PDA

View Full Version : da dvd a avi NON COMPRESSO


sobrano
14-06-2006, 01:05
salve amici ho bisogno di aiuto! devo prelevare alcune scene da vari film (circa 2-3 min a scena)
che programma posso acquistare?le caratteristiche che mi occorrono sono:

1)acquisire dal dvd in formato avi (nativo non compresso cosi da essere piu leggero per l'editing)

2)possibilità di acquisire solo pochi minuti di tutto il file vob del film

3)sarebbe utile ma non necessario che il programma mi permette di fare play e vedere il film cosi da tagliare meglio le parti che mi interessano

p.s. dvd2avi è quasi perfetto solo che mi fa acquisire in xvid o con altri codec ma risulta molto pesante l'xvid nell'editing e poi ho paura che usando compressioni perdo in qualità

forse mi sbaglio a voler acquisire per forza in nativo per cui chiedo consiglio a voi! cosa mi conviene fare per restare leggero nell'editing e non perdere in qualità?

grazie a tutti!

Mark-77
14-06-2006, 07:34
-VirtualDubMod 1.5.10.1 (http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/virtualdubmod/VirtualDubMod_1_5_10_1_All_inclusive.zip)

sobrano
14-06-2006, 11:21
grazie mark-77; c'è un formato video migliore in cui acquisire i vob in modo che sia piu comodo da editare e con alta qualità video?

toto20
14-06-2006, 11:26
grazie mark-77; c'è un formato video migliore in cui acquisire i vob in modo che sia piu comodo da editare e con alta qualità video?
L'AVI "nativo" nell'editing è per antonomasia il DV-AVI... poi ci sono tutta una serie di compressioni e varianti (YUV ecc) che qualitativamente parlando non ti preservano tanta più qualità, diciamo che con il DV-AVI sei già a posto...
un'ora di DV-AVI occupa circa 13Gb, le altre varianti un pò di più, ma tutti i software di editing girano perfettamente con questo formato (alcuni SOLO con questo) essendo il formato nativo della maggiorparte delle apparecchiature video digitali.