View Full Version : Misura dell'esposizione
MoreSpeed!
13-06-2006, 16:38
Salve a tutti, vi sottopongo un quesito che mi assilla in questi giorni: la misura dell'esposizione.
Immaginate di fotografare un paesaggio volendo lasciare un bel cielo azzurro nella parte superiore della composizione. Come impostate la misura dell'esposizione?
Valutativa oppure media pesata? Dove la misurate? Come ottenere sia il cielo (molto chiaro) che il resto della foto esposto decentemente?? :muro:
Di solito media pesata, se non ho tempo o voglia di fare mille misure; altre volte misuri con l'esposizione spot il cielo e i punti che vuoi avere ben esposti e fai una media "mentale" o ti misuri l'esposizione sul tuo "grigio medio" (su ciò che vorrai avere sicuramente esposto correttamente... altre volte semplicemente è quasi impossibile, allora via di bracketing sull'esposizione per andare sul sicuro o per fare esposizioni multiple sul pc.
Se vuoi risultati scientificamente corretti, leggiti qualche spiegazione della tecnica zonale di Ansel Adams che consente di valutare l'esposizione ottimale.
Ciao
MoreSpeed!
13-06-2006, 18:09
Mi sembra di capire che la valutativa serve a poco... Ma non dovrebbe funzionare proprio come il metodo Adams?
Mi sembra di capire che la valutativa serve a poco... Ma non dovrebbe funzionare proprio come il metodo Adams?
Se per valutativa intendi media su tutto il fotogramma, allora uso quella; la media con prevalenza al centro credo di non averla quasi mai usata; o spot o media sul fotogramma; comunque ogni macchina ha un comportamento diverso dell'esposimetro, specie sulle esposizioni medie, quindi dipende dai casi: ad esempio la media della D70 sottoespone cronicamente, per cui espone bene il cielo e le alte luci, ma sottoespone tutto il resto, quella della 20D è più bilanciata e più "media", ma a volte sovraespone i cieli... dipende dai casi e dalla macchina.
Ciao
MoreSpeed!
13-06-2006, 18:20
In effetti intendevo proprio quella su tutto il fotogramma...
molte grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.