View Full Version : LASCIARE IL LAVORO
high-fidelty
13-06-2006, 23:30
Ciao a tutti,
dato che sono un neofita in materia volevo chiedervi un consiglio.
Forse nei prossimi giorni mi sarà offerta la possibilità di firmare un contratto per l'assunzione in una società di servizi professionali. (Si tratta di un contratto nel settore commerciale)
La mia domanda è questa....
Se io dopo qualche mese decidessi di lasciare il lavoro perchè ho ricevuto un'offerta migliore o perchè non mi piace, a cosa vado in contro?
Innanzi tutto ci vuole un preavviso per licenziarsi?
Vi è qualche penale da pagare?
Col TFR come funziona?
Insomma cose di questo genere...
Sono tutt'orecchi (forse sarebbe megli dire occhi!!).
Ciao!!
Syd Barrett
13-06-2006, 23:56
Tutto dipende dal contratto. Se specifichi quello possiamo risponderti.
high-fidelty
14-06-2006, 00:53
Guarda non ne ho proprio idea...
Le uniche cose che so (cioè le uniche che fin'ora mi hanno detto) sono:
- Contratto commerciale;
- Inizialmente a tempo determinato per 18 mesi, per poi diventare eventualmente a tempo indeterminato;
- Inquadramento al 4° livello;
Può bastare?
Tu che cosa intendi dire con "tutto dipende dal contratto"?
Cioè se io domani telefono cosa devo chiedere di preciso per sapere che tipo di contratto è?
Grazie ciao
Tu che cosa intendi dire con "tutto dipende dal contratto"?
Cioè se io domani telefono cosa devo chiedere di preciso per sapere che tipo di contratto è?
Grazie ciao
Ogni contratto prevede i tempi (preavviso) entro i quali devi comunicare al datore di lavoro la tua volontà di dimetterti. Il preavviso varia a seconda del contratto, delle mansioni svolte e dell' inquadramento. E' una parte fondamentale di ogni contratto di lavoro.
ciao
Marco Giunio Silano
14-06-2006, 10:47
Puoi chiedere di rinunciare al preavviso. L'azienda valuterà. Devi semplicemente specificarlo nella lettera di dimissioni che devi consegnare a mano e averne indietro una copia con firma e timbro, o inviale per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il tfr te lo daranno entro i termini previsti dal contratto e sarà conteggiato in base ai mesi lavorativi.
Ciao a tutti,
dato che sono un neofita in materia volevo chiedervi un consiglio.
Forse nei prossimi giorni mi sarà offerta la possibilità di firmare un contratto per l'assunzione in una società di servizi professionali. (Si tratta di un contratto nel settore commerciale)
La mia domanda è questa....
Se io dopo qualche mese decidessi di lasciare il lavoro perchè ho ricevuto un'offerta migliore o perchè non mi piace, a cosa vado in contro?
Innanzi tutto ci vuole un preavviso per licenziarsi?
Vi è qualche penale da pagare?
Col TFR come funziona?
Insomma cose di questo genere...
Sono tutt'orecchi (forse sarebbe megli dire occhi!!).
Ciao!!
hai nel contratto un preavviso.
gli dici col preavviso che ti vuoi licenziare e se fai tutto in regola l'azienda ti deve dare ferie nn fatte, liquidazione, 13a, 14a maturata e tutto il resto.
ciao
Syd Barrett
14-06-2006, 12:14
Comunque col CCNL 4 livello commercio il pravviso mi pare sia intorno ad un mese... (come dicevano puoi anche non farlo). In rilivo c'è un thread col link al testo del tuo contratto, là trovi il dato preciso.
high-fidelty
14-06-2006, 22:02
Ok grazie vado subito a vedere!! Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.