PDA

View Full Version : Raffreddamento CPU

sventra
13-06-2006, 21:48
mi sono da poco arrivate le ventole della sunbeam(tipo:anodized)
ora una l'ho sostituita alla ventola che si trova sul dissi della cpu(sempron 2800 con incluso dissi e ventola) è una normalissima ventola AeroCool da 80x80mm e con quella la temperatura rimaneva sempre sui 38°-40° circa
invece con quella nuova arriva fino a 44° e nn scende
può essere che i led(4) della ventola facciano aumentare la temperatura?
:confused:

stewe_91
13-06-2006, 21:58
nahhh...ne dubito fortemente che un paio di led aumentino le temp...

sventra
13-06-2006, 21:59
si infatti sembra strano anche a me solo nn capisco il motivo di questo innalzamento bhoooooo :mc:

ricci-o1976
13-06-2006, 22:03
no, sicuramente girerà + piano e soffia meno aria...

senti se è + silenziosa?

eventualmente vedi se riesci a trovare sulle ventole i relativi amperaggi, molto prob. quella a led e minore

solidguitarman
14-06-2006, 10:29
Controlla i giri delle due ventole, quella che avevi prima e la nuova, con speedfan. Tieni anche conto che la temperatura di adesso è più calda e qualche grado in più è comprensibile. Anche se la ventola nuova girasse più lentamente, garantendoti più silenziosità (questo lo può valutare il tuo orecchio) io li sopporterei alcuni gradi un più. Assicurati che la zona del proc sia investita dal flusso d'aria del tuo case.

Rufyl
14-06-2006, 11:12
i giri della ventola, per quanto ne so non sono così importanti. (possono essere giusto un'indicazione della sua rumorosità...)
L'importante è vedere la differenza di CFM tra le due ventole.
Se questo valore è minore nella nuova ventola chiaramente le temperature saranno più alte in quanto il volume d'aria spostato da quest'ultima sarà minore della precedente.

In genere il CFM sta scritto o sulla ventola o al limite sulla confezione....

sventra
14-06-2006, 12:11
il rumore sembra lo stesso cmq il CFM della nuova ventola è 23.35 CFM solo che quello della vecchia nn lo so e nn so dove cercarlo xkè la scatola nn cel'avevo poichè la ventola era conpresa nella confezione della CPU e neanche sulla ventola stessa è scritto cmq penso sia sempro lo stesso suppergiù

:muro:

solidguitarman
14-06-2006, 12:24
Ciao, ho visto che la sunbeam 80 mm che dà 24 cfm, gira a 1800 rpm per questo non produce molti cfm, per il dissi del proc magari dovevi prenderne una capace di più giri e flusso (penso che la tua originale probabilmente aveva più forza, ma mia di serie a 80mm girava a 2200 circa) cmq penso che la situazione non è preoccupante,il mio proc amd 3000+, ora che inizia a fare un po' più caldo, mi sta a 46 di base e sui 52 in full con una ventola 92mm e adattatore che tengo sempre sotto i 1900 giri. Io fossi in te mi terrei i miei 44 tranquillamente.

sventra
14-06-2006, 13:56
si me li tengo per ora questi benedetti 44° :D
fino a settembre quando mi farò (spero) il pc nuovo :Prrr:

Cmq vi ringrazio a tutti siete fantastici :mano:

solidguitarman
14-06-2006, 15:32
si me li tengo per ora questi benedetti 44° :D
fino a settembre quando mi farò (spero) il pc nuovo :Prrr:

Cmq vi ringrazio a tutti siete fantastici :mano:

Vanno bene 44°, pensa che il mio amd dopo un anno e mezzo di NON manutenzione e il dissi completamente tappato di polvere, stava e 61° e lavorava tranquillamente :doh: . Diciamo che ho preso un po' coscienza di cosa fare ad un pc, solo qualche mese fa.
Se a settembre ti rifai il pc, mi raccomando segui i consigli del forum per la scelta dei componenti, soprattutto HD silenziosi (il mio maxtor è il mio dramma :cry: ) e alimentatore, poi tutto il resto ovviamente.
Ciao, alla prossima.

sventra
14-06-2006, 21:22
Se a settembre ti rifai il pc, mi raccomando segui i consigli del forum per la scelta dei componenti, soprattutto HD silenziosi (il mio maxtor è il mio dramma :cry: ) e alimentatore, poi tutto il resto ovviamente.
Ciao, alla prossima.

sisi farò un'accurata selezione e cmq grazie per il consiglio :D