PDA

View Full Version : XEON

Lele-R1-Crash
13-06-2006, 21:47
Qualcuno sa dove ANALizzare differenze prestazionali tra

1- N.1 Pentium 955 Dual core HT

2- N.2 Xeon 3.4 GHZ 1Mb L3

? :cool:

wizard1993
14-06-2006, 10:48
in quali ambiti?

Lele-R1-Crash
14-06-2006, 12:02
che INtecnico che sono ...

Ambito CAD CAM 3D ... :D

wizard1993
14-06-2006, 12:06
le prestazioni qui dovrebbero essere allineate perchè questi software sfruttano al meglio in calcolo parallelo del pentium d; orientati a seconda del prezzo cioè sul pentium che dovrebbe costare un 1200€meno

uraganello
14-06-2006, 23:23
Lascia stare decisamente la piattaforma Xeon single core.
Gli Xeon hanno avuto il loro grande beneficio quando non c'erano in circolazione le nuove cpu dual core. Ora aspetta che escono i nuovi Xeon dual core con il nuovo core Conroe.
Altrimenti ti consiglio vivamente un AMD X2, ti porti a casa con pochi soldi un sistema che da la bianda a qualsiasi Xeon attuale in commercio.
Se poi ti compri un Dual Opteron Dual Core allora li non ce n'è per nessuno, però occhio che spenderai molto di più vista la necessità di acquistare ram Registered.

gi0v3
15-06-2006, 08:35
quoto in parte, gli xeon dual core sono già fuori, e nonostante quantitativi di cache esorbitanti 2 xeon dual core fano poco più di 2 opteron dual core...costando circa 5 volte tanto peraltro..e con consumi da record..tutto dipende dal tuo budget...se non hai molti soldi da spendere resta su singolo cpu dual core, magari aspettando conroe...se hai un budget ampio ( diciamo sui 4-5000 euro) e vuoi una macchina che abbia prestazioni da urlo, se passi al biprocessore la scelta è praticamente obbligata, ed è opteron...ti basti sapere che amd negli ultimi anni ha rosicchiato quote di mercato globale a intel, ma mai quanto in ambito server..là in 3 anni è passata da meno del 5% a più del 20 se non erro..quindi quintuplicando la sua quota di mercato...e chi assembla server in genere non cerca le prestazioni nei giochi, non ci fa stupidaggini col computer :D

NoLimit
15-06-2006, 11:27
QUOTO ANCHE IO

Xeon lo considererei solo su piattaforme professionali Workstation o server, per avere anche che so, PCI-x, memorie ECC, magari multiprocessore.
Però a quel punto molto meglio gli Opteron 2xx.
Altrimenti appunto o P4 9xx o AMD x2

Lele-R1-Crash
31-08-2006, 17:36
Ragazzi .. .alla fine mi ritrovo con un

Dual Xeon 3.4Ghz Fsb800 1Mb L3 ... con 2Gb ECC

ed un

Dual Core 955 3.2Ghz FSB 1066 ... con 2Gb

In effetti ... dato che il mio bisogno di avere due processori e' dovuto al fatto che se una singola applicazione di CADCAM mi si impegna nel calcolo per un ora io ho bisogno di avere la machcina cmq molto prestante per le altre applicazioni (quando so di averne molte abilito pure l'HT) ... direi che a mio avviso per l'ambiente di lavoro la soluzione Xeon molto stabile non giustifica cmq l'enorme differenza di prezzo a mio avviso ...

Difatti la prossima workstation che mi faccio chiedo prima a voi :) :cool: