PDA

View Full Version : [ASP] Per chi conosce il personal web server Cassini

utrecht
13-06-2006, 18:17
ciao a tutti,
premetto: sono un po' imbranata in fatto di programmazione asp....

Ho la necessità di provare alcuni script per far girare le mie paginette asp. Ho windows xp home come sistema operativo quindi niente iis.
Girando in rete ho trovato un personal web server freeware: Cassini.

Ho provato a installarlo ma quando lo lancio mi e provo a configurare la directory radice mi dice che c'è già un web server in ascolto sulla porta 80 (in realtà non ricordo benissimo il messaggio d'errore perchè era sul pc dell'ufficio).
Da cosa potebbe dipendere ?
Come posso fare per risolvere il problema?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

ciao ciao

mynos79
13-06-2006, 18:51
Cassini è un po ostico a volte nella configurazione ...

Prova, sempre gratuitamente, WebMatrix ... è un editor per asp (vb.net, c#) e html sviluppato dalla Microsoft che include già un suo server (simile a Cassini).
Io per provare velocemente le pagine asp o aspx, le apro in WebMatrix e la lancio.

Download WebMatrix (1.3mb) (http://www.asp.net/DownloadWizard.aspx?tabIndex=4&WizardTarget=WebMatrix) (serve il Framework.net installato)

utrecht
15-06-2006, 20:35
Ora non vorrei angosciarti..... ma ho un problema!
Dopo aver installato e configurato Webmatrix vedo le pagine html ma se provo uno scriptino in asp mi restituisce questo errore:
---
Server Error in '/' Application.
This type of page is not served.
Description: The type of page you have requested is not served because it has been explicitly forbidden. The extension '.asp' may be incorrect. Please review the URL below and make sure that it is spelled correctly.

Requested URL: /test.asp

Version Information: Microsoft .NET Framework Version:2.0.50727.42; ASP.NET Version:2.0.50727.42
---

Spero sia solo che non riesca a leggere l'estensione .asp (da quanto mi dici, tu riesci invece a testarle).

Grazie ancora per la disponibilità! :)
ciao ciao

mynos79
16-06-2006, 00:12
Molto strano, perchè in teoria interpreta bene sia asp che aspx (ed infatti è quello che accade da me) ... prova a rinominare l' estensione in .aspx ...

cionci
16-06-2006, 08:31
Puoi installare IIS anche su XP Home:

http://www.redangel.it/Click_file.asp?m=515 Clicka su Download

net83it
05-09-2006, 11:14
ma cassini supporta solo asp.net e non asp. classico

per quanto riguarda webmatrix... funziona proprio come webserver? ovvero metto l'indirizzo nel browser e mi mostra le pagine? o è una sorta di anteprima delle pagine asp?

Blackat
05-09-2006, 11:23
Ho provato a installarlo ma quando lo lancio mi e provo a configurare la directory radice mi dice che c'è già un web server in ascolto sulla porta 80 (in realtà non ricordo benissimo il messaggio d'errore perchè era sul pc dell'ufficio).

Per caso avete installato Skype ? Se si chiudilo e prova a riavviare il web server. :D