PDA

View Full Version : LICENZE XP CON VMWARE

Psyk0
14-06-2006, 00:02
Ciao,
gestisco una rete di una trentina di pc in una scuola che fa corsi di formazione, che puntualmente vengono conciati nelle più folli maniere....
Avevo intenzione di installare su queste macchine vmware e creare 30 dvd con l'immagine di xp in modo che loro possano fare i loro esperimenti senza danneggiare l'os sotto...
la domanda è:
avendo io 30 licenze di xp e xp già installato sulle macchine, devo acquistare altre 30 licenze di xp x la macchina virtuale, oppure quelli di Microsoft non fanno storie?

Spero che sia cosi, perchè mi risolverebbe moltissimi problemi...
Grazie

Ciao :)

FAM
14-06-2006, 00:42
Si, le installazioni su macchine virtuali richiedono una loro licienza.
Ed a buon ragione, altrimenti sarebbe la fiera della VM copiata...

Installa Linux su tutte le macchine, e con Xen virtualizzi quelle 30 licenze di XP. :D

Psyk0
14-06-2006, 00:53
Uhm questo complica un pò le cose...
visto che io con Linux sono tendente allo 0....
non esiste un altro metodo?

@FAAMM: ti ho addato in msn, mi puoi addare please? :)

FAM
14-06-2006, 01:26
non esiste un altro metodo?
Per non comprare le licienze? No.

Ma scusa un attimo...
Se quei computer vengono regolarmente imputtanati...
Fai un backup del sistema pulito e configurato a dovere utilizzando Ghost, True Image o altro...
Dopo che sono passati i vandali non ti poni nemmeno il problemaa di cosa hanno fatto e ricarichi tutto ;)

@FAAMM: ti ho addato in msn, mi puoi addare please? :)
Oh che bello, qualcuno che mi avverte e non mi fà apparire richieste di ignota provenienza :)
Molto volentieri ma qui non mi appare nulla...

mspr
14-06-2006, 01:52
Ciao, guarda che hai aperto 2 discussioni identiche... ;)
In ogni caso ti rispondo anche qua...
A mio avviso puoi tranquillamente fare ciò che vuoi senza incorrere in alcun problema... alla fine sulle macchine hai installato WinXP regolarmente...
Es. se ho due partizioni posso installare il mio WinXP senza problemi (ho fatto 2 volte l'attivazione telefonica)... il discorso della licenza infatti è 1 licenza = 1 PC inteso come hardware
Nel tuo caso sulle macchine hai già WinXP quindi non vedo perchè dovrebbero farti problemi nell'usare lo stesso sistema operativo sulla stessa macchina in modalità virtuale...
Per essere sicuro fai prima a contattare un operatore Microsoft...
Ciaoo

FAM
14-06-2006, 02:12
A mio avviso puoi tranquillamente fare ciò che vuoi senza incorrere in alcun problema... alla fine sulle macchine hai installato WinXP regolarmente...
Appunto, una licenza una installazione, la VM è scollegata dalla macchina fisica e fà testo a sè. :rolleyes:

Es. se ho due partizioni posso installare il mio WinXP senza problemi (ho fatto 2 volte l'attivazione telefonica)... il discorso della licenza infatti è 1 licenza = 1 PC inteso come hardware
1 licenza 1 installazione, quello che proponi è altrettanto illegale.

Per essere sicuro fai prima a contattare un operatore Microsoft...
E semplicemente non inventarsi delle interpretazioni personali delle licenze? :)

Blackie
14-06-2006, 06:59
Basterebbe leggere il contratto EULA fino in fondo ( o almeno un pezzo) che dice :

Fatto salvo quanto altrimenti
espressamente stabilito nel presente Contratto, l'utente può
installare, utilizzare, accedere, visualizzare ed eseguire nel
COMPUTER esclusivamente una (1) copia del SOFTWARE

Perciò se uno vuole installare 2 xp su un pc ci vanno due licenze.

mspr
14-06-2006, 09:55
E semplicemente non inventarsi delle interpretazioni personali delle licenze? :)
Ciao, guarda che non mi sono inventato interpretazioni personali della licenza...
Il contratto di per sè lo trovo piuttosto oscuro... e comunque sia è stato un operatore MS a dire che non c'era alcun problema ad installare WinXP su due partizioni purchè l'hardware fosse lo stesso e che ovviamente WinXP fosse regolare...
La questione della macchina virtuale magari è diversa... questo non lo so... a logica mi sembrava sovrapponibile come situazione...
Ciaoo

Psyk0
14-06-2006, 11:01
Ho appena telefonato in assistenza Microsoft, mi hanno detto che è possibile replicare il os sulla macchina virtuale!
:D
L'importante è avere almeno 1 copia di xp originale x pc :)

Evvai :D

naso
15-06-2006, 11:01
Ho appena telefonato in assistenza Microsoft, mi hanno detto che è possibile replicare il os sulla macchina virtuale!
:D
L'importante è avere almeno 1 copia di xp originale x pc :)

Evvai :D

peccato che la macchina virtuale è un pc diverso da quello che hai fisicamente... tranne che x la cpu... la sk madre è diversa... i controller sono diversi, la sk video è diversa, la sk audio anche, persino la sk di rete è diversa... contenti loro... allora via alla pirateria... tanto se il contratto scritto nn vale nulla... :rolleyes:
sul contratto si parla di un pc 1 licenza... il pc fisico è diverso da quello virtuale... quindi...
cmq meglio così... tanto sono loro che vogliono la pirateria... cambiando idea ogni 30 secondi.. mi sembra la telecom... :rolleyes:

leoan
06-07-2006, 10:16
dato ke parlate di reti vmware, mi servirebbe un aiutino x sapere come configurare la connessione su vmware player, se volete ne parliamo su msn [email protected]

leoan
07-07-2006, 11:44
:mc: :mc: qualcuno ke mi può aiutar uuuuuuuuuuuuuppppppp :mc: