View Full Version : portatile rotto-->help!!!
caustico
14-06-2006, 08:37
ciao a tutti,
allora qualche giorno fa una mia amica ha fatto cadere il portatile appena comprato (un acer ma non so altro) compromettendo il monitor (venato e inutilizzabile) e soprattutto rendendolo fuori-garanzia nel senso che non ripagano se rompi tu. . .ora mi è stato chiesto un recupero disperato collegandovi un monitor lcd da "desktop" per capirci, ora non avendo mai fatto prima una cosa del genere volevo sapere come si fa. . .cioè dove devo attaccare cosa e se a livello di configurazione devo mettere "l'esterno" in qualche modo primario. . .il tutto presumibilmente al buio in quanto il monitor del portatile non dovrebbe farmi vedere quasi niente. . .spero che possiate aiutarmi. . .non sono un gran che in questo genere di recuperi. . .
grazie in anticipo!!!
gimenez75
14-06-2006, 08:55
Ciao, mi dispiace per il tuo portatile... cmq collegare un monitor esterno dovrebbe essere molto facile: basta prendere il cavo del monitor LCD esterno e collegarlo alla presa che c'é sul retro del tuo portatile. Se lo fai a PC spento, una volta che lo accendi puó darsi che l'LCD venga riconosciuto al volo e che funzioni subito. Se cosí non fosse, sul tuo portatile c'é sicuramente una combinazione di tasti (di solito che comprende l'uso del tasto funzione) che permette di commutare fra monitor integrato/monitor esterno. Nel mio portatile ad esempio si chiama CRT/LCD, credo che sul tuo sia una cosa simile.
Un consiglio... una volta premuto il tasto attendi qualche secondo perché a volte ci vuole un attimo prima che il monitor esterno si attivi.
Buona fortuna ciao
caustico
14-06-2006, 09:02
grazie! sei stato molto preciso e conciso. . .sono questi i consigli da forum ;)
be il portatile non è il mio ma ben si della mia amica che è riuscita a farlo cadere il giorno dopo che lo ha comprato. . .mamma mia. . .comunque pensavo che la combinazione di tasti dovrebbe essere comune per lo mano da marca a marca. . .il fatto che sia un acer ti suggerisce mica una combinazione?. . .e poi un ultima cosa. . .se decidessi di levarlo completamente il monitor inutilizzabile:
a)è possibile?
b)devo fare attenzione a qualche cavo in particolare o posso ad esempio levare le viti e basta?
c)personalmente. . .ti sembra una cosa furba?
scusa se approfitto della tua disponibilita!
grazie! :D
aLLaNoN81
14-06-2006, 10:22
Se può essere utile...
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20060204
caustico
14-06-2006, 11:52
Se può essere utile...
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20060204
grazie, molto istruttivo ma purtroppo non è quello che devo fare io ;)
grazie lo stesso. . .
gimenez75
15-06-2006, 09:53
Ciao... caschi a pennello perché da pochi giorni il mio Dell D800 sta andando in versione "decappottabile" :D ovvero con il monitor LCD smontato del tutto e solo con monitor esterno. Ho smontato tutto io per cui ho visto come si fa.
Purtroppo non l'ho mai fatto con un Acer, ma per esperienza non dovrebbe essere molto diverso da portatile a portatile. Ti avviso subito che per farlo ci vuole un minimo di esperienza con ste cose e un po' di iniziativa, a volte per aprire dei pezzi tocca far leva con un cacciavite, un po' di forza etc... per cui io te lo spiego poi vedi te se farlo. Inutile dire che se se ne accorgono, la garanzia se ne va :(
La prima cosa da capire é da dove si inizia ad aprire il portatile! Sul mio c'é una piccola paratia a incastro da rimuovere sul lato superiore (sopra la tastiera), su altri é diverso... purtroppo devi capirlo tu. Lo scopo di questo smontaggio é liberare la zona superiore dei "cardini" intorno ai quali il monitor gira per poi in seguito sfilarlo. Inoltre, il monitor é collegato alla scheda madre (o sk video) con un cavo: dovrai capire da dove parte e staccarlo.
Una volta staccato "elettricamente" il monitor, dovrai staccarlo "fisicamente" :) Di solito questo é fissato con un paio di viti (in zona cardini) passanti a cui si accede dal fondo del notebook. Le individui perché essendo passanti, sono molto "incassate" nella scocca del monitor... le sviti e a questo punto dovresti essere in grado di sfilare dall'alto il monitor.
Occhio che se per esempio sul coperchio del notebook hai altri dispositivi tipo microfono casse o webcam, puó darsi che ogni dispositivo abbia la sua connessione e che quindi tu debba staccare molti cavi prima di rimuovere il monitor!.
Good luck... riguardo al tasto per passare al monitor esterno, guarda bene tutti i tasti che hanno doppia funzione (in blu di solito) e vedrai che per esclusione lo trovi... cerca scritte tipo LCD o CRT o icone di monitor :)
Ciao!
caustico
15-06-2006, 10:15
grazie sei stato molto esauriente!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.