View Full Version : Creare LAN domestica cn internet e file sharing
Raga, premetto che nn ci capisco niente.... ho 2 pc, cn win xp pro e scheda d rete, collegati cn cavo LAN. Devo riuscire a condividere la connessione e condividere i file, ma nella casella connessioni di rete mi dice che il cavo di rete e scollegato! Il pc client nn ha modem, mentre l'altro ha 1 connessione internet a tiscali 4 mbit.
Ho provato migliaia d volte cn la procedura guidata, ma nn funziona.... in +, dal pc client riesco ad accedere al workgroup, ma dall'altro mi dice che nn ho l'autorizzazione, e d contattare l'amministratore.... AIUTOOOO :cry:
PS:Ho anke 1 HUB, in caso serva... :rolleyes:
Il pc connesso con Tiscali e' tramite modem ? Router ?
Secondo: Hai provato a connetterli con un cavo dritto o crociato ?
Gai sapere. Ciao.
Allora, sul sito della tiscali mi dicono che e 1 modem (aethra 1040)
io ho comprato 1 cavo LAN (5mt. 5,80€, x farvi l'idea del tipo)... cosa cambia tra qsto e 1 cross??
il cavo cross serve a collegare 2 pc direttamente.
Se tu passi da un router non hai problemi, se invece sono connessi solo loro 2 senza nulla in mezzo necessiti un cross.
Come si riconosce un cross?
http://www.shopping-headquarters.com/images/vendors/v428/22684.jpg
questo è un patch: ha gli stessi cavetti in entrambi i connettori, papale papale, paralleli!
invece il cross:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2a/Vergleich_1von2_Patchkabel.gif/180px-Vergleich_1von2_Patchkabel.gif
se guardi bene sono legermente sfasati: il cavo Tx va nel Rx dell'altro e viceversa, mentre nel patch Tx-Tx e Rx-Rx
Compriìs?
Performances
13-06-2006, 19:52
Il cavo cross serve per collegare due pc direttamente, il cavo 'dritto' serve per collegare un pc ad uno switch-hub
Si può vedere guardando i due connettori RJ45, se i colori dei cavi sono uguali su entrambi i plug (cioè se si infilano nella spinetta nello stesso ordine) il cavo è dritto. vice versa è cross.
PS: cvd, sono troppo lento :) cmq quoto quanto scritto sopra :)
Il cavo cross serve per collegare due pc direttamente, il cavo 'dritto' serve per collegare un pc ad uno switch-hub
Si può vedere guardando i due connettori RJ45, se i colori dei cavi sono uguali su entrambi i plug (cioè se si infilano nella spinetta nello stesso ordine) il cavo è dritto. vice versa è cross
ops, OK!
ChiHuaHua86
14-06-2006, 11:11
jan dato ke hai l'hub usalo no? due cavi dritti e via!
Lascia perdere queste soluzioni "homemade" consigliate dai ravennati!
Niente usb networking!!!
Allora pomeriggio compro 1 cavo cross, e collego i 2 pc tra di loro, senza hub o cose simili
Allora pomeriggio compro 1 cavo cross, e collego i 2 pc tra di loro, senza hub o cose simili
OK!
ChiHuaHua86
14-06-2006, 18:20
OK!
forlivese maledetto :muro:
forlivese maledetto
;) a parte ciò, è una soluzionaccia fare una rete con l'usb che va mille-mila volte più lento della ethernet
ChiHuaHua86
15-06-2006, 08:39
;) a parte ciò, è una soluzionaccia fare una rete con l'usb che va mille-mila volte più lento della ethernet
quando mai ho parlato di usb? ho scritto hub dato ke ce l'ha in casa inutilizzato.... proprio un forlivese :sofico:
:doh: ... ops.
comunque sia non ha ancora senso usare un hub tra 2 pc! (salvato in corner :cool: )
fra l'altro l'hub è la cosa più stupida del mondo, almeno fosse uno switch
più che altro è il segnale che decade di parecchio con la lunghezza del cavo (assai misera) essendo alimentata a 5 V: se fosse il male dell'usb 2.0 andrebbe a 480 mbps, ma il problema è che
-)occorre un cavo usb appositamente studiato per il p2p tra pc
-)non puo' essere troppo lungo (max 5 mt ma è già troppo) per via di cadute ohmiche che sui 5 V si fanno sentire "presto"
-)non è detto che la scheda madre alimenti in modo adeguato le porte stesse (potrebbe fornire una tensione inferiore)
Wow, come sei sempre precisissimo! :ave:
no beh
collegare 2 pc via usb si può fare ma è un baccanale che eviterei di fare.....
ci sono dei decoders satellitari di tipo DVR (dotati di hdd) che usano la usb 2.0 per trasferire i files di streaming mpeg2 e sono svariati gigabytes: non è una gran soluzione ma si riesce
Eccomi qua, ho comprato il cavo cross, ma nn so cme collegarlo... nel senso ke nn so ke spina va in ke pc, xke sn sfasate....
come sarebe a dire sono sfasate?
poco prima avete scritto: "se guardi bene sono legermente sfasati: il cavo Tx va nel Rx dell'altro e viceversa"... ke attacco va nell'rx e quale nel tx??
se è incrociato va bene
le due terminazioni sono simmetriche comunque
ahh..... nn c capisco proprio niente... :D
non ha importanza, ficcali a caso
CE L'HO FATTAAAAAAA!!!!!!!!!!!!! :D :D :D Siete dei miti, grazie d tutti gli aiuti e la pazienza!! :ave: :ave: :ave:
Deus Gratias!!!
Comunque bts rulezza (ha capito l'errore istantaneamente)
eh si... ma anke Stev-O si e distinto... complimenti a tutti e 2... ChiHuaHua86, grazie x l'aiuto ma l'hub nn era il top...
Stev-O non si deve nemmeno perndere in considerazione con noi mortali ... lui è over... vola alto nel regno del 10Gb...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.