PDA

View Full Version : è un tentativo di intrusione?

renard
13-06-2006, 17:49
su un desktop della mia LAN avente indirizzo 192.168.1.3 ho installato Serv-U FTP server per permettere ai miei conoscenti di accedere via FTP

Per accedere dall'esterno uso No-IpDUC e l'indirizzo da digitare è:
xxxxxxxxx.myftp.org

Controllando nel log del programma ho trovato una cosa strana.

Dalle 9.30 alle 10.15 di questa mattina risulta un tentativo continuo di accesso da parte di un indirizzo IP (che non riporto completamente perchè non vorrei violare il regolamento).

Nella prima immagine ho riportato un estratto dal log.
http://img97.imageshack.us/img97/2459/senzatitolo08pv.jpg

Nella seconda invece con AW IP Locator ho cercato l'indirizzo IP e risulta in Giappone.
http://img97.imageshack.us/img97/6591/senzatitolo14ul.jpg

Mi devo preoccupare? nel log sembra che la password non sia stata trovata... anche perchè nel programma non esiste nessun utente con nome administrator.

Grazie a chi saprà darmi un suggerimento

wgator
13-06-2006, 21:26
Ciao,

bè... io non ci faccio più caso da tempo :p
Quando controllo il log sia del mio server Apache (aree riservate protette da pw) sia del FTP, trovo centinaia di tentativi di accesso abusivo da parte di IP provenienti da ogni angolo della terra. Non sono mai riusciti ad entrare :p

renard
14-06-2006, 22:12
grazie wgator
quindi posso sottovalutare questo tentativo di intrusione o è meglio che adotti qualche ulteriore difesa?
E' la prima volta che mi capita e mi sono un pò allarmato
:)

ilovetoothedog
15-06-2006, 12:52
Ciao,

bè... io non ci faccio più caso da tempo :p
Quando controllo il log sia del mio server Apache (aree riservate protette da pw) sia del FTP, trovo centinaia di tentativi di accesso abusivo da parte di IP provenienti da ogni angolo della terra. Non sono mai riusciti ad entrare :p

Ciao Wgator,
Anche a me succede la stessa cosa, premetto che io non ho un server ma sono connesso ad un Provider. Vedo sul mio firewall ( uso Zone Alarm Free ) tanti tentativi di intrusione, che poi magari non sono, ma la cosa mi preoccupa un pò. Chiedo se sia la stessa cosa oppure no. Scusate la mia ignoranza ! :)
Grazie ancora!