl si fa presto
Se non hai particolari esigenze puoi usare il formato ply, in tal caso ti puoi scrivere una routine che lo legge in 10 righe.

shinya
16-06-2006, 10:34
Avrei bisogno di realizzare un programma che mi consente di ruotare, ingrandire o rimpicciolire un oggetto tridimensionale.

Come si fa?

Sarebbe possibile farlo utilizzanto Lazarus e Blender anzichè Delphi e 3dStudio (che sono costosi) ?

Grazie mille

Leggo una certa incongruenza tra il titolo del messaggio e il messaggio stesso che non mi permette di comprendere il tuo problema.
Hai bisogno di utilizzare file .3ds in delphi, o ti va bene una qualsiasi altra soluzione che utilizzi un qualsiasi formato e un qualsiasi linguaggio?
Perchè nel secondo caso, se scarichi l'sdk delle directx, puoi trovare vagonate di esempi e probabilmente il programma già bello che pronto (non ricordo tutte le demo contenute nell'sdk, ma sono parecchie).

Poi nel caso decidessi di scrivertelo da solo, le directx hanno in bundle delle classi in grado di gestire facilmente un proprio formato interno (con estensione .x), e nell'sdk ci sono i plugin per esportare in tale formato per i maggiori software di manipolazione 3D.
Non so se esista qualcosa per blender in questo senso, ma puoi usare maya personal learning edition direi.

Poi per "animarli" cosa intendi? Intendi ruotarli, magari manipolando la rotazione con il movimento del mouse, o intendi usare le animazioni del modello costruite da maya (o quello che è) con keyframe, bone, ecc?
No perchè le cose cambiano di parecchio: il primo caso è banale, il secondo niente affatto!

das
16-06-2006, 15:33
Per quanto riguarda il linguaggio da utilizzare preferirei che fosse di tipo open source perchè dovendo sviluppare un'applicazione da vendere, non potrei usare un'applicazione in versione educational, ma la dovrei comprare.

Se si potesse fare dunque con blender e lazarus, sarebbe perfetto, altrimenti compro 3ds.

Il programma dovrebbe in poche parole mostrare un oggetto tridimensionale. Questo oggetto dovrebbe poter essere ruotato, spostato, scalato e nulla più.

Esistono esempi del genere nell'sdk delle directx ? Dove si scarica ?