PDA

View Full Version : Realtek, adatta a cubase?

ONEmusic
13-06-2006, 22:58
Salve Raga; sto utilizzando una scheda audio integrata alla motherboard, per la precisione è una "REALTEK AC'97 vers. 5.1.0.30"! Vorrei installare il programma cubase SX, ovviamente so che, purchè un programma simile risponda al meglio delle prestazioni chiede una discreta scheda audio, ma per approfondire le mie conoscenze volevo temporaneamente installarlo con questa scheda. Può funzionare con essa o ho delle limitazioni solo per quanto riguarda l'audio che ascolto?

Grazie per la collaborazione

;)

Fabio70rm
13-06-2006, 23:13
No problem, Cubase gira con i chipset integrati, aspettati solo latenze notevoli.

ONEmusic
13-06-2006, 23:33
Lo stesso programma l'ho utilizzato con una sound blaster live 5.1, e per quanto riguarda le latenze non portavano molto ritardo;

- oltre alla latenze (e alla qualità ovviamente) ci sono altri svantaggi?
- perchè risponda meglio quale scheda è più indicata?

Grazie :)

Fabio70rm
13-06-2006, 23:39
Beh, è chiaro che maggiore è la qualità dei convertitori A/D e dei DSP e migliore è il risultato. Quanto alla latenza, guarda che è standard per tutte le schede. Molto dipende dalla configurazione hardware.

Per sapere quanto è la latenza devi fare frequenza di campionamento diviso la dimensione del buffer. Ad esempio con un buffer di 512 samples al secondo alla frequenza di 44,100 Khz hai una latenza di circa 11,6 millisecondi, ma se la frequenza è di 96 Khz la latenza è di 5,3 millisecondi ma arrivano molte più informazioni. Infatti sono 96mila campioni in 5,3 millisecondi, e se non hai un sistema più che performante con tanta ram, processore potente e un hd veloce ti si formano colli di bottiglia notevoli che rischiano, oltre che a crashare il programma, anche ad usurarti i componenti.

ONEmusic
13-06-2006, 23:53
Per la ram, processore e HD penso di stare bene! 1 GB la Ram, 4000 il processore; per l'HD non so come vedere la sua velocità, la sua capienza è di 250GB partizionato in 2, ma penso sia relativo!

Per la scheda audio volevo stare sempre sulla creative, esattamente la audigy, però pirma voglio farmi un giro per vedere cosa c'è nel mercato, vedere qual'è quella che mi permette di sfruttarla al massimo; non tanto per canzoni e films, ma quanto per i programmi audio.
:cool:

Fabio70rm
14-06-2006, 00:00
Dipende chiaramente da cosa vuoi farci con la scheda audio. Nessuno ti vieta di usare Cubase, Nuendo, Logic o altri software professionali per l'audio con chipset audio integrati o creative, ammesso che ci girino, sappi però che i risultati saranno proporzionati alla qualità dell'Hardware

ONEmusic
14-06-2006, 00:16
Non capico che collocazione c'è con l'hardware!
materiale aggiunto tipo:
- cavatteria?
- tastiere?
- microfoni?
O Cosa??
Con programmi simili (che ancora non conosco perfettamente) vorrei fare delle registrazioni da sorgente esterna, oppure anche da un file audio inserito attraverso il Cd, per poi lavorarlo intensamente.
In particolar modo voglio creare musica nuova (tipo sintetizz), o rielaborare quella già esistenti... parlo molto in generale, perchè è da poco è nata questa passione.

Mifune
14-06-2006, 15:04
Non capico che collocazione c'è con l'hardware!
materiale aggiunto tipo:
- cavatteria?
- tastiere?
- microfoni?
O Cosa??
Con programmi simili (che ancora non conosco perfettamente) vorrei fare delle registrazioni da sorgente esterna, oppure anche da un file audio inserito attraverso il Cd, per poi lavorarlo intensamente.
In particolar modo voglio creare musica nuova (tipo sintetizz), o rielaborare quella già esistenti... parlo molto in generale, perchè è da poco è nata questa passione.

Scusate se mi inserisco, interessa anche a me, in particolare volevo sapere se mi conviene prendere una Terratec Aureon, che vedo che sono ben considerate per fare musica su PC a livello amatoriale, oppure una Creative X-Fi Platinum, che ho trovato a 126 euro (non vorrei spendere di più), che ha anche il telecomando che mi tornerebbe utile visto che uso il pc anche come stereo e per vedere film...
Gioco molto di rado, ma quelle poche volte non vorrei avere problemi di driver e compatibilità con la Terratec.. è una preoccupazione giustificata?
Tra queste due quale mi consigliate? (e quale versione della Aureon?)
Oppure una terza scheda, che però non superi il prezzo che ho indicato?
Al momento ho un Athlon XP Barton @2.2Ghz e 1GB di ddr400, prevedo un upgrade di mobo+cpu tra 1 annetto circa, mentre come hd non ho in previsione di prendere un raptor, ma non si sa mai.
Userei prog. come Reason, Cubase, Logic, ecc. in verità non so ancora, anzi se voleste indicarmi un thread in cui di discute di questi software ve ne sarei doppiamente grato :D
Al momento ho una Realtek AC'97, quella integrata nella Gigabyte con Nforce2.
Grazie :cool:

Fabio70rm
14-06-2006, 16:34
@ Onemusic:

In effetti mi sono spiegato un po' male, scusate!

La catena di registrazione audio in acquisizione è così composta:

Microfono ----> Cavo ----> Preamplificatore -----> Convertitore A/D ----> registrazione digitale (in genere su HD)

Il (terzo) quarto e quinto passaggio in genere nelle situazioni consumer e prosumer vengono integrati e svolti nelle schede audio. Chiaro che anche attaccando microfoni prestigiosi come i Neumann o i Manley, se poi ho un pessimo pre e pessimi convertitori A/D o HD difettosi o non adatti il risultato è pessimo. Ma in realtà nella intera catena il risultato è spesso inficiato dal componente peggiore. E ovviamente non tengo conto di dispersioni, ronzii di alternata, saturazioni di componenti, effetti joule etc., tutti errori naturali di ogni dispositivo elettrico ed elettronico.

Ci sono schede audio da 20 euro e schede audio da 25.000 euro, e nel mezzo infinite possibilità, per tutti i gusti e portafogli.

Chiaro che più spendete in qualità migliore sarà il risultato.

Questo ovviamente per quanto riguarda la scheda audio.

Ma la prima domanda che ci si deve porre secondo me è: Qual'è l'impiego che voglio fare, a cosa è destinato il prodotto finale?

Giochetti ed effetti su compilation audio per casa e sonorizzazioni di midi per uso personale?

Utilizzo semiprofessionale e da home studio recording, magari per farsi registrazioni casalinghe del proprio gruppo musicale o per post-produzioni di propri video?

Utilizzo professionale in mastering, post-produzione, sound designing e sound engineering?

Chiaro che a seconda della destinazione ci sono soluzioni più o meno ideali.

Tenete presenti che programmi quali Cubase, Nuendo, Logic, Sonar, Performer e compagnia cantante sono principalmente nati per il professionismo, e poi via via adattati anche per funzionare in usi casalinghi; esistono per di più versioni adattabili a seconda del bisogno. Ad esempio Cubase SE, adatto per un uso casalingo, costa sui 150 euro, Cubase SL, adatto al mondo prosumer, sui 300, e Cubase SX e Nuendo, adatti all'uso professionale costano rispettivamente 750+iva e 1750+iva, se non ricordo male i listini.

E così le schede audio, come la cavetteria, i microfoni, i pre etc.

Quindi per rispondere alle vostre domande bisognerebbe prima sapere cosa volete fare dei prodotti da voi confezionati e a quale uso saranno destinati, in modo da poter configurare una situazione ad Hoc che sia costosa il giusto e su misura.

Per quanto riguarda quello che fanno i programmi, diciamo che sostanzialmente possiamo suddividerli nelle seguenti categorie:

- Sequencing e Mixing audio:

Logic (che però gira ora solo su Apple), Cakewalk Sonar, Cubase, Digital Performer (anche questo credo solo su Apple), Magix etc.

- Post/produzione audio e video, con in più Mixing e sequencing:

Nuendo, Pro-Tools (che però gira solo su hardware dedicato).

- Editing audio, looping, Mastering professionale:

Sonic Solution, Wavelab, Sound Forge, Reaktor

- Dj tools:

Reason, Ableton, Cool Edit

Prendete questa classificazione con le molle, dato che in genere i programmi spesso posseggono funzioni più amplie che non farebbe pensare il genere per cui sono nati.

@ Mifune: credo che la Terratec sia da preferire, sicuramente ha migliori convertitori A/D della Creative. Tieni presente però che la scheda di cui parli, e credo anche tutte le schede Aureon, fino a qualche tempo fa non avevano gli Asio driver, ora non so...quindi magari ti consiglio una scheda di analogo prezzo con gli asio driver.

Qualche nome:
Esi Juli@ (http://www.esi-pro.com/viewProduct.php?pid=43&page=1)

E-MU 1616M (http://www.emu.com/products/product.asp?category=505&subcategory=491&product=13552)

pogodrummer
12-08-2009, 10:05
secondo me è inutile spendere altri 60-70€ per una scheda audio non da studio, piuttosto aggiungi quei 30€ e ti prendi una m-audio delta44+ un m-audio audiobuddy (per registrare in analogico) usati , ovviamente se sei su un fisso e hai uno slot pci libero.
io ho fatto così e adesso non ho + latenza (st****a la realtek che non si impegna a fare schede migliori e poi le implementa nelle mobo di fascia medio-alta :doh: :muro: .
come casse potresti prenderti delle creative musicworks a buono prezzo, visto chee suonano molto bene, altrimenti se vuoi andare un po' più su ci sono anche le bose companion 3 ( che però purtroppo scarseggiano di medi). Eventualmente ci sono delle ottime offerte su ebay per delle bose 901 usate da "riconare" (perchè da nuove costano 1700€ o ancora di + :eek: :sofico: )
però a quel punto vai già sull'attrezzatura da studio .
io ti consiglio delta44+audiobuddy(se ti serve)+bose companion 3.
:D :D .
spero di non essere arrivato troppo n ritardo:p
ciaooo!!!!