PDA

View Full Version : domanda da niubbio..

sanlostsoul
13-06-2006, 20:17
Ciao a tutti, ho installato da poco Suse 10.1 e mi diverto come un pazzo :D
Ho un qualche centinaio di domande, ma per ora ne faccio solo una:
ho un server win2000 dove ho i miei mp3. Semplice agganciarlo come URL sul desktop in KDE 3.5.1, ma Amarok non supporta tale link, in pratica non suona. Per ora son costretto a mapparlo nel filesystem locale tramite un alias sudo che eseguo dal desktop.
C'e' un modo meno complicato (son pigro,ma curioso) di mappare/sganciare un smb? magari con uno script tipo interruttore, 1° click aggancia, 2° click sgancia (il server nn e' sempre disponibile) e cambia anche l'icona sul desktop... ehm..esagero? :mc:
Grazie per l'attenzione, Lostsoul

WebWolf
13-06-2006, 20:43
Dentro Konqueror se digiti: smb://[risorsa condivisa]

non accedi alla cartella degli mp3 ?

Poi ci doppio clicchi sopra e dovrebbero sentirsi.

sanlostsoul
13-06-2006, 21:34
Dentro Konqueror se digiti: smb://[risorsa condivisa]

non accedi alla cartella degli mp3 ?

Poi ci doppio clicchi sopra e dovrebbero sentirsi.

No, e' proprio questo il probl. Accedo, vedo la lista, Amarok nn da errori ma nn suona. Allora ho fatto 'sto giro : Konsole, su, mount di smbfs in /usr/local/share/musica, konqueror. E qui funziona, cioe' solo se e' sul filesystem "locale".
poi ho fatto un alias con un "sudo mount etc" con il mio user senza richiesta di pwd per alcuni comandi. funza ma... che giro tutte le volte. :eek:
io vorrei un'icona sul desktop, clikko, voila',apre la cartella musica, riclikko, sgancia il collegamento e la cartella e' vuota (ovvio). :)
.. e "volendo" cambia l'icona, come montato o no.
Grazie per l'attenzione, LostSoul

Edit: l'ho fatta facile, ma son 2 giorni che ci son dietro, ho comprato 3 riviste e ho letto
almeno 40 siti di help per le condivisioni windows con linux....

WebWolf
14-06-2006, 07:09
Provato a suonarli con un altro player ?

Xmms ?

sanlostsoul
14-06-2006, 20:21
Provato a suonarli con un altro player ?

Xmms ?

Installato ora Xmms 1.2.10 dotazione distro. Probabilmente non so usarlo, ma mi sembra accetti solo percorsi locali (montati), ho provato ad inserire nella selezione smb://fort-knox/musica (il server) e mi ha ignorato. Cioe' nn ha fatto nulla.

ehm... posso chiederti una cosa, abusando della tua estrema cortesia?
io avevo immaginato una cosa cosi':
- file di testo inteso come "flag" tipo musica_flag che contiene ON oppure OFF (piazzato nella mia home o dove conviene)
- script messo in quelli da eseguire all'avvio che resetta musica_flag a OFF (non mappato) ed icona (vedi sotto) sul desktop a disconnesso
- icona sul desktop che richiama script, il quale esegue controllo esistenza di file "civetta" nella dir di mount (ma presente sul volume da montare), se non c'e' monta smbfs, posta a ON il file flag e cambia l'icona sul desktop a connesso. Se dopo tentativo di mount il file civetta nn si trova, flag rimane OFF e icona disconnesso.
- la stessa icona se riclikkata richiama stesso script che si accorge (greppa, si dice? :rolleyes: ) che il flag e' ON, riverifica il file "civetta" (se la rete nn e' caduta e' presente) ed allora smonta il volume e cambia l'icona a disconnesso. Se il file civetta nn c'e', cambia solo l'icona.

Beh, credo si possa fare con uno mega script di bash, ma nn saprei da dove cominciare. Senza contare il fatto di cambiare le proprieta' di un icona sul desktop...
Non ti sto assolutamente chiedendo di farlo per me, solo se e' un'idea fattibile e la tua impressione. Poi potrebbe servire non solo a me, no? :D
Sempre grazie, LostSoul. :)

P.S. Rispondo la sera xche' ho Fastweb opzione notte che va dalle 20:00 alle 8:00, poi e' a pagamento. :)

WebWolf
14-06-2006, 20:44
Ma se con conqueror vai alla smb://fort-knox/musica.

Poi clicchi col destro e scegli di suonarlo con xmms non funziona ?

Non è che c'è qualche parametro strano sul server ?

sanlostsoul
14-06-2006, 21:29
Ma se con conqueror vai alla smb://fort-knox/musica.

Poi clicchi col destro e scegli di suonarlo con xmms non funziona ?

Non è che c'è qualche parametro strano sul server ?

nono, il server (che poi e' un win 2000 worstation) accetta utenti senza password ma (ovvio) devono esistere. ho qualche precauzione sugli accessi, ma niente sui protocolli.
Provato quel che hai detto, Xmms mi propone la fin di dialogo di scelta, partendo da /home/mauro (son io, piacere :) )
Ho appena scoperto che il mio Xmms non riproduce gli mp3,credo manchi il plugin, nella lista nn c'e'. Possibile?
io ho la dannata idea che i player che ho non accettino un URL che comincia con smb://
Boh.
Ciao, LostSoul. :)

Edit: Xmms di Suse nn playa gli mp3. azz... :(
vedi: http://search.novell.com/qfsearch/HighlightServlet?&query=Xmms+mp3&index=Support&bbindex=BestBets&numhits=20&lang=it&theme=support&encoding=UTF8&url=http%3A%2F%2Fsupport.novell.com%2Fcgi-bin%2Fsearch%2Fsearchtid.cgi%3Fximian%2Fximian386.html

inoltre: ho provato un WMA e nessuno dei due player ha la decodifica. Provato un OGG, riprodotto da entrambi i player ma non dall'URL smb, solo dal filesystem, come sopra.
Pero' cmq non vorrei ricodificare oltre 9500 mp3 solo per un programma recalcitrante...
---------
Ri-edit: provato RealPlayer ma e' un furbone, funza dall'URL smb ma facendone una copia temporanea locale... solo per 1 file... che volpe :D

sanlostsoul
16-06-2006, 21:26
Sono in via di risoluzione. :)
Ho capito che l'unico modo e' quello che avevo pensato all'inizio, montare l'SMB. Ho smanettato una sera e son riuscito a fare uno script di Bash che fa il giro che serve, usando sudo, sed e grep. Ho ancora un paio di difficolta', ma dovrei riuscire.. son gia' riuscito a cambiare l'icona del collegamento! :D
Scrivo principalmente per ringraziarti della pazienza, WebWolf.
Spero di poter ricambiare, prima o poi.
Ciao, LostSoul :)

WebWolf
17-06-2006, 15:15
Non devi ricambiare, semplicemente aiuta il prossimo che avrà il tuo stesso problema.

Questa è la base dello spirito dell'Open Source.

sanlostsoul
20-06-2006, 20:37
Non devi ricambiare, semplicemente aiuta il prossimo che avrà il tuo stesso problema.

Questa è la base dello spirito dell'Open Source.

Anche per questo mi son avvicinato a Linux. E cmq fa parte del mio modo di pensare. :-)
Ciao, LostSoul.

susetto
20-06-2006, 21:27
la parte multimediale di suse lascia a desiderare
terminata l'installazione iniziale, vado sul sito packman (http://packman.links2linux.de/)
scarico e sovrascrivo tutti i player che mi interessano con relative dipendenze

p.s.
mai avuto problemi o conflitti di alcun tipo