PDA

View Full Version : ricaricare batteria al Pb

Wilcomir
13-06-2006, 15:48
ciao, ho da poco comprato una vespa 50, e siccome la batteria è quasi totalmente morta volevo ricaricarla. non è distrutta, solo è rimasta inutilizzata per lungo tempo. penso che il meccanico dovrebbe ricaricarla, ma magari posso attaccarla alla macchina della mi mamma quando magari sa che deve stare in macchina un'oretta a motore acceso.
per questo volevo sapere eventualmente come collegare la batteria a quella della macchina e i tempi di ricarica, almeno all'incirca. preciso che la tensione a vuoto è di 12V, mentre sotto carico (motorino d'avviamento) scende solo a 3V.

ciao!

Dumah Brazorf
13-06-2006, 16:13
Non farlo :nono:
Per ricaricare la batteria di un'auto servono aperaggi elevati che danneggerebbero la tua batteria. Serve un caricabatterie apposito, diverso da quello per auto.
Ciao.

cdere
13-06-2006, 18:33
ma per quello che costa e per l'usura che ha visto quella batteria non conviene cambiarla?

Siamo intorno alla decina d'euro di spesa eh.. :rolleyes:

bye :)

edivad82
13-06-2006, 18:55
Non farlo :nono:
Per ricaricare la batteria di un'auto servono aperaggi elevati che danneggerebbero la tua batteria. Serve un caricabatterie apposito, diverso da quello per auto.
Ciao.
più che altro serve un caricatore a tensione costante e "basso" amperaggio per evitare formazione di gas all'interno della batteria e farla quindi scoppiare/rompere... oltre al fatto che una scarica prolungata di una batteria al piombo la porta a malfunzionamenti... cambiala ;)

Wilcomir
13-06-2006, 20:34
mi avete convinto... domani o dopo ne compro una nuova.

ciaoo!