View Full Version : Niente più chip HSI per NVIDIA da IBM
Redazione di Hardware Upg
14-06-2006, 10:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17691.html
Il chip HSI, bridge che permette di utilizzarearchitetture PCI Express su schede AGP, non verrà più prodotto da IBM a partire dall'estate
Click sul link per visualizzare la notizia.
LoneRunner
14-06-2006, 10:29
Ati ora venderà chip RIALTO ad nVIdia? ;) Cmq oramai è un mercato uscente... Magari si mettono d'accordo e standardizzano il supporto CrossFire con SLI sulle Mobo... magari...
capitan_crasy
14-06-2006, 11:02
molto male! :mad:
Non ci voleva...
Già il mercato AGP è agonizzante, spero che Nvidia abbia la voglia di trovare un nuovo partner; altrimenti addio Schede video AGP...
capitan_crasy
14-06-2006, 11:04
Ati ora venderà chip RIALTO ad nVIdia? ;)
Il chip RIALTO non è compatibile con le GPU Nvidia..
Cmq oramai è un mercato uscente... Magari si mettono d'accordo e standardizzano il supporto CrossFire con SLI sulle Mobo... magari...
Sogna...
ATI e Nvidia si odiano a morte! :rolleyes:
Quello di ATI chi lo fabbrica?
capitan_crasy
14-06-2006, 11:31
Ne venderanno 30 l'anno di schede AGP...
X800GT/X800GTO/X1300/X1600 pro per ATI e 7800GS/6800GS/7600GS/7300 per Nvidia...
Dove le vedi 30 AGP all'anno?
Direi che cmq con la 7800gs l'agp sta a posto!
Il Problema è che manca una ATI di livello alto con le ultime tecnologie tipo x1600pro....
MenageZero
14-06-2006, 11:44
molto male! :mad:
Non ci voleva...
Già il mercato AGP è agonizzante, spero che Nvidia abbia la voglia di trovare un nuovo partner; altrimenti addio Schede video AGP...
il mercato agp deve essere "agonizzante", non è che uno standard ed il suo successore possano coesistere in "par condicio" eternamente o anche "solo" per ancora diversi anni, soprattutto nel mercato pc dove 2 anni sono di solito già tanti per l'obsolescenza di quasi qualunque cosa, e imho lo sono già anche per la sopravvivenza dell'agp all'introduzione del PCIe x16 (2004)... ;)
anzi, secondo me, pr una maggiore standardizzazione delle interfacce e comodità di chi assembla pc a manina, sarebbe ora che anche pci e pata iniziassero ad accusare seri "problemi di salute", soprattutto sulle periferiche... :asd:
Ormai per giocare le schede AGP stanno morendo e fra un annetto saranno davvero in difficoltà, ormai il top di gamma è solo PCI-Express e penso che a breve l'AGP sparirà. In ogni caso distinguerei 2 casi:
1) I videogiocatori: penso che un appassionato di videogiochi per PC sia una persona che aggiorna il proprio PC abbastanza frequentemente e per lui non ci sono problemi nel passare a PCI-Express.
2) I non videogiocatori che impiegano il PC per tutto il resto e non necessitano di una grande potenza video quindi per loro tenersi la scheda AGP non dovrebbe essere un problema.
Quindi penso che non ci dovrebbero essere grossi problemi nell'abbandono dell'AGP tranne per i possessori di mobo con socket 754 e athlon64 che si appoggiano su AGP, ma nn saprei quanti sono, evidentemente ATI e Nvidia avranno fatto questo conto e le loro strategie si muovono di conseguenza, ma sono solo supposizioni (e non supposte come dice Bud Spencer :D )
Quindi penso che non ci dovrebbero essere grossi problemi nell'abbandono dell'AGP tranne per i possessori di mobo con socket 754 e athlon64 che si appoggiano su AGP, ma nn saprei quanti sono
io sono uno dei pochi.. e per fortuna che esiste la 7800GS altrimenti avrei dovuto cambiare l'intero pc per ottenere qualcosa di performante nei giochi..
ErminioF
14-06-2006, 12:40
Più si andrà avanti meno si sentirà bisogno di super schede agp
zanardi84
14-06-2006, 12:54
il mercato agp deve essere "agonizzante", non è che uno standard ed il suo successore possano coesistere in "par condicio" eternamente o anche "solo" per ancora diversi anni, soprattutto nel mercato pc dove 2 anni sono di solito già tanti per l'obsolescenza di quasi qualunque cosa, e imho lo sono già anche per la sopravvivenza dell'agp all'introduzione del PCIe x16 (2004)... ;)
anzi, secondo me, pr una maggiore standardizzazione delle interfacce e comodità di chi assembla pc a manina, sarebbe ora che anche pci e pata iniziassero ad accusare seri "problemi di salute", soprattutto sulle periferiche... :asd:
Se credi che un A64 3000+ sia obsoleto ti sbagli di grosso!
Uno standard ed il suo successore devono coesistere per un tempo sufficiente a garantire una migrazione graduale al nuovo standard, peraltro ad oggi inutile.
Concordo che invece debbano iniziare ad uscire di scena tutti quegli standard vecchi come il cucco, ovviamente a patto che il successore sia affidabile (prima di tutte le cose) e significativamente migliore nelle prestazioni.
Lo standard PATA deve sparire se si vogliono usare i dischi ibridi o, in futuro, solo quelli flash. E poi basta smanettare con i jumper master slave...
Comunque il primo reperto da far sparire è il floppy. Se non fosse per il fatto che windozzo accetta solo quelli per installare i driver raid e sata (Vista si è finalmente evoluto), oggi non ci sarebbe più quella ridicola macchinetta lenta come un abaco e capiente come un cucchiaio da caffè.
tomminno
14-06-2006, 13:13
Lo standard PATA deve sparire se si vogliono usare i dischi ibridi o, in futuro, solo quelli flash. E poi basta smanettare con i jumper master slave...
Quanti drive DVD esistono in SATA?
Io ho 3 drive, per il prossimo computer devo portarmi dietro la scheda PATA su PCI (e già occupo uno slot), poi la firewire raramente integrata su MB, altro slot PCI, poi la scheda sonora ancora uno slot PCI e siamo a 3, ma la tendenza è ad includere solo 2 PCI, mentre gli utilissimi PCI-Express a 1x non si sa bene a cosa servano.
MenageZero
14-06-2006, 13:24
Se credi che un A64 3000+ sia obsoleto ti sbagli di grosso!
Uno standard ed il suo successore devono coesistere per un tempo sufficiente a garantire una migrazione graduale al nuovo standard, peraltro ad oggi inutile.
Concordo che invece debbano iniziare ad uscire di scena tutti quegli standard vecchi come il cucco, ovviamente a patto che il successore sia affidabile (prima di tutte le cose) e significativamente migliore nelle prestazioni.
Comunque il primo reperto da far sparire è il floppy. Se non fosse per il fatto che windozzo accetta solo quelli per installare i driver raid e sata (Vista si è finalmente evoluto), oggi non ci sarebbe più quella ridicola macchinetta lenta come un abaco e capiente come un cucchiaio da caffè.
sono sostanzialmente d'accordo con te quasi su tutto :)
(tranne una cosa: che c'entra l'A64 ? :confused:)
in particolare il floppy è il più anacronistico retaggio(già da diversi anni imho) in un pc "di oggi" ed è tutt'altro che essenziale, ma causa il rimanere adagiati su metodi "vecchio stile" di molti produttori hw, purtroppo ancora torna comodo in situazioni molto specifiche, ad es. l'aggiornamento di firmware su hw anche molto recente, in particolare bios di mobo (es dfi con nf4), dato che il produttore fornisce spesso un programma dos per scrivere la eprom o bios+prog in un eseguibile che crea un floppy avviabile... :(
in quali casi xp(anche sp2 ?) chiede il floppy con il drv per il controller sata ? installandosi su un pc con nf4 (so per esperienza diretta) non succede(ma poi riesce cmq ad usare i dsichi, ovviamente)... forse quando il controller è pci(su slot o sladato sulla mobo che sia) e non quando è integrato nel south-bridge ?
o dipende dal produttore del chipset ?
MenageZero
14-06-2006, 13:32
Quanti drive DVD esistono in SATA?
Io ho 3 drive, per il prossimo computer devo portarmi dietro la scheda PATA su PCI (e già occupo uno slot), poi la firewire raramente integrata su MB, altro slot PCI, poi la scheda sonora ancora uno slot PCI e siamo a 3, ma la tendenza è ad includere solo 2 PCI, mentre gli utilissimi PCI-Express a 1x non si sa bene a cosa servano.
servono a quello che servono gli slot PCI(fornrndo tra l'altro il doppio del data-rate e "contributo" al layout del pcb della mobo molto più semplificato), solo che al momento sostanzialmente tutti i prduttori di schede varie (a parte il settore video/grafica, ovviamente, che però sfrutta i PCIe "più grossi") si ostinano a far finta che il PCIe non esista...
quasi lo stesso per i prduttori di unità ottiche interne ed intefaccia sata....
spannocchiatore
14-06-2006, 14:47
il floppy esiste ancora firmware (come qualcuno ha già detto prima), oppure mi si cancella tutto o in parte un file e devo sostituirlo con la provvisoria che non parte e bisogna ricorrere a ms-dos e affini (la console di rispristino è appunto una console, come dos). concordo sul fatto che è vecchissimo, però inutile ancora no, e penso che non lo sarà mai.
MenageZero
14-06-2006, 15:25
il floppy esiste ancora firmware (come qualcuno ha già detto prima), oppure mi si cancella tutto o in parte un file e devo sostituirlo con la provvisoria che non parte e bisogna ricorrere a ms-dos e affini (la console di rispristino è appunto una console, come dos). concordo sul fatto che è vecchissimo, però inutile ancora no, e penso che non lo sarà mai.
no se vuoi puoi renderlo non-necessario: per il ripristino se non parte win in nessuna modalità, e la console di ripristino non basta, oggi ci sono utilities (es. "bart-pe") per cerare una sorta di live cd di winxp, nonché una schiera di livecd basati su lnux; e per cose come aggioranre il bios, si può sempre creare una immagine-floppy con il necessario, includerla come immagine di boot in un cd avviabile e usare il cd, procedura che con le opportune apps è anche piuttosto smplice e breve, ma il problema è che per quanto tale in questo caso rimane ancora più rapida come soluzione usare un vero floppy... ;)
è che chi ancora oggi fronisce soluzioni di supporto che prevedono l'uso di un floppy, dovrebbe organizzarsi a passare a metodi diversi in modo che il floppy possa definitivamente diventare parte solo della storia dell'informatica...
(ad esempio, acluni produttori di hdd, pur fornendo delle utilities di dignostica ancora per dos, ti mettono il download di una piccola iso pronta da masterizzare ed il relativo cd avvia il pc ed esegue il prgramma in questione)
Mazzulatore
14-06-2006, 15:25
Quello di ATI chi lo fabbrica?
TSMC o UMC è possibile? cioè gli stessi che fabbricano i chip Rxxx?
JohnPetrucci
14-06-2006, 18:38
Oramai credo che la scarsa richiesta di schede agp abbia spinto verso questa decisione.
tomminno
15-06-2006, 12:55
servono a quello che servono gli slot PCI(fornrndo tra l'altro il doppio del data-rate e "contributo" al layout del pcb della mobo molto più semplificato), solo che al momento sostanzialmente tutti i prduttori di schede varie (a parte il settore video/grafica, ovviamente, che però sfrutta i PCIe "più grossi") si ostinano a far finta che il PCIe non esista...
quasi lo stesso per i prduttori di unità ottiche interne ed intefaccia sata....
Quindi ad oggi 2006 quello che è inutile è uno slot PCIex a 1x non il tradizionale PCI, anzi sarebbe molto più utile il PCI-X, almeno posso sfruttare il mio controller EIDE come si deve.
Poi mi spieghi cosa offre in più il PCIex rispetto al tradizionale bus per quanto riguarda una scheda audio? Tutte quelle professionali sono "ancora" su PCI. Se ci fosse veramente un vantaggio i produttori si sarebbero già buttati nel campo, decretando da tempo la morte del PCI (che sta lì dai tempi dei 486), ma a distanza di anni questo ancora non accade.
Ah e ti dirò per lavoro quando aggiorno firmware a dispositivi installati presso clienti a me serve la RS232, inutile dire che ci sono gli adattatori USB-Seriale, in quanto questi aggiungono delle latenze per cui risulta impossibile effettuare molte operazioni.
MenageZero
15-06-2006, 14:09
Quindi ad oggi 2006 quello che è inutile è uno slot PCIex a 1x non il tradizionale PCI, anzi sarebbe molto più utile il PCI-X, almeno posso sfruttare il mio controller EIDE come si deve.
Poi mi spieghi cosa offre in più il PCIex rispetto al tradizionale bus per quanto riguarda una scheda audio? Tutte quelle professionali sono "ancora" su PCI. Se ci fosse veramente un vantaggio i produttori si sarebbero già buttati nel campo, decretando da tempo la morte del PCI (che sta lì dai tempi dei 486), ma a distanza di anni questo ancora non accade.
Ah e ti dirò per lavoro quando aggiorno firmware a dispositivi installati presso clienti a me serve la RS232, inutile dire che ci sono gli adattatori USB-Seriale, in quanto questi aggiungono delle latenze per cui risulta impossibile effettuare molte operazioni.
PCIe permette, come ho già detto, maggiore "banda" da e verso la memoria centrale (o eventualmente altri componenti), se poi per una data periferica è già sovradimesionato il data-rate del PCI, è chiaro che nonm ci puoi vedere vantaggi prestazionali; permetterebbe anche minori latenze, dato che trattasi di connessioni "punto-punto" anziché un bus condiviso come il PCI; permetterebbe anche pcb con layout più semplice e quindi, teoricamente più economici da produre, dato che 1 lane PCIe (PCIe x1) è costituita solo da 2 bit per direzione; altre cose non mi vengoni i mente al momento.
probabilmente il PCIe da x1 a x4 è ancora quasi inutilizzato non tanto perché i produttori di schede "schifano" il PCIe ma magari perché il numero di slot PCI "in circolazione" nel mondo è ancora molto maggiore di quello PCIe e dato che le linee di produzione in versione PCI sono già in essere dalla notte dei tempi, ancora non conviene loro economicamente spostare i prodotti su PCIe o cmq iniziare a produrre entrambe le versioni...
solo che di questo passo, visto che nelle mobo e nei chipset a quanto pare sta diminuendo (o almeno fin'ora è dminuita) la persenza del pci,
- o la situazione si congela +/- nello stato attuale (e quindi pochi slot pci sulle nuove mobo/pc ma schede varie ancora quasi al 100% pci perché "tanto il pci ancora abbonda", tra sistemi "vecchi" e quelli nuovi dove "tanto c'e lo stesso"), situazione cmq non ottimale dato che basta avre da mettere nel pc qualcosina in più della "media", senza stravaganze, per avere problemi di "posti", come facevi notare anche tu
- se e quando semetteranno di fornire slot pci nella grande maggioranza delle mobo, o avremo un pullulare improvviso di schede PCIe di ogni tipo con altrettanto improvviso abbandono del PCI, o i produttori di schede di categorie anche piuttosto comuni ma non di quelle presenti nei pc nella quasi totalità dei casi continueranno imperterriti con il pci e magari riusciranno a "forzare" l'esistenza di unmercato di nicchia di mobo anche con pci e alla quale limitata scelta dovranno rivolgersi ad esempio utenti nella tua situazione....
imho sarebbe meglio da parte di tutti(produttori hw, intendo) iniziare/proseguire la transizione in maniera graduale ma più effettiva e decisa di come sta avvenendo....
spero di essere riuscito a speigare il mio pensiero, ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.