PDA

View Full Version : Memorie flash al posto di HD

sky free
14-06-2006, 09:05
Come da titolo...
dovrei mettere in piedi un servizio del cavolo per la mia società.. servizio molto ma molto statico, una volta implementato non cambierà mai per anni...
L'idea è un linux con 4 cosettine...
morale occupazione di HD<1GB

Ora la domanda...
so che esistono delle memorie flash con attacco IDE che vengono riconosciute come un HD. Voi ne sapete niente? quanto costano?
Vorrei mettere questo tipo di memorie al posto di un HD per una serie di motivi:
1) costo inferiore (?)
2) nessun problema di errori meccanici
3) HD<1GB non esistono e comprarne uno da 80Gb non mi sembra una furbata
4) in caso di qaulsiasi problema sostituisco la memoria ed in 4 secondi ho il servizio ancora funzionante...

Consigli?? Suggerimenti??

Rubberick
14-06-2006, 13:23
Pure io sono uno di quelli che vorrebbe usare flash disks per varie cose... ad esempio ne farei uso in coppia raid 1 per applicazioni di tipo server... tuttavia mi sa che dobbiamo aspettare qualche mese quando le prime flash di massa verranno qui in italia :(

purtroppo nn sono ancora disponibili se non a prezzi stratosferici...

FoxMolte
15-06-2006, 20:02
Sulla baia vendono adattatori ide-cf a circa 10€ e sata-cf a circa 25€.

Ci abbini una cf da 1gb abbastanza performante, diciamo una 133x o 150x, così da avere 20mb/s di tranfer.

Purtroppo ci sono davvero poche prove di durata per ora con questi sistemi, ma se disabiliti swap vari per evitare cicli di scrittura sulla memoria credo che duri abbastanza nel tempo.
(so che ci sono delle case che garantiscono a vita le flash, ma non so se rispondono per tale utilizzo)

CRL
15-06-2006, 20:16
Una possibilità non da disdegnare sono anche quelle sorte di RAM drive, sono fatti con 4 banchi di DDR qualsiasi, e si collegano come dischi sata, e riconosciuti come tali. Se il sistema è on 24/7 sono l'ideale, se salta la luce hanno una autonomia di 16 ore credo...
Il costo era altino un anno fa, intorno ai 200€ + il costo dei banchi di RAM, ma lì ci si può mettere la peggio in assoluto e spendere 50€.
Il vantaggio sono prestazioni eccezionali, 150MB/sec di transfer fissi indipendentemente dalla lettura sequenziale o casuale, ed un Io-Meter di 20.000, contro i 500 di uno SCSi 15K.

- CRL -