View Full Version : Consigliatemi per favore..
Salve a tutti.. Non sono molto informato e aggiornato in fatto di notebook. Ne vorrei comprare uno da usare principalmente per collegarmi a Internet tramite cellulare, per visualizzare foto e video e ascoltare musica, per un uso del pacchetto Office, e per masterizzare qualche cd/dvd.
Aggiungo che ci tengo alla durata delle batterie.
Secondo voi quale fa per me? Un Celeron potrebbe bastare? (però so che scalda e consuma parecchio, è vero?)
L'AMD Sempron come si comporta al riguardo?
O dite di buttarmi su un Centrino?
Se possibile vorrei spendere non più di 800-850 euro.... al massimo proprio 1000.
Grazie
Dovevi postare nella sezione apposita, ma è lo stesso semmai la mod lo sposterà ;)
Il celeron è una schifezza, lascialo stare.
Un sempron ti potrebbe bastare, ma la scelta migliore è senz'altro un centrino single core.
Guardati i listini asus, acer e vedi cosa trovi che rientra nel tuo budget...poi facci sapere e vedremo di consigliarti meglio.
masteralex
13-06-2006, 21:07
Dovevi postare nella sezione apposita, ma è lo stesso semmai la mod lo sposterà ;)
Il celeron è una schifezza, lascialo stare.
Un sempron ti potrebbe bastare, ma la scelta migliore è senz'altro un centrino single core.
Guardati i listini asus, acer e vedi cosa trovi che rientra nel tuo budget...poi facci sapere e vedremo di consigliarti meglio.
quoto in pieno!
Teliqalipukt
13-06-2006, 22:05
Io andrei con un acer della famiglia travelmate, scheda video integrata.
1 giga di ram e 100 di Hd.
Dai un occhio alle offerte dei vari megastore, e catene di elettronica ;)
Grazie a tutti delle risposte. Sto dando uno sguardo in rete per farmi un'idea dei vari notebook..... ma mi spiegate la differenza fra Intel Centrino e Intel Pentium? o sono la stessa cosa? Se sono due processori diversi, sono comunque affidabilissimi entrambi?
Grazie a tutti delle risposte. Sto dando uno sguardo in rete per farmi un'idea dei vari notebook..... ma mi spiegate la differenza fra Intel Centrino e Intel Pentium? o sono la stessa cosa? Se sono due processori diversi, sono comunque affidabilissimi entrambi?
Il centrino non è un processore, ma è una piattaforma che tra le altre cose contiene il vero processore che si chiama pentium M. Questo è pensato e creato appositamente per essere montato su notebook, quindi è ottimizzato nei consumi e nel calore emesso pur mantenendo ottime prestazioni.
Il pentium è invece un processore desktop che a volte viene montato anche sui note. Ha ottime prestazioni, ma non è minimamente ottimizzato e quindi consuma e scalda tantissimo da rendere irrisoria la durata della batteria e difficile l'utilizzo del note stesso dopo qualche ora che è acceso perchè diventato incandescente.
Comunque i processori intel ormai vengono contraddistinti da una sigla a tre cifre: quella dei pentium m è 7xx, mentre i pentium non m sono 4xx/5xx/6xx.
Ho trovato questo notebook della Toshiba:
http://www.compushop.it/scheda.asp?id=PSM70E-01V00JIT
sembra molto conveniente.. Circa 900 euro (IVA inclusa). Che ne pensate? Ha la scheda grafica condivisa, ma non credo che per me sia un problema.. Quali sono gli svantaggi di una scheda grafica condivisa, per chi come me non fa molto uso di giochi? Almeno Fifa2005 o 2006 ci gira bene?
Grazie
Poi ci sarebbe questo:
http://www.compushop.it/scheda.asp?id=EY470ES
ma è possibile un CENTRINO DUO dell'HP a poco più di 600 euro???
masteralex
15-06-2006, 09:41
meglio il toshiba! quello sotto fa un po pena! e poi è un celeron.. guarda la configurazione.. :Prrr:
Vero, non mi ero accorto che in realtà fosse un Celeron :mbe:
Scusate, un'ultima domanda.. mi sembra di aver capito che sia preferibile una scheda video non condivisa... però, a parità di componenti e prestazioni, è preferibile un notebook con un 1GB di Ram e scheda video condivisa, o con 512MB di Ram e scheda video non condivisa? Perché nel primo caso, ipotizzando una scheda video da 128MB, la Ram effettiva sarebbe comunque di lunga superiore ai 512MB.... E' un ragionamento sbagliato il mio?
Vero, non mi ero accorto che in realtà fosse un Celeron :mbe:
Scusate, un'ultima domanda.. mi sembra di aver capito che sia preferibile una scheda video non condivisa... però, a parità di componenti e prestazioni, è preferibile un notebook con un 1GB di Ram e scheda video condivisa, o con 512MB di Ram e scheda video non condivisa? Perché nel primo caso, ipotizzando una scheda video da 128MB, la Ram effettiva sarebbe comunque di lunga superiore ai 512MB.... E' un ragionamento sbagliato il mio?
Per quello che ci devi fare tu una scheda condivisa va più che bene (di certo fifa non ci gira comunque), naturalmente se hai 1gb di ram una condivisione di 128mb diventa una cosa irrisoria.
masteralex
15-06-2006, 20:32
Per quello che ci devi fare tu una scheda condivisa va più che bene (di certo fifa non ci gira comunque), naturalmente se hai 1gb di ram una condivisione di 128mb diventa una cosa irrisoria.
perfettamente ragione ;)
ChristinaAemiliana
15-06-2006, 20:34
Fatto! :D
Dopo un'attenta ricerca in rete.. la mia attenzione è caduta sul seguente notebook (che da ComputerDiscount.it sta 949 €)
ACER ASPIRE 1652WLMI_PM735
DATI TECNICI
Sistema operativo Microsoft® Windows® XP
Processore tipo INTEL Pentium Mobile Centrino
Modello 735
Frequenza di clock processore 1700
Chipset Intel 915PM Express
Memoria RAM installata 1024
Memoria RAM tipo moduli DDR II SODIMM
Capacità hard disk drive 100
Numero Hard Disk installati 1
Tipo di Hard Disk Parallel ATA
Tipo drive ottico Masterizzatore DVD int Dual/DVD+R DL
Velocità Massima Scrittura -
Velocità Massima Lettura -
Supporti compatibili in Scrittura DVD+R, DVD+RW, CD-R, CD-RW, DVD+R Dual Layer
Lettore/Scrittore memory card Non presente
Tipo schermo matrice attiva TFT WXGA CrystalBrite
Dimensioni dello schermo/display 15,4
Scheda video (Chipset) Ati Mobility Radeon X1300
Memoria video (RAM-video) 256
Memoria Condivisa No
Porte I/O (Numero e Tipo) 3 USB 2.0,1 Line-in Audio,1 VGA D-Sub 15 pin,1 Line In MIC,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 Line Out Audio,1 S/PDIF Out
Modem PSTN interno
Interfaccia Rete LAN si, 10/100 Mbps
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11b/g
Interfaccia Bluetooth integrata No
Tipo di batteria ioni di litio (L-Ion)
Tempo di ricarica 2,5
Autonomia Max Batteria Idle Mode 3,5
Dimensioni in cm (LxAxP) 36,4 x 33,9/38,9 x 27,9 cm
Peso 3
Mi sembra un ottimo prezzo quello di 949 euro! Addirittura ha la scheda video di 256mb NON condivisa!
Che faccio, lo compro? O a questo prezzo trovo di meglio?? Gli ACER danno problemi?
Allo stesso identico prezzo, sempre da Computer Discount, c'è il Toshiba Satellite M70-167.
Le caratteristiche sono più o meno simili.
Microprocessore Intel Pentium Mobile Centrino 740, clock di frequenza da 1,73 GHz e 2 MB di cache di secondo livello. Dispone di 1 GB di memoria Ram DDR II espandibile fino a 2 GB. Presente un Hard disk SATA da 100 GB associato ad un masterizzatore DVD Dual Double Layer (DVD±R/±RW, DVD±R DL). Sezione grafica formata dalla scheda video integrata nel chipset con 64 MB di memoria condivisa e dal monitor TFT WXGA da 15,4 pollici. Sistema audio Toshiba Bass Enhanced Sound con tecnologia SRS TruSurround XT e SRS WOW. Collegamenti con le periferiche esterne garantiti dalla presenza di 3 porte USB 2.0, una porta IEEE 1394 Firewire, un'uscita VGA ed un'uscita TV. Connnettività assicurata da un modem PSTN 56K, dalla scheda di rete Ethernet 10/100 Mbps integrata e dall'interfaccia Wireless LAN 802.11b/g. Sistema operativo Windows XP Home.
Voi fra questo Toshiba e quell'Acer, cosa prendereste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.