PDA

View Full Version : Batteria Litio oppure 2x AA????

giovamix
13-06-2006, 18:00
Ciao a tutti, dovrei comprare una fotocamera digitale ( al di sotto dei 250 euro ) e il prima problema che mi pongo è quello delle batteria. Ho visto una tendenza alle batterie al Litio dedicate nelle nuove fotocamere che escono ma credo che sia più comodo avere le tradizionali batterie ricaricabili AA. Vedo che le batterie a litio permettono di ridurre il peso e le dimensioni ma credo sia fastidioso il ricaricare con l'apposito caricabatterie ecc... mentre le classiche batterie sono più versatili e in caso di difficoltà si trovano in qualsiasi negozio. Voi che ne pensate? Aspetto i vostri consigli, grazie.

sonic85
14-06-2006, 11:46
Secondo me, non c'e' paragone...
Batteria al litio tutta la vita!!!
Io ho una sony e la batteria dura una vita!!!e in piu' hai il caricabatterie portatile x ogni evenienza!!!
Solitamente le macchinette con le batterie AA non hanno una grossa durata di carica!lal max una giornata!

per non parlare del peso e dell'estetica!!

madking
14-06-2006, 12:01
io sono del partito della batterie AA

le litio sì durano molto, ma in caso di "emergenza" immediata sei a piedi a meno di comperare una seconda batteria

con le pile AA invece riesci ad essere sempre e cmq parato perchè in caso di urgenza puoi comprare delle stilo normali che non dureranno una vita ma cmq ti salvano

se guardi un po' i test fatti sulle nuove fotocamere digitali vedrai che con le nuove stilo da 2500 ci sono macchine che arrivano a fare quasi 1000 scatti (senza usare lcd o flash) o cmq 400-500 scatti in condizioni di "carico" (cioè con uso sia di flash che di lcd)

questa è solo la mia opinione :) magari altri la pensano diversamente

mbico
14-06-2006, 12:07
se guardi un po' i test fatti sulle nuove fotocamere digitali vedrai che con le nuove stilo da 2500 ci sono macchine che arrivano a fare quasi 1000 scatti (senza usare lcd o flash) o cmq 400-500 scatti in condizioni di "carico" (cioè con uso sia di flash che di lcd)

concordo ...

ubriacocantamore
14-06-2006, 12:23
Le batterie al litio surclassano dal punto di vista delle prestazioni le AA, pero' spesso perdono efficacia con il tempo... ma x fortuna ci vuole molto tempo di solito...

ThabrisTheLastShito
14-06-2006, 13:10
Pro e contro di entrambe le soluzioni.

Batteria al lito:

Pro
-durata
-velocità di ricarica del flash
-ingombro e peso ridotto

Contro
-costo
-poca praticità(se siamo in giro e finisce la batteria al lito, senza una scorta rimaniamo a piedi, invece con le AA basta entrare in un supermercato, autorgrill, tabaccaio, et simili e prenderne un paio)
-se la batteria del nostro modello esce fuori produzione sono dolori.

Batterie AA:

Pro
-praticità (vedi sopra)
-costo ridotto
-difficilmente usciranno fuori produzione

Contro
-durata (ma basta comprare il secondo set per ovviare, e molte fotocamere recenti stanno migliorando anche sotto questo aspetto)
-peso e ingombro
-lentezza nella ricarica del flash

giovamix
14-06-2006, 13:14
Le batterie al litio surclassano dal punto di vista delle prestazioni le AA, pero' spesso perdono efficacia con il tempo... ma x fortuna ci vuole molto tempo di solito...

A tal proposito un mio amico al lavoro usa una fotocamera con batteria al litio e si lamenta del fatto che si scarica velocemente visto che è stata usata parecchio e da molto tempo. Ok uno potrebbe comprare una seconda batteria ( " costosa" ) ma non c'è il rischio che col passare degli anni sia difficile trovarla in commercio? Le batterie stilo AA non credo svaniscano tanto facilmente... Aspetto i vostri pareri per trarne un giudizio complessivo!!!

rewaz
14-06-2006, 14:56
al contrario...le batterie tipo AA oltre a essere presenti in futuro avranno amperagggi sempre più alti con un coseguente aumento della durata!!! ;)

ciop71
14-06-2006, 15:02
Le batterie al litio originali costano tantissimo, ma se ne trovano facilmente di compatibili che costano molto meno (anche meno di un quarto delle originali).

malco
14-06-2006, 15:09
Le batterie al litio originali costano tantissimo, ma se ne trovano facilmente di compatibili che costano molto meno (anche meno di un quarto delle originali).

Quoto, ho preso una seconda batteria per la mia FZ7 PANASONIC e l'ho pagata 10 euro su ebay. Quindi leviamoci pure dai contro il costo :)