PDA

View Full Version : HDR...????


+Lonewolf+
13-06-2006, 22:00
scusate ma cos'è l'hdr...come si attiva...?



ps:come si fa a mettere l'AGP a 8X

CosasNostras
13-06-2006, 22:41
scusate ma cos'è l'hdr...come si attiva...?



ps:come si fa a mettere l'AGP a 8X
in parole povere è un effetto che rende le immagini molto più reali,ottenendo un nero più nero(più reale)....e in generale colori molto più vivaci.....spiegato terra a terra
http://games.cnews.ru/trophy/screens/splinter-cell-3/acd.jpg
ci sarà qualcuno che lo sapra spiegare meglio


:D

+Lonewolf+
13-06-2006, 22:48
E SIA TTIVA DALLE IMPOSTAZIONI DI GIOCO SOTTO LA VOCE HDR???scusate come si fa a impostare l'AGP a 8X???????????????

DarKilleR
13-06-2006, 23:25
allora...l'HDR High Dinamic Range è un effetto che rende molto più reale la lucentezza e la riflessione della luce dei materiali che costituiscono le scene del gioco, migliorando la qualità visiva.

Cmq si l'HDR si attiva nelle impostazioni video dei giochi che supportano tale caratteristica.

Per l'AGP si imposta a 8X dal bios della mainboard, oppure almeno con le ati è possibile farlo da un pannello di controllo dei driver.

rdv_90
13-06-2006, 23:27
che vga hai?

+Lonewolf+
13-06-2006, 23:31
che intendi x vga...scusa la mia ignoranza

rdv_90
13-06-2006, 23:32
scheda video

+Lonewolf+
13-06-2006, 23:32
scusa la brutta figura...cmq una shappire x1600pro 512 mb AGP

+Lonewolf+
13-06-2006, 23:33
se imposto l'AGP a 8x cosa cambia???

rdv_90
13-06-2006, 23:34
scusa la brutta figura...cmq una shappire x1600pro 512 mb AGP

de che... :D

l'hdr ti consiglio di attivarlo se e solo se il gioco ti gira già abbastanza fluido comunque ;)

+Lonewolf+
13-06-2006, 23:35
che cambia con l'AGP a 8x

rdv_90
13-06-2006, 23:36
molto poco in prestazioni... mettilo comunque

+Lonewolf+
13-06-2006, 23:38
se posso chiedere...un'ultima cosa che non mi è chiara...cosa si intende in ambito viedoludico per filtri????

wiltord
13-06-2006, 23:47
dai una letta:

HDR (http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging)

Anisotropic filtering (http://en.wikipedia.org/wiki/Anisotropic_Filtering)

Anti-aliasing (http://en.wikipedia.org/wiki/Anti_aliasing)

;)

+Lonewolf+
13-06-2006, 23:51
tutto chiaro!!!! GRAZIE 1000

cmq su questo forum siete tutti gentilissimi :cool:

wiltord
14-06-2006, 00:01
figurati è un piacere. ;)

KoRn CommandoM733
14-06-2006, 10:38
Salve, ma l'hdr lo supporta qualsiasi scheda video?

rdv_90
14-06-2006, 10:42
nein... solo ati serie x1x00...

Andrew89
14-06-2006, 10:45
purtoppo no!

io avevo una ati 9600 ed essendo molto vecchia l'hdr non lo supporta.

L' High Dynamic Range viene supportato, se non sbaglio:

ATI: dalla x600 in sù
nVidea dalla 6800 in sù..

correggetemi se vi dico delle scemenze..ricordo di aver letto cosi da qualche parte xD

Brightblade
14-06-2006, 10:46
Conviene aggiungere che i giochi che sfruttano l'hdr al momento sono

Half-Life 2 + CSS
FarCry
Age Of Empires 3
Serious Sam 2
Oblivion

Se ce ne sono altri che ho dimenticato aggiungeteli voi...giusto per evitare di cercare di attivare l'HDR nei giochi che non ce l'hanno implementato :D

wiltord
14-06-2006, 10:46
dipende dal tipo di hdr implementato dall'applicazione.

il tipo di hl: loast coast da tutte le schede sm 2.0

il tipo di oblivion da tutte le schede sm 3.0

hdr + AA solo da Ati X1*00.

fek
14-06-2006, 10:50
scusate ma cos'è l'hdr...come si attiva...?

Puoi trovare informazioni sull'HDRR qui:
http://blogs.ugidotnet.org/franny/archive/2006/06/01/41979.aspx

DjLode
14-06-2006, 11:19
Puoi trovare informazioni sull'HDRR qui:
http://blogs.ugidotnet.org/franny/archive/2006/06/01/41979.aspx

:spam:
Segnalato :)

Andrew89
14-06-2006, 11:19
aggiungo:

Splinter Cell:Chaos Theory

wiltord
14-06-2006, 11:29
:spam:
Segnalato :)

:asd:

jack546
14-06-2006, 11:56
anche la serie Xx00 aveva HDR emulato

fek
14-06-2006, 12:24
:spam:
Segnalato :)

Doh! Ho la firma che spamma :D

DjLode
14-06-2006, 12:26
anche la serie Xx00 aveva HDR emulato

Non esiste HDR emulato su una scheda video. Cerchiamo di non fare ulteriore confusione :)

ATi7500
14-06-2006, 17:15
Non esiste HDR emulato su una scheda video. Cerchiamo di non fare ulteriore confusione :)
quoto, esistono solo modi diversi di fare HDR ;)

bYeZ!

wiltord
14-06-2006, 17:21
quoto, esistono solo modi diversi di fare HDR ;)

bYeZ!


dipende dal tipo di hdr implementato dall'applicazione.

il tipo di hl: loast coast da tutte le schede sm 2.0

il tipo di oblivion da tutte le schede sm 3.0

hdr + AA solo da Ati X1*00.

:read: :)

CosasNostras
14-06-2006, 22:23
Conviene aggiungere che i giochi che sfruttano l'hdr al momento sono

Half-Life 2 + CSS
FarCry
Age Of Empires 3
Serious Sam 2
Oblivion

Se ce ne sono altri che ho dimenticato aggiungeteli voi...giusto per evitare di cercare di attivare l'HDR nei giochi che non ce l'hanno implementato :D
ma cosa fai mi dimentichi CHaos theory :muro: :D :D :D
scherzo ti consiglio di provare questo....ne vale la pena fidati

jack546
14-06-2006, 23:03
quoto, esistono solo modi diversi di fare HDR ;)

bYeZ!


a quindi la x850 non ha HDR??? se li ha che tipo di HDR ha allora?

fede27
14-06-2006, 23:07
a quindi la x850 non ha HDR??? se li ha che tipo di HDR ha allora?

dipende dal tipo di hdr implementato dall'applicazione.

il tipo di hl: loast coast da tutte le schede sm 2.0

il tipo di oblivion da tutte le schede sm 3.0

hdr + AA solo da Ati X1*00.

:read: ;)

jack546
14-06-2006, 23:09
:read: ;)


ok

Brightblade
15-06-2006, 07:53
hdr + AA solo da Ati X1*00.

A questa frase aggiungerei:

Quando i programmatori si degnano di implementare questa funzione nei giochi che sviluppano.

oppure

Quando qualche smanettone si degna di rilasciare delle patch non ufficiali che sbloccano questa funzione nei drivers.

Se la situazione e' cambiata pero' smentitemi :D

fek
15-06-2006, 10:36
Quando i programmatori si degnano di implementare questa funzione nei giochi che sviluppano.

Perche' non ti degni di farlo tu?

HDRR non e' la panacea di tutti i mali, serve solo quando il gioco ha specifiche esigenze di illuminazione. Quando non ne ha bisogno, portarsi dietro tutta la pipeline in HDR e tutto l'asset non ha alcun senso.

Non si implementano le feature tanto per fare come pensi.

Brightblade
15-06-2006, 10:56
Perche' non ti degni di farlo tu?

HDRR non e' la panacea di tutti i mali, serve solo quando il gioco ha specifiche esigenze di illuminazione. Quando non ne ha bisogno, portarsi dietro tutta la pipeline in HDR e tutto l'asset non ha alcun senso.

Non si implementano le feature tanto per fare come pensi.

Il fatto che spesso e volentieri vengano introdotte nuove features nell'hardware e vengano sbandierate queste features per far vedere quanto e' evoluto, e poi in realta' le features iniziano ad essere sfruttate in modo consistente quando ormai e' necessario un hardware di nuova generazione per godersele al meglio...beh quantomeno mi lascia perplesso.

Piu' che puntare il dito contro gli sviluppatori, volevo puntare il dito contro chi sbandiera delle features x poi scoprire che il 99% delle applicazioni che sono in giro non le sfrutta (ma comunque e' una libera scelta del consumatore informarsi x vedere se vale la pena o meno comprare qualcosa x le features che include, nessuno ci obbliga a farlo).

fek
15-06-2006, 12:57
Il fatto che spesso e volentieri vengano introdotte nuove features nell'hardware e vengano sbandierate queste features per far vedere quanto e' evoluto, e poi in realta' le features iniziano ad essere sfruttate in modo consistente quando ormai e' necessario un hardware di nuova generazione per godersele al meglio...beh quantomeno mi lascia perplesso.

Piu' che puntare il dito contro gli sviluppatori, volevo puntare il dito contro chi sbandiera delle features x poi scoprire che il 99% delle applicazioni che sono in giro non le sfrutta (ma comunque e' una libera scelta del consumatore informarsi x vedere se vale la pena o meno comprare qualcosa x le features che include, nessuno ci obbliga a farlo).

Non c'e' da puntare il dito.
E' perfettamente naturale che una feature sia introdotta in un pezzo di hardware, questo hardware arrivi agli sviluppatori e questi inizino a provare la feature. E a stabilire quando usarla e, soprattutto, quando NON usarla. Ci vuole del tempo per questo.

Il resto e' marketing, e il marketing non si conta, per vendere il gelato agl'eschimesi ci si inventerebbe qualunque cosa, non e' un problema.

Brightblade
15-06-2006, 14:25
Non c'e' da puntare il dito.
Il resto e' marketing, e il marketing non si conta, per vendere il gelato agl'eschimesi ci si inventerebbe qualunque cosa, non e' un problema.

Su questo mi trovi d'accordo, cmq, visto che e' partito tutto dalla parola "degnano", riformulo le frasi

Quando i programmatori decidono di implementare questa funzione nei giochi che sviluppano.

oppure

Quando qualche smanettone decide di rilasciare delle patch non ufficiali che sbloccano questa funzione nei drivers.

Il succo e' che comunque al momento la si ritrova nell'1% dei giochi (ma anche meno). Non voglio addentrarmi nel discorso se sia una necessita' una scelta o una limitazione xche' non posso saperlo.

ATi7500
15-06-2006, 15:33
Perche' non ti degni di farlo tu?

HDRR non e' la panacea di tutti i mali, serve solo quando il gioco ha specifiche esigenze di illuminazione. Quando non ne ha bisogno, portarsi dietro tutta la pipeline in HDR e tutto l'asset non ha alcun senso.

Non si implementano le feature tanto per fare come pensi.
comunque lui si riferiva all'HDR+AA :)

bYeZ!

Brightblade
15-06-2006, 15:53
comunque lui si riferiva all'HDR+AA :)

bYeZ!

LOL neanche io che ero il diretto interessato mi ero accorto che non parlavamo esattamente della stessa cosa.