PDA

View Full Version : mi aiutate a trovare il dispositvo che mi serve? forse uno switch/bridge

domi78
13-06-2006, 22:20
ciao, vorrei un aiuto per la configurazione della mia rete.

io ho un router/modem wireless Us Robotics 9106.

questo e' in una stanza lontana dai miei due computer che ho in camera.

per questo invece di prendere due schede pci wireless vorrei acquistare un dispositivo che "intercetta" la connessione internet wireless del modem/router e che la ridistribuisce su due distinte LAN.

non so come si chiama un prodotto del genere: gataway, access point o bridge o tutti e tre insieme.

per esempio adesso sto usando un d-link dwl 2100ap che andrebbe benissimo solo che ha una sola porta LAN e a me ne servono almeno 2 e non vorrei dover prendere anche uno switch

2100 (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CnptFMIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVop7kP98f8p8Nqtm7To6VHqqnHtB844BFNzl2KbmLkoYuew=)

ero interessato anche ad un d-link DI-624 solo che non sono sicuro che riesca a condividere la connessione di rete dal wireless (proveniente dal modem/router) sulle LAN.

624 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVYp/kP98f8p8Nqtl5zo6VHqqnHtB848JFNnn1aDmKk0UsQ==)

ci si riesce?

esiste un prodotto unico per quello che devo fare?

grazie
ciao
Domenico

Stev-O
13-06-2006, 22:25
un ap e poi ridistribuire il segnale su uno switch

non verrą troppo bene la cosa pero'

domi78
13-06-2006, 22:37
grazie per la veloce risposta.
come mai non verrebbe un bel lavoro? un flusso di 4Mb per l'adsl non dovrebbe essere problematico da gestire.

un prodotto unico allora non esiste?

perche adesso in un pc ho una scheda pci della usrobotics 5416 che perde spesso il segnale.

invece l'ap della d-link, il 2100, e' stabilissimo e avrei preferito prendere un prodotto d-link che un'altra scheda pci us robotics.

certo potrei prendere una schedina pci d-link e vedere se va meglio della mia attuale 5416.

Stev-O
13-06-2006, 22:40
sicuramente con l'ap migliori la ricezione del segnale il dubbio riguardava il numero di collisioni di pacchetti che si potevano generare con una configurazione di questo genere, per questo preferirei evitare ponti e bridge con hub/access point
ma se non puoi da meno....

domi78
14-06-2006, 10:45
forse inizio a capire cosa mi servirebbe.

un client wireless che ridistribuisca la rete su due porte lan via cavo. adesso ho il d-link dwl 2100 che funziona come client wireless ma ha una sola porta rj45.

solo che evidentemente non esistono prodotti simili.

oppure lo potrei chiamare repeater wireless + lan, cioe', appunto, un dispositivo che ridistribuisca la connessione internet (proveniente da un router wireless) sia tramite wireless che tramite un suo switch interno.

adesso magari opto per in client wireless (come il d-link 2100) + uno switch che puo' sempre fare comodo.

mi hanno parlato molto bene del linksys wrt54GL che permette notevoli possibilitą. c'e' qualcuno che lo conosce e sa se con il firmware linux puo' essere usato come un client wireless con + lan di uscita?

grazie ciao

Stev-O
14-06-2006, 14:17
dovrebbe essere un valido prodotto