PDA

View Full Version : TCO 99 e TCO 03


Robertazzo
14-06-2006, 10:26
cosa cambia fra questi due tipi di monitor lcd?

Volevo comprare il samsung 920n ma ho notato che c'è anche il 940n (che dovrebbe arrivare sui shop fra poco) che costa poco di più e l'unica differenza a parte qualche minimo ritocco nel design è il TCO 03...

Peach1200
14-06-2006, 21:55
...primo risultato con Google su pagine italiane (link (http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=5076)):

"[...]
Il bollino TCO 03 verrà invece applicato ai monitor tradizionali e a cristalli liquidi e i produttori che intendono ottenere la certificazione devono assicurare determinate caratteristiche tecniche per i propri prodotti.
I modelli con diagonale compresa tra 17 e 19 pollici devono raggiungere almeno la risoluzione di 1.280 per 1.024 pixel, quelli invece da 21 pollici devono arrivare almeno a 1.600 per 1.200 pixel. E' inoltre richiesta una brillantezza maggiore sia per i display CRT sia TFT, al fine di assicurare una visualizzazione qualitativamente superiore, e per gli schermi a cristalli liquidi è necessario potere selezionare tra almeno due impostazioni di colore già predefinite all'origine. Gli LCD devono inoltre soddisfare lo standard VESA (se possibile) e offrire la possibilità di regolare l'immagine sia in senso orizzontale sia verticale.
Dal punto di vista estetico e funzionale, i monitor a cristalli liquidi non devono avere una cornice scura o nera, al fine di non affaticare la vista e come già previsto per la certificazione TCO 99. Il bordo nero, infatti, è stancante poiché contrasta con la luminosità e la brillatnezza di quanto visualizzato a schermo. La cornice chiara, invece, assicura una omogeneità migliore. Gli schermi Dell, per esempio, hanno una struttura di colore nero e sono certificati TCO 95.
Infine, il TCO 03 prevede l'uso di materiali riciclabili e quindi richiede uno sforzo maggiore ai produttori. Le prime certificazioni potrebbero arrivare già entro la fine di gennaio 2003 e verranno applicate solo a dispositivi con standard qualitativi molto elevati, mentre attualmente la maggiore parte dei dispaly in circolazione riesce a soddisfare le specifiche del TCO 95."

Ecco qua le principali differenze! :)


P.S.
...ma perchè non usate mai Google?!
E dire che io non riuscirei più a farne a meno...