View Full Version : LICENZE XP CON VMWARE
Ciao,
gestisco una rete di una trentina di pc in una scuola che fa corsi di formazione, che puntualmente vengono conciati nelle più folli maniere.... :mbe:
Avevo intenzione di installare su queste macchine vmware e creare 30 dvd con l'immagine di xp in modo che loro possano fare i loro esperimenti senza danneggiare l'os sotto...
la domanda è:
avendo io 30 licenze di xp e xp già installato sulle macchine, devo acquistare altre 30 licenze di xp x la macchina virtuale, oppure quelli di Microsoft non fanno storie?
Spero che sia cosi, perchè mi risolverebbe moltissimi problemi... :)
Grazie
Ciao
Ciao,
la licenza di WinXP classica consente di installare il sistema operativo su un PC... 1 licenza = 1 PC...
Poichè la macchina virtuale sarebbe la stessa sulla quale c'è già XP credo non ci siano problemi...
Alla fine è un po' come installare XP su due partizioni diverse dello stesso PC... in quel caso è sufficiente una sola licenza... quindi non vedo perchè nel tuo caso dovrebbero avere da dire...
Ciaoo
Io sapevo che per installare due xp sulla stessa macchina servono due licenze, ma non ci metterei la mano sul fuoco....
Nel contratto di licenza EULA c'è scritto (l'ho copiato direttamente dall'EULA del mio xp...) :
Fatto salvo quanto altrimenti
espressamente stabilito nel presente Contratto, l'utente può
installare, utilizzare, accedere, visualizzare ed eseguire nel
COMPUTER esclusivamente una (1) copia del SOFTWARE.
minulina
14-06-2006, 08:17
anche io penso proprio che a stretti termini di legge ci vuole una licenza anche per la macchina virtuale...
anche perché con lo stesso codice non la puoi attivare.... quindi ogni 30 giorni devi formattare e reinstallare,....
che poi microsoft o la gdf nonfacciamo problemi è un altro discorso...
ma la regola è 1 pc = 1 licenza e la macchina virtuale è un altro pc anche se all'interno del tuo
Io sapevo che per installare due xp sulla stessa macchina servono due licenze, ma non ci metterei la mano sul fuoco....
Nel contratto di licenza EULA c'è scritto (l'ho copiato direttamente dall'EULA del mio xp...) :
Ciao,
quando ho installato XP su due partizioni io non ho avuto problemi... e sono state fatte 2 attivazioni presso il call center spiegando la cosa... la risposta era stata "l'importante è che l'hardware sia lo stesso"...
Boh...
quando ho installato XP su due partizioni io non ho avuto problemi... e sono state fatte 2 attivazioni presso il call center spiegando la cosa... la risposta era stata "l'importante è che l'hardware sia lo stesso"...
Misteri MicroSoft!??!?!?! :confused: :D
E' vietato aprire due discussioni identiche in sezioni diverse...
Rileggiti il regolamento del forum plz
Discussione chiusa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.