PDA

View Full Version : da slot1 a socket370..

Gargyu
13-06-2006, 17:15
salve raga
vi spiego la mi situazione
in pratica ho una mobo d1107 di un pc siemens
ho lo slot1
io avevo un adattatore da slot1 a socket370 e un procio 600mhz con il bus a 100mhz propio come quello della scheda madre :D
metto il procio 370 sull'adattatore e qui ci sono dei jumper per determinare il voltaggio...lo importo come quello del processore 1,65
monto tutto sulla mobo e con la sk video che ho su sto pc nn va....
provo una tntriva2 piu recente di quella e vedo che va
allora i punti sono
1 cosa rileva il procio a 650mhz
poi mi accorgo che dop un po sta scheda video si fa caldissima quasi a cuocermi se la tocco...
e poi dopo il rilevamento delle periferiche cd hd ecc(nn trova ninete perche nn ho attaccato ancora niente) mi dice questa cosa
Patch for installed CPU not loaded. Please run the BIOS flash update disk, press F1 to resume"

Cosa possono essere tutte ste cose esse insieme?
Grazie in anticipo ragazzi
aiutatemi.... :muro:

wizard1993
13-06-2006, 19:07
ma di comprare un pc nuovo non ti è passata l'idea prima di tentare un upgrade nel quale ci ho bruciato 4 schede madri?

Gargyu
13-06-2006, 19:36
senti io ho solo chiesto una mano per upgradare un pc vecchiotto che mi farebbe piacere aggiornare...
non è il pc che uso...
cmq se non mi vuoi aiutare non c'è bisogno che dai queste risposte cosi...
ci sono tanti alrti utenti molto gentili su questo sito...
cmq grazie lo stesso
aspetto altre risposte
Thanks

wizard1993
13-06-2006, 19:42
scusa :cry: :cry: :( :( sono stato troppo brosco è che oggi ho avuto una giornataccia;

per quanto riguarda la cpu non lo so sinceramente; prova ad aggiornare il bios e guarda magari se sul sito del produttore dell'adattore ci sono dei driver; il surriscaldamento della scheda potrebbe essere dovuto ad un non corretto apertur size dell'agp; risolvibile dal bios anche son non so come; ho sempreusato schede con chipstet nvidea o via

gi0v3
13-06-2006, 20:25
occhio a una cosa...intanto sulla scheda adattatore di aver impostato il moltiplicatore giusto ( se è di quella col settaggio manuale) e se no di impostare la scelta del moltiplicatore su auto..sei sicuro che il voltaggio non sia a 1,75volt? sulla cpu c'è scritto..sull'etichetta che ti da il clock la cache e il sito di produzione c'è anche il voltaggio..per la scheda video controlla che sia ben inserita, per il surriscaldamento la tnt2 che ho io con dissi apssivo scalda anche parecchio, ma è normale...se invece scalda con tutta la ventola io controllerei se la ventola stessa gira..+ dicosì per ora non so dirti..

Gargyu
14-06-2006, 12:48
ciao ragazzigrazie molte per le risposte
allora rispondo a giove..
il moltiplicatore nn si imposta sull'adattatore ma si imposta solo il voltaggio che ho impostato a 1,65 come ce scritto appunto sul procio...
e poi sull'adattatore ce anche un jumper per impostare se il procio è celeron o cu-mine...
cmq..per quanto riguarda la sk video ...la tnt riva nn ha nessuna ventola...ma solo un dissi ...e scalda tantissimo come fa anche una sk video della conexant che ho...
mentre la sk video che aveva sto pc prima nn funge con questo procio....
che puo essere?
dipende tutto dal momento che ho messo il nuovo procio...
quando avevo il procio a 450mhz...fungeva sta sk video...
grazie raga

wizard1993
14-06-2006, 13:57
contiuno a dire che l'aperture size dell'agp sia fuori uso

Dumah Brazorf
14-06-2006, 14:21
Per il messaggio del bios la mobo non riconosce il processore ma dovrebbe funzionare senza problemi, se trovi un bios + aggiornato male non fa. Il moltiplicatore non può essere sbagliato perchè è bloccato senza appello e non c'è settaggio o jumper che tenga. Forse il processore andava di + per via del bus non in specifica, nella fattispecie 110MHz anzichè i 100MHz previsti. Questo potrebbe anche spiegare il rifiuto della scheda video di fare il boot. Per il voltaggio se il processore non scalda troppo proverei anche ad abbassarlo, meno consuma meglio è, ma questa è una finezza non necessaria.
La tnt2: è passiva, magari con un dissi del caxx. Io ne ho una con un dissi striminzito e una 4x4 sopra, non ho mai provato a vedere come si comporta senza. Se hai un dissipatore + grande sostituiscilo, un pezzetto di comune nastro biadesivo basterà. Puoi provare anche a diminuire la frequenza di funzionamento del chip grafico per farla scaldare meno. Se credi che scaldi di + di quel che dovrebbe dovrebbe provala su un'altro pc, fai attenzione che la mobo non sia recente (non supportano schede video vecchie).

Gargyu
14-06-2006, 14:39
ragazzi
ho aggiornato la flash del bios e nn mi da piu quel messaggio del processore...
ora rimane il fatto che il procio sta a 650 e dovrtebbe stare a 600..
come diminuisco il bus del procio?nel bios nn mi da nessuno menu per diminuirlo!!
cmq io vorrei tornare ad usare la sk video vecchia in questo pc...come devo fare?cmq nel bios sta scritto apertura video 64M
Fatemi sapere
Grazie di tutto cmq

Dumah Brazorf
14-06-2006, 15:49
L'AGP Aperture Size secondo me non centra niente.
Hai provato per scrupolo a settare l'adattatore su Celeron?
Prova anche a controllare con Cpu-Z (sempre che tu abbia windows installato) la frequenza di bus e complessiva del processore.
Ciao.

Gargyu
14-06-2006, 16:36
nn ho provato celeron..ma cmq è un p3 quindi nn dovrebbe centrare niente...
cmq ho windows su un hd e ho provato con everest a vedere...il procio sta a 650mhz 100x6.5
le ram ok fungono a 100
poi ho visto sempre in everest la sezione scheda video...gpu...c'è il clock a 125mhz...
nn me ne intendo molto di sk video...
ditemi voi...
thanks

Dumah Brazorf
14-06-2006, 17:12
Allora hai un 650MHz e non hai letto bene sul processore! :D
Non è possibile che il molti sia incrementato.
La vecchia scheda video con il vecchio processore parte senza problemi hai detto?
La tnt al limite la puoi declockare con uno dei programmini appositi (powerstrip etc...)

Gargyu
14-06-2006, 19:59
io controllo bene il processore ma nn credo abbia sbaglaito a vedere...
cmq per il momento ho montato una ventolina sulla sk video e nn riscalda piu come prima...
però vorrei tornare ad usare la sk video vecchia...
come devo fare?
grazie per le risposte raga
mi state aiytando davvero..