PDA

View Full Version : News Sicurezza XP:mega aggiornamento....


teuz84
14-06-2006, 01:38
Mod non mi cazziare :D ma mi sembrava "cosa giusto" scrivere di questa cosa
la notizia è tratta da "La Repubblica"
ROMA - Microsoft ha rilasciato uno dei più corposi aggiornamenti di sicurezza degli ultimi anni, che andranno a correggere 12 problemi noti dei sistemi Windows. Di questi, uno è considerato "critico", perché va a correggere una falla di cui gli hacker avrebbero approfittato per violare alcuni sistemi informatici. Il problema era stato scoperto alcune settimane fa. Gli utenti che utilizzano una copia genuina di Windows, spiegano da Redmond, sono invitati a installarli subito (per farlo, basta cliccare su Start e poi su Windows Update).

La Microsoft solitamente rende disponibili per i propri utenti le patches il secondo martedì di ogni mese, e l'aggiornamento di giugno è il più grande da un anno a questa parte. Questo non solo perché la società di Bill Gates sta prestando una maggiore attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche a causa di una disputa legale che il gigante del software ha perso.

Il pacchetto di aggiornamento risolve innanzitutto due problemi presenti in Microsoft Office e uno presente nel server di posta elettronica Microsoft Exchange. In particolare, per quanto riguarda Office va a correggere un virus (Backdoor.Ginwui) che si trasmetteva tramite la posta elettronica e il programma di videoscrittura Microsoft Word.

Un altro aggiornamento, invece, lo dicevamo, è la conseguenza di una disputa in tribunale tra la Microsoft e la Eolas sulla tecnologia che sta dietro al browser Internet Explorer. Il dibattimento, che si è concluso con una multa di 521 milioni di dollari, ha obbligato l'azienda di Seattle a riprogrammare Internet Explorer. Al centro della disputa, la tecnologia ActiveX, che automaticamente si attivava quando l'utente visitava determinati siti, e che non rispettava alcuni standard di sicurezza. Fino ad ora gli utenti potevano scegliere, tramite le impostazioni del browser, di disattivare questa funzione. Da ora in poi, invece, sarà del tutto cancellata.

Da Microsoft, inoltre, arriva anche la notizia che non è possibile produrre gli stessi aggiornamenti per i sistemi Windows 98 e Millennium Edition, che in questo modo saranno vulnerabili alle falle scoperte nell'aprile scorso. Per risolvere il problema, infatti, sarebbe stato necessario riscrivere quasi interamente il codice di Windows Explorer utilizzato nelle vecchie versioni del sistema operativo. Considerato, però, che il supporto per queste due edizioni di Windows, ritenute ormai obsolete, scade l'11 luglio 2006, Microsoft ha deciso che non ne vale la pena.

"Raccomandiamo a tutti gli utenti che utilizzano le vecchie copie di Windows - fanno sapere - di aggiornare al più presto il sistema, scegliendo una versione più sicura, come Windows XP SP2

teuz84
14-06-2006, 01:54
Ho fatto l'aggiornamento ammazza che popo di roba però io avevo solo undici aggiornamenti e non dodici come mai? :confused: :mbe:

minulina
14-06-2006, 08:13
Ho fatto l'aggiornamento ammazza che popo di roba però io avevo solo undici aggiornamenti e non dodici come mai? :confused: :mbe:
normale... io ne avevo solo 8...
il sistema controlla la configurazione del tuo pc e scarica solo quello che serve o non hai ancora scaricato...

Teliqalipukt
14-06-2006, 08:23
Approfitto di questo thread per una domanda sullo strumento di rimozione malware.

Cos'è? Cioè come funziona? Io lo scarico insieme agli aggiornamenti ma non ha una presenza "fisica" visibile sul pc.

Lavora in incognito? :mbe:

andorra24
14-06-2006, 08:45
Approfitto di questo thread per una domanda sullo strumento di rimozione malware.

Cos'è? Cioè come funziona? Io lo scarico insieme agli aggiornamenti ma non ha una presenza "fisica" visibile sul pc.

Lavora in incognito? :mbe:
Ecco cosa dice in proposito il sito della Microsoft:

La versione dello strumento di rimozione malware rilasciata tramite Windows Update viene eseguita sul computer una volta al mese, in background. Se viene rilevata un'infezione, lo strumento visualizza un report al successivo avvio del computer. Al termine del processo di scansione e rimozione, viene visualizzato un report nel quale vengono indicati gli eventuali software dannosi individuati e rimossi. Lo strumento crea un file di log denominato mrt.log nella cartella %WINDIR%\debug.

wgator
14-06-2006, 08:55
Ciao,

aggiungo, per pura curiosità: se lo vuoi vedere al lavoro (lo strumento rimozione) digita mrt in "start -> esegui"

VelenoX79
14-06-2006, 09:00
aggiornato il tutto anch'io :D

Teliqalipukt
14-06-2006, 09:03
Ciao,

aggiungo, per pura curiosità: se lo vuoi vedere al lavoro (lo strumento rimozione) digita mrt in "start -> esegui"

Fatto :)

Ah, finalmente l'ho scovato :D

Grazie Andorra e Wgator :)

teuz84
14-06-2006, 11:29
:D :D Io lo strumento rimozione per comodità lo ho anche scaricato sul pc
Pesa 2Mb ma si deve solo lanciare e la scansione approfondita secondo me è ottima ed ha trovato (una volta) qlc che Ewido aveva "saltato"

Ps Ben tornata :flower: Andorra

andorra24
14-06-2006, 11:38
Ps Ben tornata :flower: Andorra
grazie :) ;)

polostation
14-06-2006, 12:23
Anche io ho solo 8 aggiornamenti ma probabilmente perchè non ho installato Office.. :)

raceman
14-06-2006, 12:53
Come scritto nel 3d sezione windows (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221375) , attenzione alle modifiche al tcpip.sys. ;)

teuz84
14-06-2006, 13:18
Come scritto nel 3d sezione windows (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221375) , attenzione alle modifiche al tcpip.sys. ;)
Ovvero??? :mbe:....cioè ho letto il thread ma non essendo un esperto non capisco bene a cosa serve la patch.... :D se puoi fare una traduzione per i novelli è ben gradita

VelenoX79
14-06-2006, 13:38
Come scritto nel 3d sezione windows (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221375) , attenzione alle modifiche al tcpip.sys. ;)


io ho fatto l'aggiornamenti questa mattina,o riavviato ed ora saranno piu' di 4 ore che ho acceso emule ma non ho notato nessun rallentamento nel p2p,viaggia alle medie di prima

chry80
14-06-2006, 14:19
anche io solo 8 aggiornamenti........

ZioDuff
23-06-2006, 08:38
Ragazzi, come mai, dopo aver installato in automatico sti aggiornamenti, al riavvio del PC mi sono ritrovato senza le connessioni di rete? :mbe: :mbe: :mbe:

Per ripristinarle ho dovuto fare ripristino configurazione. :rolleyes:

E' possibile na cosa del genere? :doh: