View Full Version : firewalls??? antivirus??? antiworms??? antispywares??
Scusatemi tanto, in fase di acquisto l'omino mi ha detto: "no, su mac??? non esistono non esiste nulla non ti serve nemmeno il firewall"... bho... non è ke abbia avuto brutte sorprese fino ad ora, ma mi rimeto ai vostri consigli... è tutto vero??? usate fw??? anti qualcosa??? grazie raga ;)
beh, è vero :) "devi" mettergli uno stralcio di antivirus se hai il mac in una rete con altri pc windows, qui l'antivirus funge appunto per ricercare virus che possono intaccare l'os windows in quanto il mac sarebbe un portatore sano :D
L'unica cosa che ti serve è il firewall (incluso in MacOS X - ipfw) che serve su tutti i sistemi operativi, per il resto non serve nulla :)
non ci sono virus, spyware, e la funzione "search" del forum funziona!
mica come sui pc!
delete_Daniel_Nero_delete
13-06-2006, 19:36
"firewalls??? antivirus??? antiworms??? antispywares??"
Eh? :D
attiva il firewall di OS X e sei a posto.
"firewalls??? antivirus??? antiworms??? antispywares??"
Eh? :D
attiva il firewall di OS X e sei a posto.
grazie a tutti delle risposte raga ;)
Conte Zero
14-06-2006, 11:23
Sottoscrivo essenzialmente quel che ti han detto gli altri. Per il firewall attiva quello di Mac OS X dalle Preferenze di Sistema, basta e avanza (tanto a parte i pochi firewall content filtering tutti quelli packet filtering, leggasi tutti quelli conosciuti e diffusi, son tutti uguali).
Per l'antivirus non vale davvero la pena di comprarne uno, tanto più che roba tipo il Norton sono fatti davvero... come dire... con la stessa qualità di una Lada... lenti, costosi e spesso dannosi... come su PC insomma. Usa piuttosto il ClamXav ( http://www.markallan.co.uk/clamXav/ ) è il porting del diffuso antivirus free ClamAV per Mac con tanto di interfaccia Cocoa, naturalmente efficente e gratis. Peccato non ci sia qualcosa tipo AVG32 per Mac, sarebbe stato carino. Unica cosa non ha la funzione di shielding, cioè l'antivirus sempre in funzione che scanna ogni file che tocchi alla costante ricerca di virus... a parte che personalmente non uso tale funzione nemmeno sotto PC, e comunque non potendo tu prendere virus sotto Mac (l'unico conosciuto per Mac OS X è un innocuo worm, pure buggato eh eh) la volta che devi passare un file a un pc scanni la cartella a mano e voilà, veloce e sicuro. :cool:
In ultimo spyware etc etc sotto Mac non esistono (a volte essere una minoranza commerciale aiuta :D ), le cose più grosse comunque le becca anche l'antivirus.
Conta comunque una cosa, per come è fatto il sistema di sicurezza/permessi di Mac OS X nessun programma può davvero eseguire codice che faccia qualcosa di dannoso senza che tu lo voglia (ok, d'accordo, nessun sistema è privo di falle di sicurezza, ma non è questo il punto...). Diciamo che se installi il programma di sudoku da internet e quello tenta di scrivere roba sotto /Library/Extensions chiedendoti la password... beh, io direi di levare direttamente il programma. ;)
Ciao, Ric
=Enzo80=
15-06-2006, 22:14
Ragazzi, a proposito di Firewall di MacOS X, qualcuno sa dirmi dove posso trovare informazioni su come configurarlo? Magari una piccola guida...
Non vorrei fare danni... :D
Grazie, Enzo
ma lascialo aperto, chi vuoi che entri :|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.